WindTre

WINDTRE Wi-Fi Calling: l’elenco degli smartphone compatibili si aggiorna con nuovi Samsung

Share

Nella giornata di oggi, 10 Gennaio 2023, WINDTRE ha aggiornato l’elenco degli smartphone ufficialmente compatibili con il suo servizio di Wi-Fi Calling, ossia la tecnologia VoWiFi che in questo caso consente di effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi WINDTRE.

In particolare, così come successo in queste ore per TIM, anche WINDTRE ha aggiunto fra i device compatibili con il Wi-Fi Calling soltanto alcuni smartphone di Samsung, oltre a quelli già presenti sin dal lancio.

Si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022 WINDTRE, insieme al secondo brand Very Mobile, sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE).

Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Come è cambiata la lista degli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling

Per poter effettuare chiamate su rete Wi-Fi con WINDTRE è quindi necessario un dispositivo abilitato fra quelli indicati dall’operatore sul suo sito ufficiale.

Fino ad ora, gli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE erano soltanto Xiaomi 12 Pro, Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra.

Invece, con l’aggiornamento odierno, l’operatore ha ufficializzato la compatibilità del servizio VoWiFi con ulteriori smartphone Samsung, ossia Samsung Galaxy A13, Galaxy A13 4G NE, Galaxy A13 5G, Galaxy A33 5G e Galaxy A53 5G.

Dunque, la nuova lista completa degli smartphone che attualmente sono dichiarati compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE è composta dai seguenti device: Samsung Galaxy A13, Galaxy A13 4G NE, Galaxy A13 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Xiaomi 12 Pro.

L’operatore afferma comunque che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”. In ogni caso, il cliente dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile.

I nuovi smartphone aggiunti sul sito WINDTRE dovrebbero valere anche per il secondo brand Very Mobile, dato che utilizza SIM con lo stesso seriale di WINDTRE (893988).

Al momento, sul sito Very la lista dei dispositivi abilitati al Wi-Fi Calling è rimasta invariata, ma non è escluso che a breve possa essere aggiornata.

Come funziona il Wi-Fi Calling di WINDTRE

In dettaglio, il Wi-Fi Calling è incluso gratuitamente nelle offerte WINDTRE di nuovi e già clienti (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA) e al momento è disponibile esclusivamente su rete fissa WINDTRE.

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate in Wi-Fi Calling su SIM WINDTRE e Very possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.

Tramite il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale, è possibile effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto tecnologia VoWiFi manterranno la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, per cui erodono l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

Inoltre, il VoWiFi non richiede l’installazione di alcuna applicazione aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WINDTRE.

Grazie a questo servizio c’è anche la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Oltre ad avere un dispositivo compatibile e aggiornato, è necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni dello smartphone.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto ad una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie