TiscaliTrasformazione Digitale

Tiscali partner di Pesaro e Campobasso, vincitori del Bando Case delle Tecnologie Emergenti 2022

Tiscali è partner tecnologico e provider di soluzioni 5G dei Comuni di Pesaro e Campobasso, nell’ambito di due dei sette progetti vincitori del Bando 2022, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per la realizzazione delle nuove Case delle Tecnologie Emergenti.

Lo ha annunciato oggi, 4 Gennaio 2023, la società stessa, i cui partenariati hanno così ottenuto un finanziamento, da parte del Ministero, nell’ambito del Programma di supporto alle tecnologie 5G, che prevede complessivamente, per tutte e sette le iniziative vincitrici, a fronte delle 20 proposte presentate, uno stanziamento di 80 milioni di euro in due anni.

I progetti hanno l’obiettivo di istituire dei centri di trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese, passando attraverso temi come il 5G, la blockchain, l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie quantistiche, al fine di supportare lo sviluppo delle Smart City.

A detta di Tiscali, con la pubblicazione della nuova graduatoria, la società di telecomunicazioni compie un ulteriore passo nel sostenere la digitalizzazione del Paese e delle Smart City, affiancando i progetti vincitori del nuovo bando alla collaborazione già avviata con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, nell’ambito del Giardino delle Tecnologie Emergenti per lo sviluppo del settore Agritech.

Case Tecnologiche Emergenti Pesaro Campobasso

Nel dettaglio, il progetto avviato nel Comune di Pesaro, denominato CTE Square, ha lo scopo di coniugare le competenze degli Enti di ricerca con le esigenze delle imprese, con l’intenzione di creare un ecosistema in grado di favorire lo sviluppo di tecnologie sul tessuto imprenditoriale del territorio.

Coerentemente con la designazione della città di Pesaro come Capitale Italiana della Cultura 2024, l’iniziativa ha per tema l’applicazione di tecnologie emergenti con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e la filiera di prodotti, servizi e attività culturali della cittadina marchigiana.

Nel progetto CTE Square, Pesaro sarà affiancata dall’Università degli Studi di Urbino e dall’Università Politecnica delle Marche, partner insieme a Tiscali, BpCube, Sinergia, EY Business School, Rainbow CGI, Websolute, Pluservice, EBWorld, Umbra Control, Fondazione Giacchino Rossini, Fondazione Rossini Opera Festival, Conservatorio di Musica G. Rossini, Fondazione Nuovo Cinema, Agenzia di stampa Quotidiana Primapress e Competence Center Associazione Cyber 4.0, avvalendosi inoltre della collaborazione con la CTE Next della Città di Torino.

L’iniziativa proposta come Casa delle Tecnologie Emergenti del Molise, avviata nel Comune di Campobasso, è invece chiamata MolisCTE e sarà finalizzata alla creazione di ambienti favorevoli per promuovere benessere e comunità resilienti.

Il progetto, tramite un approccio life-course, così come definito da Tiscali, propone l’utilizzo di tecnologie digitali al servizio di istituzioni e comunità, al fine di realizzare una Smart City in grado di tenere sotto controllo l’impatto dei fattori ambientali e di contesto sulla popolazione, in modo da rendere, sempre secondo la società, anche la salute intelligente.

In particolare, il MolisCTE di Campobasso è impegnato in diverse attività di ricerca, open innovation e tech competence transfer da svolgere su due linee di intervento, sia nell’ambito della Città e Servizi Intelligenti per Cittadino ed Imprese che in quello riguardante Salute e Agricoltura sostenibile, Agonismo, Sportech, Wellness, e Wellbeing del Cittadino.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.