A partire da oggi 29 Dicembre 2022, per tutte le sue offerte di rete mobile, comprese anche quelle non più in commercio, Iliad sta indicando già da adesso i nuovi valori per il Roaming UE previsti per il prossimo anno, adeguandosi quindi alle nuove condizioni del regolamento europeo.
All’interno del suo sito ufficiale, con il lancio della nuova Flash 120 2023, l’operatore ha aggiornato infatti le Sintesi Contrattuali e le pagine dedicate al Roaming UE di ogni singola offerta.
In questo modo, in anticipo rispetto all’entrata in vigore delle nuove condizioni (generalmente introdotte il primo giorno dell’anno nuovo), sono stati resi noti i nuovi bundle dati e il nuovo importo extrasoglia previsti per il 2023.
Come previsto dalla normativa europea, in Roaming UE i clienti dei principali operatori di telefonia mobile possono navigare alle stesse condizioni previste dalla propria offerta nazionale, ma comunque entro un massimale di traffico dati che cambia in funzione del costo mensile della stessa offerta.
A causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, gli operatori sono tenuti ad adeguare le condizioni delle offerte ogni anno.
Si ricorda tuttavia che, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo 2022/612, con il quale lo schema Roaming Like At Home (RLAH) è stato esteso per altri 10 anni, nel 2022 l’adeguamento delle offerte per gli operatori è avvenuto anche per la seconda metà dell’anno.
In quel caso, la formula per calcolare i Giga in Roaming UE era diventata la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 2] x 2.
Con la nuova riduzione dei prezzi all’ingrosso per il 2023, il massimale del costo all’ingrosso del traffico dati scende invece da 2 a 1,80 euro (IVA esclusa) per Giga, determinando appunto un nuovo aumento del traffico dati utilizzabile in Unione Europea. La formula diventa dunque come di seguito: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,80] x 2.
Si specifica comunque che se il volume dati risultante dalla formula è superiore al traffico dati previsto dalla propria offerta, il cliente potrà utilizzare in Unione Europa l’intero pacchetto di traffico dati previsto per il territorio nazionale.
In caso contrario, la formula restituirà una soglia di traffico dati che gli operatori possono rispettare, ma che Iliad tende comunque ad arrotondare per eccesso.
Prima di elencare i nuovi quantitativi di traffico dati previsti per il Roaming UE, si riporta innanzitutto un riepilogo dell’attuale portafoglio di rete mobile Iliad.
Per quanto riguarda i tre bundle principali con minuti, SMS e traffico dati, questi sono adesso i seguenti:
Inoltre, l’operatore propone anche un’offerta solo dati denominata Iliad Dati 300 (ecco il link diretto), composta esclusivamente da 300 Giga di traffico internet mobile mensile fino in 4G e 4G+, al costo di 13,99 euro al mese.
Con questa offerta non è previsto dunque alcun bundle di minuti ed SMS. I clienti possono però effettuare chiamate e inviare messaggi attraverso il piano tariffario base, i cui prezzi a consumo sono pari a 28 centesimi di euro al minuto per il traffico voce e 28 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
Come raccontato da MondoMobileWeb, a differenza delle altre offerte riportate, disponibili fino a nuova comunicazione, la nuova Iliad Flash 120 2023 risulta disponibile fino al 10 Gennaio 2023 alle ore 10:00, salvo eventuali cambiamenti.
Si specifica inoltre che si tratta di un’offerta gemella della scorsa Flash 120, scaduta alle ore 10:00 di oggi 29 Dicembre 2022.
In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, il bundle dati disponibile con la nuova Flash 120 2023 è pari a 8 Giga al mese, valore già aggiornato alle nuove condizioni per il prossimo anno.
Per quanto concerne invece le altre offerte in commercio, secondo quanto riportato nel sito ufficiale dell’operatore, aggiornato dunque con i nuovi valori, sono previsti adesso 10 Giga al mese con Flash 150 (invece dei precedenti 9 Giga) e 13 Giga al mese con Dati 300 (invece dei precedenti 12 Giga).
Riguardo invece a Iliad Voce, in questo caso per il Roaming UE sono previsti comunque 40 Mega, ovvero l’intero bundle dati offerto in Italia.
Con le offerte non più attivabili, in Roaming UE quelle con costo di 9,99 euro al mese prevedono sempre 10 Giga mensili, quelle con prezzo di 7,99 euro al mese includono 8 Giga mensili, quelle a 6,99 euro al mese comprendono 7 Giga mensili, mentre quelle a 5,99 euro al mese offrono 6 Giga mensili.
In ogni caso, i Paesi in cui è possibile navigare in Roaming alle condizioni previste dal Regolamento UE sono ancora i seguenti: Germania, Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Finlandia, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia e Svezia.
Per il Regno Unito, Iliad specifica adesso che le condizioni previste per i Paesi dell’Unione Europea rimangono ancora valide fino al 31 Dicembre 2023 (in precedenza veniva indicato fino al 31 Dicembre 2022).
In tutti i casi, se il cliente supera il limite previsto in Roaming UE, come succedeva anche in precedenza viene applicato il costo extrasoglia per singolo Megabyte, che adesso è sceso a 0,219 centesimi di euro invece degli scorsi 0,244 centesimi di euro.
Si ricorda che in seguito al 2023, i valori per il traffico dati in Roaming UE si aggiorneranno all’inizio di ogni anno (o in anticipo come in questo caso) fino al 2027, rimanendo poi uguali fino al 2032.
Con tutte le offerte proposte da Iliad, il costo di attivazione per i nuovi clienti è pari a 9,99 euro (con il prezzo di una nuova SIM incluso), ma va sommato al primo canone mensile anticipato.
Il pagamento del contributo di attivazione può essere effettuato con carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard oppure tramite carta prepagata (PostePay, Bancomat, ecc.). Inoltre, con Giga 150 è possibile pagare anche in contati tramite gli Iliad Point e gli Iliad Express.
Con Flash 120 e Giga 150, i minuti illimitati possono essere utilizzati anche verso numerazioni di rete fissa alle seguenti destinazioni: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera e Taiwan.
Inoltre, con le stesse offerte è possibile effettuare chiamate illimitate anche verso numeri di rete fissa e rete mobile di Canada e USA.
Ciascuna offerta Iliad include senza costi aggiuntivi i servizi accessori Segreteria telefonica (al numero 401), Mi richiami (se la Segreteria Telefonica è attiva), Hotspot, Controllo Credito Residuo (numero gratuito 400), Segreteria visiva, Visualizza numero chiamante, Avviso di chiamata (se il numero è occupato), Controllo consumi, Blocco numeri nascosti, Chiamate rapide, Filtro chiamate e SMS e inoltro verso segreteria telefonica all’estero. Sono invece esclusi gli SMS premium e i servizi a sovrapprezzo.
Si specifica inoltre che se il cliente termina l’intero bundle dati messo a disposizione ogni mese, la navigazione in internet viene bloccata in automatico.
Tramite l’opzione “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait”, è possibile tuttavia abilitare la navigazione tariffata a consumo secondo le condizioni del piano tariffario di Iliad, il quale entra in gioco anche in caso di credito insufficiente per il rinnovo.
Nel dettaglio, il piano tariffario base prevede un costo di 28 centesimi di euro al minuto verso numeri di rete fissa e mobile, 28 centesimi di euro per ogni SMS inviato e 90 centesimi di euro ogni 100 MB di internet.
In base all’attuale offerta attiva, si evidenzia che Flash 120 2023, Giga 150 e Dati 300 sono disponibili anche per i già clienti dell’operatore, i quali possono scegliere di richiedere l’upgrade senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…
Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…
In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…
Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…
Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie