Kena

Kena VoLTE, nuova lista dei device compatibili: aggiunti alcuni iPhone e nuovi Samsung

Share

Con un nuovo aggiornamento del documento dedicato, in queste ore l’operatore virtuale Kena ha reso noto il nuovo elenco degli smartphone compatibili con il VoLTE. Tra i nuovi dispositivi certificati per il servizio, sono presenti anche alcuni Apple iPhone delle recenti generazioni.

In precedenza, con il documento aggiornato al 30 Settembre 2022, Kena dichiarava compatibili con il VoLTE diversi smartphone dei brand Samsung, Vivo, CAT, Honor e Motorola.

A partire da oggi, 3 Gennaio 2023, nel sito ufficiale dell’operatore è disponibile invece un nuovo elenco aggiornato al 19 Dicembre 2022 (ecco il documento completo), all’interno del quale vengono indicati appunto anche alcuni smartphone del marchio Apple, oltre che dei nuovi modelli di Samsung.

Nuovi device Apple e Samsung in lista

Per quanto riguardo gli smartphone Apple, sostanzialmente sono stati aggiunti tutti i modelli delle gamme iPhone 8, iPhone X, iPhone 11, iPhone 12 e iPhone 13, in alcuni casi suddivisi anche in base al territorio nei quali vengono venduti.

Inoltre, nella lista sono presenti anche iPhone SE 2020 e 2022, ovvero le versioni rispettivamente di seconda e terza generazione.

Passando invece ai modelli Samsung, si menziona ad esempio l’intera gamma di Galaxy S20, precedentemente disponibile soltanto nella variante FE, oltre che i Galaxy Note 10 e Note 10+ e il tablet Galaxy Tab A8.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a segnalare se la tecnologia VoLTE di Kena è funzionante anche in uno degli smartphone non presenti nella lista ufficiale, nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.

Non è infatti escluso che anche altri dispositivi possano sfruttare il servizio VoLTE offerto da Kena pur non essendo presenti nell’ultima lista ufficiale aggiornata. Kena precisa comunque che la lista dei dispositivi abilitati viene aggiornata periodicamente, per cui non è escluso che la lista possa nuovamente cambiare.

Come funziona il VoLTE con Kena

Il servizio VoLTE (Voice over LTE) dell’operatore virtuale Kena, secondo brand di TIM, è gratuito per tutti i suoi clienti, permettendo loro di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G.

Secondo quanto indicato nel sito ufficiale dell’operatore, questa nuova tecnologia sta venendo introdotta gradualmente a partire da Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G di TIM ormai concluso.

Se, in generale, per tutti i tipi di dispositivi non c’è alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G, diverso è il discorso infatti per coloro che necessitano di continuare a navigare in internet durante le chiamate, cosa che senza 3G è possibile solo attraverso la tecnologia VoLTE.

A differenza del brand principale TIM, con cui sostanzialmente tutti i dispositivi dotati di VoLTE possono utilizzare questa tecnologia, con Kena è necessario quindi che il proprio device sia fra quelli indicati dall’operatore.

A questo proposito, si ricorda che in seguito al primo aggiornamento del documento, avvenuto nei primi giorni di Agosto 2022, nella lista degli smartphone dichiarati compatibili con il VoLTE di Kena erano presenti anche modelli di Alcatel, Huawei, Oppo, Realme, TCL, e Xiaomi.

Successivamente, nel sito dell’operatore è stata invece pubblicata una nuova lista aggiornata al 31 Agosto 2022, all’interno della quale mancavano però molti modelli che erano presenti nella precedente.

Ancora adesso, anche con quest’ultimo documento aggiornato al 19 Dicembre 2022, non si è comunque ritornati al precedente numero di modelli previsti inizialmente.

Maggiori dettagli sul servizio

Come specifica Kena anche sul suo sito, grazie alla tecnologia VoLTE “la qualità e l’esperienza delle chiamate migliorerà sensibilmente” e sarà così possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in internet su rete 4G (già da adesso per chi ha il servizio attivo con uno smartphone compatibile).

Inoltre, nel suo sito ufficiale, l’operatore invita ad aggiornare il software del proprio dispositivo all’ultima versione disponibile, in modo da consentire il corretto funzionamento del servizio.

Oltre a utilizzare un dispositivo compatibile, per sfruttare il VoLTE è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere almeno sotto copertura 4G.

Una volta attivo, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata.

Si ricorda sempre che a seguito dello spegnimento del 3G di TIM, Kena consiglia anche di valutare la sostituzione del proprio dispositivo nel caso in cui questo non sia compatibile con il VoLTE, e quindi se non è presente nella sua lista ufficiale.

Nei mesi scorsi, per alcuni clienti che necessitavano di sostituire il proprio telefono a causa dello spegnimento del 3G e per fruire del VoLTE, Kena aveva lanciato anche una promozione con cui offriva prezzi dedicati e consentiva di ricevere anche 10 euro di credito telefonico.

Si segnala infine che in questo periodo, i servizi di reperibilità di Kena, LoSai e Chiama Ora, e la Segreteria Telefonica potrebbero non essere disponibili o non attivabili o disattivabili.

Secondo alcune segnalazioni, sembrerebbe che questi problemi tecnici si siano verificati su alcune SIM a cui è stato abilitato il VoLTE. In questo senso, il mese di avvio delle problematiche riportate nell’informativa (Maggio 2022) coincide proprio con quello dell’avvio dell’abilitazione del VoLTE.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie