CellnexTLC nel Mondo

Cellnex: il CEO Tobias Martinez si dimette. Lascerà la carica dopo l’Assemblea degli Azionisti

Il CEO di Cellnex Telecom, Tobias Martinez, ha rassegnato le sue dimissioni da Amministratore Delegato, decidendo di lasciare anche il suo incarico all’interno del Consiglio di Amministrazione (CdA) della società.

Lo ha annunciato oggi, 11 Gennaio 2023, la stessa tower company spagnola, specificando che la decisione di Martinez entrerà effettivamente in vigore successivamente all’Assemblea degli Azionisti, relativa all’esercizio finanziario dell’anno 2022, prevista per il 1° Giugno 2023.

Di seguito, le parole di Bertrand Kan, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cellnex, che illustrando il contributo di Martinez alla crescita della società, ha dichiarato:

“Esprimo il mio apprezzamento e quello dell’intero Consiglio per gli straordinari risultati conseguiti da Tobias durante i suoi 8 anni come CEO di Cellnex, dalla sua IPO nel Maggio 2015.

In questo periodo, Cellnex è cresciuta nel principale operatore indipendente di infrastrutture di telecomunicazioni in Europa, giocando un ruolo di primo piano nella trasformazione del settore, ed è diventato un punto di riferimento fondamentale a livello mondiale.

Durante il suo periodo alla guida di Cellnex, Tobias ha dimostrato visione, energia e competenza nel guidare la transizione di Cellnex da operatore nazionale, focalizzato sul mercato spagnolo, a società europea con una presenza in 12 paesi.

Nel processo, la società ha moltiplicato le dimensioni delle sue operazioni, con un conseguente aumento della capitalizzazione di mercato di 3,2 miliardi di euro all’IPO a 23 miliardi di euro oggi, che rappresenta un rendimento medio annuo per gli azionisti del 18% e colloca il gruppo tra i principali società nell’indice IBEX 35.

Gli otto anni di Tobias come CEO sono stati contrassegnati dalla trasformazione dell’azienda: da 7.500 torri di telecomunicazioni in un solo paese a 138.000 in 12 paesi, servendo 15 anchor tenant; l’iniezione di 14,7 miliardi di euro di capitale in quattro emissioni di diritti tra il 2019 e il 2021 per finanziare questa crescita; e il consolidamento di una chiara posizione di leadership in termini di corporate governance, trasparenza e strategia ESG.”

Questa, invece, la dichiarazione di Tobias Martinez, CEO di Cellnex, che spiegando la sua decisione, ha affermato:

“L’attuale contesto economico e finanziario ci richiede di aprire un nuovo capitolo nella storia di Cellnex. Una nuova tappa basata sulla massimizzazione della crescita organica, sul consolidamento del progetto industriale nei Paesi in cui operiamo oggi e sulla focalizzazione sulla gestione del bilancio per raggiungere l’obiettivo dell’investment grade.

Tutti questi fattori mi hanno portato a valutare la necessità che questa fase dell’evoluzione di Cellnex sia guidata da una persona con un orizzonte temporale che si estenda oltre dicembre 2024, data in cui scade il mio contratto.”

Martinez ha inoltre evidenziato cosa ha significato essere coinvolto nel percorso, durato più di 20 anni, che lo ha portato alla guida della società, passando inizialmente per Tradia e Retevisión e poi operando come Abertis Telecom, per infine giungere, negli ultimi 8 anni, in quello che il CEO uscente ha definito “questo progetto di trasformazione, radicalmente imprenditoriale ed entusiasmante che è Cellnex“.

Prendendo atto delle dimissioni dell’Amministratore Delegato, il CdA di Cellnex ha già avviato l’iter per la sua successione, disponendo, al tempo stesso, di un team di gestione che continuerà a guidare l’attività, per garantire, a detta della società, una fase di transizione ordinata.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.