Con un nuovo aggiornamento rilasciato oggi 30 Dicembre 2022, l’app di messaggistica Telegram ha introdotto diverse novità riguardanti principalmente lo spazio di archiviazione, le foto del profilo, i media in generale e gli strumenti di disegno.
Per i dispositivi Android sono state aggiunte anche nuove animazioni per quando si passa alle risposte più datate all’interno di una chat e ad altre pagine all’interno dell’app.
In generale sono adesso disponibili anche nuove emoji interattive utilizzabili anche come reazioni, oltre che 10 nuovi set di emoji animate personalizzate per gli utenti Telegram Premium.
Per quanto concerne invece i gruppi, in particolare quelli con almeno 100 membri, adesso gli amministratori possono scegliere di nascondere la lista degli utenti partecipanti, in modo da proteggerli dai messaggi personali indesiderati.
Come ricorda lo staff di Telegram nel suo blog, per ridurre lo spazio occupato dall’app, è possibile direttamente cancellare media e documenti dalla memoria del proprio dispositivo, con possibilità anche di riscaricarli in seguito.
In più, ormai da diversi anni, gli utenti possono impostare una dimensione massima della cache o eliminare automaticamente gli elementi inutilizzati dopo un certo periodo di tempo.
Con il nuovo aggiornamento rilasciato quest’oggi, adesso per i contenuti multimediali memorizzati nella cache è possibile anche aggiungere impostazioni di autorimozione separate, impostando eccezioni in base al tipo di chat, ovvero gruppi, canali e chat private.
Sono stati introdotti anche dei nuovi grafici a torta, per aiutare a visualizzare ciò che occupa spazio, e delle schede dedicate per media, file e musica che consentono di eliminare gli elementi più grandi con qualche tocco.
Per i dispositivi iOS, è stata ridotto inoltre il tempo necessario per calcolare la dimensione della cache, operazione che su Android avveniva già alla massima velocità.
Per usufruire di queste nuove funzionalità, dopo aver aperto le impostazioni è necessario accedere alla sezione “utilizzo archivio” presente su “dati e archivio”.
Come accennato, alcune altre novità del nuovo update di Telegram riguardano le foto del profilo, sia le proprie che quelle degli altri.
Per quanto riguarda le foto del proprio profilo, nel caso in cui si permetta di vederle soltanto ad alcuni utenti, adesso è possibile comunque impostare un’immagine pubblica per tutti gli altri.
Inoltre, con questo aggiornamento è possibile anche impostare la visibilità della propria foto su “nessuno”, con possibilità di aggiungere alcuni utenti o gruppi come eccezioni. Queste impostazioni sono disponibili nella pagina “foto del profilo”, presente nelle impostazioni alla voce “privacy e sicurezza”.
Passando invece alle novità per le foto del profilo degli altri utenti, in seguito a questo nuovo update è possibile adesso scegliere un’immagine anche per i propri contatti, visibile comunque soltanto dal proprio account.
In alternativa, è presente anche una nuova funzione che consente di suggerire un’immagine direttamente all’interessato, il quale potrà poi impostarla direttamente sul proprio profilo.
In entrambi i casi, gli utenti devono aprire il profilo del contatto e cliccare su “modifica”, scegliendo poi la funzione che si intende utilizzare.
Come raccontato da MondoMobileWeb, con l’aggiornamento rilasciato esattamente un anno fa, una delle funzioni aggiunte ha permesso di scegliere la formattazione “spoiler” durante la scrittura di un messaggio, selezionando una qualsiasi parte del testo.
In questo modo, l’utente può nascondere la parte selezionata del messaggio all’interno della chat, ma anche nella pagina principale dell’app e nelle notifiche.
Adesso, grazie al nuovo update disponibile da oggi 30 Dicembre 2022, è possibile coprire sotto spoiler anche foto e video, offuscando sostanzialmente il media inviato. Per vedere il contenuto, i destinatari devono semplicemente cliccare sull’immagine o sul video ricevuto.
Un’altra novità del nuovo aggiornamento riguarda l’editor multimediale, riprogettato con diverse nuove funzionalità.
Rispetto a prima, adesso gli strumenti di disegno cambiano dinamicamente la larghezza in base alla velocità di disegno e attenuano automaticamente le linee. Inoltre, è presente anche un nuovo strumento di sfocatura per eliminare ad esempio i dati sensibili, oltre che 5 opzioni per scegliere i colori con più precisione, compreso lo strumento contagocce.
Quando si aggiunge del testo a foto o video, ora è possibile modificarne dimensioni, carattere e sfondo. Si segnala inoltre che l’aggiunta di emoji animate personalizzate al testo delle immagini è adesso disponibile per tutti gli utenti, anche senza abbonamento a Telegram Premium.
Sempre riguardo al nuovo editor multimediale, cliccando sul pulsante “+” è possibile aggiungere forme come rettangoli, cerchi, frecce, stelle e finestre di chat. Gli utenti possono anche tenere premuta la superficie per riempire la schermata di colore o per cancellare tutto.
Come riportato dallo staff di Telegram, per le interfacce dell’editor multimediale sono previste anche ulteriori modifiche nei prossimi aggiornamenti.
Si ringraziano Davide e Gabriele per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie