Tower e Wholesale

Ericsson: Jan Carlson proposto come nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione

Share

Oggi, 11 Gennaio 2023, il Comitato per le Nomine di Ericsson ha annunciato di aver proposto, agli azionisti che dovranno eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) alla prossima Assemblea Generale Annuale del 2023, dieci membri ordinari del Consiglio, senza vicedirettori.

In particolare, il Comitato ha proposto l’elezione di Jan Carlson in qualità di Presidente del CdA, che prenderà il posto dell’attuale Presidente, in carica dal 2018, Ronnie Leten, che ha comunicato di non volersi candidare per la rielezione, continuando comunque a svolgere il suo incarico fino al termine del suo mandato.

Anche Kurt Jofs e Nora Denzel hanno deciso di non ricandidarsi, informando così il Comitato della loro indisponibilità per la rielezione alla prossima Assemblea Generale Annuale di Ericsson, prevista per il 29 Marzo 2023.

Il Comitato per le Nomine ha quindi proposto la rielezione di Helena Stjernholm, Jacob Wallenberg, Jon Fredrik Baksaas, Carolina Dybeck Happe, Börje Ekholm (CEO di Ericsson), Eric Elzvik e Kristin S. Rinnei come membri ordinari, oltre che i nomi di Christy Wyatt e Jonas Synnergren come nuovi membri del CdA.

Ericsson fa inoltre sapere che, prima dell’Assemblea Generale Annuale, verranno annunciate le proposte complete per le nomine, così come la relativa dichiarazione motivata.

Di seguito, le parole di Johan Forssell, Presidente del Comitato per le Nomine di Ericsson, che ha dichiarato:

“Crediamo che Ericsson abbia un forte Consiglio di Amministrazione per continuare a guidare l’agenda strategica e rafforzare ulteriormente la cultura dell’azienda.

Jan Carlson ha una lunga carriera sia come Amministratore Delegato che come Presidente, nonché una buona conoscenza di Ericsson dopo aver prestato servizio per molti anni nel Consiglio di Amministrazione.

La sua esperienza internazionale, il background tecnologico e le qualità personali lo rendono un eccellente successore come Presidente del Consiglio di Amministrazione, assicurando una transizione graduale da Ronnie Leten.”

Questa, invece, la dichiarazione di Ronnie Leten, Presidente del CdA di Ericsson, che ha affermato:

“È stato un onore far parte del Consiglio di Amministrazione di Ericsson dal 2018 e sono molto orgoglioso di ciò che è stato raggiunto.

Oggi Ericsson è un’azienda molto forte sia dal punto di vista strategico che finanziario. L’azienda ha portato il 5G nel mondo e ha riconquistato la sua leadership tecnologica.

Börje Ekholm, da quando è subentrato come CEO, ha trasformato l’azienda e questo continua con l’importante governance e trasformazione culturale in corso.”

In aggiunta, Jan Carlson, Membro del CdA di Ericsson, ha commentato così la vicenda:

“Essendo nel Consiglio dal 2017, è un onore essere proposto per la presidenza di Ericsson.

Attendo con impazienza l’Assemblea Generale Annuale e di lavorare a stretto contatto con Börje, il Consiglio di Amministrazione e il team esecutivo mentre continuiamo ad attuare la nostra strategia.”

Il Comitato per le Nomine di Ericsson è composto dal Presidente Johan Forssell, Karl Åberg, Anders Oscarsson, Niko Pakalén e Ronnie Leten, Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Secondo il Comitato, i consiglieri proposti apporteranno competenze ed esperienza al CdA della società, puntando in particolare sulle esperienze commerciali internazionali di Christy Wyatt e sulla competenza in materia di software di Jonas Synnergren.

Nata nel 1972, Christy Wyatt ha conseguito un diploma in Scientific Computer Programming Technology presso il College of Geographic Sciences in Canada. Ha coperto dei ruoli dirigenziali all’interno di DTEX Systems, Good Technology e Motorola ed è attualmente Presidente e CEO di Absolute Software.

Jonas Synnergren, invece, nato nel 1977, ha conseguito un master in Science in Business and Economics presso la Stockholm School of Economics in Svezia. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Veoneer, Tieto e Metso ed è attualmente membro del CdA di Nordea. Inoltre, è Senior Partner in Cevian Capital, uno degli azionisti di Ericsson.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie