A quasi un anno dal lancio della prima offerta Fibra di Iliad Italia con il brand Iliadbox, il mercato italiano della telefonia fissa non sembra aver subito particolari conseguenze da questo evento, con i principali operatori che sembrano essersi assestati su dei prezzi uguali o comunque non troppo diversi da quelli proposti lo scorso anno. Attualmente, sono disponibili delle promozioni anche a partire da 17,69 euro al mese.
La prima offerta Fibra Iliadbox era stata lanciata lo scorso 25 Gennaio 2022, resa disponibile subito dopo la presentazione in diretta condotta dall’Amministratore Delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi.
L’offerta lancio di Iliadbox prevedeva un prezzo di 15,99 euro al mese, in caso di convergenza con un’offerta mobile, altrimenti il prezzo standard era pari a 23,99 euro al mese, in tutti i casi con costo di installazione una tantum di 39,99 euro.
Attraverso questa prima offerta, secondo i dati pubblicati con i risultati del terzo trimestre del 2022, Iliad Italia ha raggiunto 86000 utenze di rete fissa attive al 30 Settembre 2022.
Nel frattempo, a partire dall’11 Ottobre 2022 Iliad ha lanciato una nuova offerta Fibra Iliadbox, che ha rimpiazzato la precedente che è stata disponibile nei primi mesi, introducendo un modem aggiornato con tecnologia Wi-Fi 6 e dei nuovi prezzi.
L’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 (ecco il link diretto) ha un costo di 19,99 euro al mese solo se viene abbinata ad un’offerta mobile Iliad da 9,99 euro al mese, altrimenti il prezzo standard è di 24,99 euro al mese. In tutti i casi è previsto sempre il costo di installazione una tantum di 39,99 euro.
In dettaglio, con l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 di Iliad è compreso nel prezzo:
Come sempre, l’operatore specifica che la possibilità di raggiungere complessivamente fino a 5 Gbps in download (suddivisi fra la porta Ethernet fino a 2,5 Gbps, le altre due porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps), è disponibile nelle città coperte dalla tecnologia Fibra FTTH EPON (non presente a Milano, Torino e Bologna).
L’offerta Iliadbox di Iliad è attualmente disponibile solo su rete Fibra FTTH Open Fiber. Si ricorda tuttavia che ad Ottobre 2022 l’operatore ha annunciato l’accordo wholesale con Fastweb: questo, insieme a quello già attivo con Open Fiber, e a quello firmato e in via di implementazione con FiberCop, porteranno ad inizio 2023 ad aumentare la copertura della Fibra di Iliad Italia, arrivando ad oltre 10 milioni di unità immobiliari.
Dopo aver visto la situazione delle offerte proposte dai principali operatori italiani pochi giorni prima dell’arrivo di Iliad nel mercato della telefonia fissa, in questo approfondimento saranno elencate le offerte Fibra dei principali operatori disponibili in questi ultimi giorni di Dicembre 2022, quindi a quasi un anno dal lancio di Iliadbox, in modo da verificare eventuali differenze con le offerte disponibili all’epoca.
Come già accennato, il mercato delle offerte di rete fissa non ha subito particolari stravolgimenti, per cui non si è innescata una “guerra dei prezzi” come successo nella telefonia mobile dopo l’arrivo di Iliad in Italia.
C’è da dire però che, circa un mese dopo il lancio di Iliadbox, è scoppiata la guerra in Ucraina, provocando l’incremento dell’inflazione e la crisi energetica, con conseguente aumento dei costi per gli operatori telefonici.
Il difficile contesto macroeconomico ha quindi probabilmente frenato eventuali tentativi di mettere in campo delle “contromisure” o di abbassare ulteriormente i prezzi delle offerte di rete fissa, che anzi in alcuni casi sono anche aumentati rispetto a quanto disponibile lo scorso anno. Anche la stessa Iliad ha messo a disposizione dei nuovi clienti un’offerta Iliadbox con prezzi mensili più alti rispetto alla prima.
A questo proposito, operatori come TIM e WINDTRE hanno introdotto nelle loro offerte Fibra dei meccanismi di indicizzazione dei prezzi all’inflazione, prevedendo così degli aumenti automatici a partire dal 2024.
Sempre più operatori nel frattempo hanno implementato delle novità tecnologiche, come l’aumento delle velocità massime raggiungibili su reti Fibra FTTH, che per molti operatori raggiungono adesso i 2,5 Gbps.
Inoltre, alcuni operatori propongono offerte con prezzi e servizi differenziati (ad esempio con tagli di velocità Fibra diversi fino a 10 Gbps o con servizi aggiuntivi inclusi nel costo mensile), in questo modo offrendo anche soluzioni con prezzi più alti.
Partendo con TIM, il principale portafoglio di offerte di rete fissa attualmente disponibile è quello TIM WiFi Power, e l’offerta base attivabile per i nuovi clienti è la TIM WiFi Power Smart, con prezzi a partire da 29,90 euro al mese (prezzo valido solo in caso di attivazione della domiciliazione bancaria su conto corrente o carta di credito, altrimenti a 5 euro in più al mese).
Questa offerta prevede un costo di attivazione una tantum pari a 19,90 euro, addebitato nella prima fattura utile.
Le offerte denominate rispettivamente TIM WiFi Power Smart ADSL, TIM WiFi Power Smart Mega (FTTC) e TIM WiFi Power Smart Fibra (FTTH) comprendono internet illimitato in ADSL, FTTC o Fibra FTTH con massima velocità massima gratuita inclusa (fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload) e chiamate a consumo (19 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 19 centesimi di euro), con il modem (tra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) compreso a 5 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale).
Solo se si attiva online (ecco il link diretto) con TIM WiFi Power Smart sono previste anche le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali di alcuni operatori.
Sempre online, si segnala che in questo periodo, salvo cambiamenti, TIM sta proponendo anche l’offerta TIM Premium Base, che non include il modem e le chiamate illimitate ed ha un costo di 24,90 euro al mese.
Dato che il costo di attivazione è una tantum e l’operatore permette di restituire il modem senza pagare le rate residue in caso di recesso anticipato, anche acquistando il modem a rate non si ha alcun vincolo e si potrà recedere in qualsiasi momento.
Come raccontato da MondoMobileWeb, per le nuove attivazioni di alcune offerte di rete fissa e rete mobile effettuate dal 27 Novembre 2022, TIM ha introdotto la nuova clausola con cui è previsto un adeguamento annuale del costo mensile dell’offerta in base all’andamento dell’inflazione.
TIM WiFi Power Smart, come anche indicato nel sito ufficiale dell’operatore, è una delle offerte che prevedono questo nuovo meccanismo. In ogni caso, TIM applicherà la prima variazione annuale del costo mensile a partire dal 1° Aprile 2024.
Si ricorda che con l’attuale portafoglio TIM WiFi Power l’operatore propone anche le offerte denominate TIM WiFi Power All Inclusive e TIM WiFi Power Top, con prezzi più alti in quanto sono rispettivamente utilizzati il profilo Fibra FTTH fino a 10 Gbps in tecnologia XGS-PON e un profilo Fibra FTTH GPON fino a 2,5 Gbps, in entrambi i casi con alcuni servizi aggiuntivi inclusi nel prezzo.
Vodafone attualmente propone la sua principale offerta Fibra denominata Internet Unlimited, che è disponibile al prezzo promozionale di 27,90 euro al mese (mentre solitamente il costo standard sarebbe 29,90 euro al mese), sia nei negozi che online. Nei negozi questo prezzo sarà valido fino al 16 Gennaio 2023, salvo eventuali cambiamenti.
In questo periodo, l’offerta Internet Unlimited permette di ottenere un bonus di 5 euro una tantum nella prima fattura in caso di attivazione di una linea con richiesta di portabilità del numero fisso da qualsiasi altro operatore.
Vodafone Internet Unlimited comprende di base internet illimitato in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH, con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload, chiamate a consumo per attivazioni nei negozi (0 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso i numeri di rete fissa nazionale, 19 centesimi di euro al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro verso i numeri di rete mobile nazionale) o chiamate illimitate nazionali per le attivazioni online e la Vodafone Station sempre inclusa nel prezzo.
Inoltre è compresa nel prezzo una SIM dati Vodafone che di base offre 1 Giga in 4G al mese.
Attivando l’offerta nei negozi si avranno come detto chiamate a consumo per la rete fissa, ma è comunque possibile aggiungere chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali tramite l’opzione “Fissi e mobile nazionali senza limiti”, al costo di 3 euro in più al mese.
Dal 13 Novembre 2022 all’interno del costo mensile di Internet Unlimited è già incluso il costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi. In questo modo, Vodafone ha reintrodotto un vincolo di 24 mesi sulle sue offerte di rete fissa e in caso di recesso anticipato della linea fissa è previsto il pagamento delle rate residue del costo di attivazione rateizzato (si potrà scegliere se pagarlo in un’unica soluzione o continuare a pagarlo a rate), oltre al costo di 23 euro in caso di dismissione della linea o di 15 euro in caso di passaggio ad altro operatore.
Per le nuove sottoscrizioni in Fibra FTTH viene consegnata la Vodafone Wi-Fi 6 Station (con ingresso diretto della Fibra senza modulo SFP o ONT esterna), mentre dal 13 Novembre 2022 per ADSL e FTTC viene fornito il nuovo modem Power Station Wi-Fi 6, che mantiene lo stesso design della Power Station ma integra un nuovo hardware che permette di fruire della tecnologia Wi-Fi 6.
Inoltre, con le nuove attivazioni in FTTC e Fibra FTTH, è incluso anche il software Wi-Fi Optimizer che ottimizza la connessione wireless con i dispositivi della casa.
Con Vodafone sono comunque disponibili anche le offerte convergenti della gamma Family Plan e anche offerte di rete fissa, sia convergenti che non, con Netflix incluso.
Inoltre, tutte le attuali offerte di rete fissa Vodafone sono proposte anche nelle versioni V-MAX, con costi maggiorati di 5 euro in più al mese ma con alcuni servizi aggiuntivi inclusi.
WINDTRE continua a proporre la sua offerta standard di rete fissa denominata Super Fibra, attualmente sottoscrivibile da tutti i nuovi clienti sia nei negozi che online con prezzi a partire da 26,99 euro al mese.
In dettaglio, per tutti i nuovi clienti in caso di copertura Fibra FTTH e FTTC l’offerta ha un costo di 26,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 21 euro di canone più 5,99 euro al mese per il modem, poi 26,99 euro al mese), in tecnologia FTTC NGA e Fibra FTTH nelle aree bianche il prezzo è invece di 28,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 23 euro di canone più 5,99 euro al mese, poi 28,99 euro al mese).
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 9 Novembre 2022 nei negozi sono stati introdotti i nuovi costi scontati per i nuovi clienti WINDTRE di rete mobile che attivano il fisso in convergenza, che sono pari a 23,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 18 euro di canone più 5,99 euro al mese per il modem, poi 23,99 euro al mese) in caso di copertura Fibra FTTH e FTTC, oppure 25,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 20 euro di canone più 5,99 euro al mese per il modem, poi 25,99 euro al mese) con copertura in tecnologia FTTC NGA e Fibra FTTH nelle aree bianche.
Sul sito WINDTRE (ecco il link diretto) sono invece rimasti i precedenti prezzi scontati in convergenza a partire da 22,99 euro al mese, ma dedicati soltanto ai già clienti mobile WINDTRE con una SIM attiva da almeno un mese.
Nello specifico, in questo caso i prezzi sono di 22,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 17 euro di canone più 5,99 euro al mese per il modem, poi 22,99 euro al mese) in caso di copertura Fibra FTTH e FTTC, oppure 24,99 euro al mese (per i primi 48 mesi 19 euro di canone più 5,99 euro al mese per il modem, poi 24,99 euro al mese) con copertura in tecnologia FTTC NGA e Fibra FTTH nelle aree bianche.
Attualmente questi prezzi saranno validi per sottoscrizioni effettuate entro il 15 Gennaio 2023, salvo cambiamenti.
A partire dal 3 Ottobre 2022 il costo di attivazione una tantum di tutte le offerte WINDTRE di rete fissa in FTTC o FTTH è pari a 19,99 euro. Il costo una tantum in fase di attivazione viene applicato in automatico anche in caso di linea in Fibra FTTH nelle aree bianche, in aggiunta al contributo per il primo allaccio di 99 euro, che può essere anche rateizzato a 3,99 euro al mese per 24 mesi.
In caso di recesso anticipato si pagheranno i costi dovuti in caso di migrazione o cessazione della linea e le rate residue del modem in vendita abbinata per 48 mesi (se previsto dall’offerta), e nelle aree bianche anche le rate residue del costo di primo allaccio (se rateizzato).
L’offerta di rete fissa WINDTRE Super Fibra di base comprende internet illimitato in Misto Fibra Rame FTTC (rete Fastweb o rete TIM) o Fibra FTTH (rete Open Fiber, anche in aree bianche, o Fastweb) fino a 1 Gbps o 2,5 Gbps, modem (anche in versione Wi-Fi 6 con FTTH) in vendita abbinata a 5,99 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale).
Le chiamate sono tariffate a consumo, a 0 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA. Si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, il tutto al costo di 3 euro in più al mese.
In più è sempre presente la possibilità di ottenere Giga illimitati sul proprio numero grazie alla convergenza, su un massimo di 3 SIM WINDTRE.
WINDTRE nelle sue offerte di rete fissa include anche 12 mesi gratis di Amazon Prime, servizio che comprende anche Prime Video con 16 partite a stagione della UEFA Champions League.
Si ricorda infine che per tutte le nuove attivazioni di un’offerta di rete fissa WINDTRE effettuate dal 21 Novembre 2022 è stata introdotta la cosiddetta clausola ISTAT, con cui l’operatore a partire da Gennaio 2024 adeguerà i prezzi delle offerte in base all’inflazione, aumentando il canone mensile, senza concedere il diritto di recesso gratuito, in caso di aumento dell’indice dei prezzi al consumo di ISTAT.
Per quanto riguarda Fastweb, l’operatore propone sia nei negozi che online (ecco il link diretto) il suo portafoglio standard con le offerte della gamma Fastweb Casa, che si differenziano per i dispositivi e contenuti inclusi e sono denominate rispettivamente Fastweb Casa, Fastweb Casa Light e Fastweb Casa Plus.
In dettaglio, Fastweb Casa Light, al costo di 26,95 euro al mese a tempo indeterminato, comprende sempre la connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali al costo di 15 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta con tariffazione al secondo e modem FASTGate incluso.
Fastweb Casa prevede invece connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e modem NeXXt incluso, il tutto attualmente al prezzo di 29,95 euro al mese a tempo indeterminato.
Fastweb Casa Plus comprende sempre connessione illimitata in tecnologia ADSL, FTTC e Fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, modem NeXXt incluso e in questo caso fino a 2 Booster e con inclusi FastwebUP Plus e Assistenza Plus (possibilità di parlare con il Customer Care “in un click” ed ottenere interventi tecnici “sempre gratuiti”), il tutto al costo di 35,95 euro al mese a tempo indeterminato.
In Fibra FTTH, con le offerte di rete fissa Fastweb è possibile raggiungere fino a 2,5 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload in alcune aree, oppure fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload. In FTTC sono previsti fino a 100 o 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload, mentre in ADSL fino a 20 Mbps in download e fino a 1 Mbps in upload.
Si ricorda che nei primi 30 giorni dall’attivazione di un’offerta Fastweb Casa, è possibile anche cambiare idea e richiedere la disattivazione della linea. In questo caso, al cliente vengono rimborsati tutti i costi sostenuti nel primo mese.
Con queste offerte di rete fissa Fastweb, il contributo di attivazione è incluso nel costo finale e rateizzato a 1 euro per 24 mesi (in fattura sarà presente uno sconto di uguale importo). In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, non viene addebitato alcun importo relativo alle rate mancanti, ma si paga solo il costo di disattivazione della linea.
Le principali offerte di rete fissa di Tiscali sono quelle del portafoglio UltraInternet, denominate rispettivamente Tiscali UltraInternet Fibra e UltraInternet Fibra Full (Fibra FTTH), UltraInternet e UltraInternet Full (FTTC), con cui si possono raggiungere velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload o in alcune città coperte in FTTH anche il nuovo profilo fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload.
Le offerte base Tiscali UltraInternet Fibra e UltraInternet, che includono la navigazione internet illimitata e le chiamate a consumo, tariffate con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro e un costo di 5 centesimi di euro al minuto per i fissi e mobili nazionali, prevedono attualmente un costo di 24,90 euro a tempo indeterminato.
All’offerta base è possibile aggiungere l’opzione per le chiamate illimitate, a 2 euro in più al mese. In questo modo, si attiveranno le offerte UltraInternet Fibra Full e UltraInternet Full, che ad oggi hanno un costo di 26,90 euro al mese a tempo indeterminato.
In tutti i casi, le offerte Full sono sempre composte da navigazione internet illimitata, chiamate illimitate incluse verso fissi e mobili nazionali e anche 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali di alcuni paesi, fra cui USA, Canada e quelli dell’Unione Europea.
Con tutte le versioni Full delle offerte Tiscali sono infatti inclusi anche 60 minuti di chiamate al mese verso i fissi internazionali dei seguenti paesi: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, San Marino, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Superati questi 60 minuti si applica il costo di 5 centesimi di euro al minuto e uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro.
Il costo di attivazione è gratuito, per cui in caso di recesso anticipato si paga soltanto il contributo di disattivazione della rete fissa pari al costo di una mensilità di canone. Il cliente dovrà comunque restituire il modem fornito gratuitamente da Tiscali entro 30 giorni dalla cessazione della linea.
Si segnala che Tiscali propone anche l’offerta convergente fisso mobile UltraInternet Fibra + Mobile, che combina l’attivazione di una linea fissa UltraInternet Full con modem e chiamate illimitate incluse e una SIM Tiscali, ed in questo modo il costo mensile della linea fissa viene scontato, attualmente a 22,90 euro al mese (a cui aggiungere il costo dell’offerta mobile Smart 150 Top, per un totale di 29,90 euro al mese).
Tutti coloro che attivano una delle offerte di linea fissa Tiscali in FTTC o FTTH ricevono un modem in comodato d’uso gratuito, che tuttavia non è in alcun modo obbligatorio utilizzare.
Passando a Sky Wifi, il brand di Sky Italia attivo nella rete fissa, attualmente sia nei negozi che online (ecco il link diretto) è disponibile un’offerta attivabile da chi vuole esclusivamente la connettività di casa, senza abbonamento televisivo.
Nel dettaglio, l’Offerta Sky Wifi include connessione internet illimitata in FTTC (Super Internet) o Fibra FTTH (Fibra100%), chiamate a consumo e modem Wifi Hub ad un prezzo di 29,90 euro al mese.
Per tutte le offerte Sky Wifi è attualmente previsto un costo di attivazione scontato a 29 euro invece di 49 euro. Fino all’8 Gennaio 2023, salvo cambiamenti, per le attivazioni online il costo di attivazione è ulteriormente scontato a 0 euro.
Di base, le attuali offerte Sky Wifi prevedono le chiamate tariffate a consumo, verso fissi nazionali tariffate con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro e 0 euro al minuto, mentre verso mobili nazionali tariffate con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro e 19 centesimi di euro al minuto. Tutti i servizi accessori voce, come il trasferimento di chiamate e Chi ti Chiama, sono inclusi.
Si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere la versione Sky Wifi Plus con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Con l’attuale promozione Voce Unlimited è gratuita per i primi 18 mesi, poi si rinnova ogni mese al costo standard di 5 euro in più al mese. In ogni caso, dal 19° mese dovrebbe essere possibile disattivare l’opzione per non pagare il costo aggiuntivo.
Con Sky Wifi sono disponibili anche delle offerte dedicate ai già clienti Sky TV e le offerte in bundle per chi vuole sottoscrivere anche un abbonamento alla Pay TV.
Le offerte di rete fissa Sky Wifi si possono sottoscrivere sia in tecnologia Fibra FTTH (Fibra100%) su rete Open Fiber, con velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, ma anche in tecnologia Misto Fibra Rame FTTC (Super Internet) tramite la rete Fastweb, con velocità fino a 200 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, oppure fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.
Inoltre, come già annunciato da Sky, l’operatore raggiunge adesso anche le cosiddette Aree Bianche coperte in Fibra FTTH dalla rete pubblica realizzata da Open Fiber, con le stesse velocità massime previste nelle altre città con FTTH raggiunte da Sky Wifi.
PostePay, società del Gruppo Poste Italiane che gestisce l’operatore virtuale PosteMobile, è attiva nel mercato della telefonia fissa con le offerte della gamma PosteCasa Ultraveloce, con prezzi a partire da 23,90 euro al mese, validi attualmente fino al 14 Gennaio 2023, salvo cambiamenti.
L’offerta base PosteCasa Ultraveloce Start, attivabile soltanto in ufficio postale, prevede esclusivamente una connessione illimitata in Fibra FTTH o in Misto Fibra Rame FTTE o FTTC (in base alla copertura disponibile), al costo promozionale di 23,90 euro al mese (anziché 27,90 euro al mese).
In questo caso è previsto un costo di attivazione, consegna e installazione pari a 39 euro (in sconto invece che a 99 euro).
PosteCasa Ultraveloce in versione standard prevede sempre una connessione illimitata in Fibra FTTH o in Misto Fibra Rame FTTE o FTTC (in base alla copertura disponibile), ma in questo caso è inclusa anche una chiavetta 4G che permette di navigare anche su rete mobile grazie ad una SIM PosteMobile con Giga illimitati, il tutto con un costo promozionale pari a 26,90 euro al mese (anziché 30,90 euro al mese).
Il costo di attivazione, consegna e installazione di PosteCasa Ultraveloce risulta pari a 49 euro (sempre in sconto invece che a 99 euro). In questo caso, l’attivazione può essere effettuata anche online, oltre che in ufficio postale.
Con entrambe le offerte PosteCasa Ultraveloce è disponibile anche un servizio voce opzionale, attivabile tramite un’opzione aggiuntiva al costo di 5 euro in più al mese (portando PosteCasa Ultraveloce a 28,90 euro al mese e PosteCasa Ultraveloce a 31,90 euro al mese).
Il cosiddetto “Servizio Voce PosteMobile Casa” include ogni mese chiamate illimitate senza scatto alla risposta, valide verso i numeri fissi e mobili nazionali e compatibili con l’uso personale. Inoltre, per consentire l’utilizzo del servizio, è previsto anche un telefono fisso da collegare alla rete elettrica, concesso in comodato d’uso per l’intera durata contrattuale.
Tramite le reti di TIM e Open Fiber, PostePay può garantire una copertura nazionale tramite l’utilizzo delle tecnologie Fibra FTTH e Misto Fibra Rame FTTC o FTTE. L’operatore non vende invece connessioni ADSL.
Nello specifico, tramite rete Open Fiber è possibile ottenere una linea Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload.
Utilizzando la rete TIM, PosteCasa Ultraveloce può essere attivata sia con linee in tecnologia Fibra FTTH con velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e fino a 100 Mbps in upload, sia in tecnologia FTTC o FTTE, in questo caso con velocità fino a 200 Mbps o 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.
Aruba, cloud provider attivo anche nella telefonia fissa, propone alcune offerte Fibra attualmente in promozione, con prezzi da 17,69 euro al mese.
Le offerte base Fibra Aruba Promo e FTTC Aruba Promo, rispettivamente disponibili in Fibra FTTH e in Misto Fibra Rame FTTC, sono attivabili fino al 28 Febbraio 2023, salvo cambiamenti, con un prezzo di 17,69 euro al mese per 6 mesi, poi a 26,47 euro al mese.
In questo caso è compresa una connessione internet illimitata, assistenza prioritaria con chat H24, un indirizzo IPV6 statico e sconti fino all’80% sui prodotti Aruba.
Invece, le offerte Fibra Aruba All-in Promo e FTTC Aruba All-in Promo, sono sottoscrivibili fino al 7 Marzo 2023, salvo cambiamenti, ad un prezzo promozionale di 19,89 euro al mese per 6 mesi, poi a 29,90 euro al mese.
Le offerte All-in di Aruba comprendono sempre una connessione internet illimitata, assistenza prioritaria con chat H24, un indirizzo IPV6 statico e sconti fino all’80% sui prodotti Aruba, ma in questo caso anche modem e chiamate illimitate inclusi nel prezzo.
In generale, per sottoscrivere le offerte di rete fissa proposte dal cloud provider Aruba, i nuovi clienti non devono sostenere alcun costo di attivazione.
Con le offerte di rete fissa proposte da Aruba, per i primi 30 giorni a partire dalla data di acquisto del servizio, è possibile usufruire della promozione soddisfatto o rimborsato, in modo da effettuare il recesso ottenendo anche il rimborso dei costi sostenuti.
In seguito ai primi 30 giorni, i clienti possono disdire in qualsiasi momento, sostenendo l’eventuale contributo di 20 euro per la disattivazione entro i primi 12 mesi.
In tecnologia Misto Fibra Rame FTTC, con le offerte di rete fissa Aruba è possibile raggiungere una velocità massima pari a 100 Mbps in download con VDSL o 200 Mbps in download con EVDSL, in entrambi i casi con fino a 30 Mbps in upload.
Per quanto riguarda invece le offerte in tecnologia FTTH, in condizioni normali è prevista una velocità di navigazione massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload (500 Mbps in upload nelle aree bianche), aumentabile tuttavia con delle opzioni aggiuntive dedicate.
Sostenendo un costo pari a 2 euro al mese, è possibile attivare infatti un’opzione aggiuntiva che permette di aumentare la velocità in upload fino a 500 Mbps, comunque già prevista di base con le offerte nelle aree bianche.
Inoltre, è disponibile anche un’opzione dedicata alla velocità in download, valida per raggiungere fino a 2,5 Gbps pagando un costo attualmente pari a 7 euro al mese per le offerte standard e 4 euro al mese per le offerte dedicate alle aree bianche.
Nel prezzo di questa opzione è compreso anche l’upgrade in upload a 500 Mbps, come detto già incluso di base nelle offerte per le aree bianche.
Infine, da alcuni mesi è entrato nel mercato italiano della telefonia fissa anche Virgin, con il brand Virgin Fibra, che propone delle offerte in tecnologia Fibra FTTH su rete Open Fiber, con velocità massima pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.
Attualmente, fino al 31 Dicembre 2022, salvo proroghe, è possibile sottoscrivere l’offerta Virgin Fibra Pura con la promo natalizia, che prevede un costo promozionale di 24,99 euro al mese per 6 mesi, poi passerà a 26,99 euro al mese a tempo indeterminato (invece di 29,49 euro).
L’offerta comprende soltanto una connessione internet illimitata e il Modem Virgin Fibra, compatibile con la tecnologia wireless Wi-Fi 6, fornito in comodato d’uso gratuito. Dunque, non è previsto il servizio voce, ma esclusivamente una linea internet in Fibra FTTH.
In alternativa a Virgin Fibra Pura, si ricorda che per i nuovi clienti è disponibile anche Virgin Fibra & Fitness, l’offerta composta sia da una connessione illimitata con modem Wi-Fi che da un abbonamento alla piattaforma Virgin Active Revolution.
In questo caso, il costo standard dell’offerta è pari a 39,49 euro al mese, ma con i primi 3 mesi in promozione a 29,49 euro al mese per attivazioni fino al 31 Dicembre 2022, salvo cambiamenti.
Il costo di attivazione o migrazione delle offerte Virgin Fibra è pari a 19,99 euro, importo che include sia il lavoro del tecnico, il quale si recherà a domicilio il giorno dell’installazione, che l’eventuale prolungamento della fibra fino a 5 metri.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie