Trasformazione DigitaleWindTre

WINDTRE a Modena: protocollo d’intesa per la transizione in Smart City della città

Oggi, 27 Dicembre 2022, WINDTRE ha annunciato di aver sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Modena, volto a sostenere la transizione della città verso un modello di Smart City.

Per l’operatore, mettere a disposizione delle soluzioni digitali al servizio delle transizioni digitali ed ecologiche delle città italiane, realizzando in collaborazione con le amministrazioni locali nuovi modelli di Smart City, rientra negli obiettivi del suo piano di sostenibilità.

Promuovendo soluzioni e progetti con l’obiettivo di accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo, WINDTRE si propone inoltre di raggiungere, entro il 2030, nuovi traguardi nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance), in linea con l’Agenda ONU 2030.

Di seguito, le parole di Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di WINDTRE, che ha dichiarato:

“Siamo felici di supportare il Comune di Modena in questo importante progetto di trasformazione digitale.

L’amministrazione comunale di Modena ha dimostrato di essere già molto avanti nell’approccio alla smart city e questa collaborazione è una conferma di come la pubblica amministrazione e le aziende di telecomunicazioni possano concretamente lavorare in sinergia per migliorare la vita quotidiana dei cittadini e delle imprese.”

In occasione della sottoscrizione del protocollo, Ludovica Carla Ferrari, Assessora alla Smart City ha ricordato la nascita della collaborazione tra WINDTRE e il Comune di Modena, iniziata nel corso di Smart Life Festival, l’iniziativa modenese dedicata alla diffusione della cultura digitale.

Ludovica Carla Ferrari, Assessora alla Smart City, ha quindi aggiunto:

“È un interesse comune che si sviluppa nel condividere l’evoluzione del modello di Smart city e approfondire le opportunità di innovazione in ambito urbano in molteplici ambiti, dalla mobilità al risparmio energetico, dalla scuola ai lavori del futuro.

Anche rispetto alla partecipazione alle opportunità offerte dai bandi del Pnrr e dalla progettazione europea.”

Nel dettaglio, l’obiettivo dell’intesa siglata in data odierna è quello di progettare delle soluzioni tecnologiche dedicate ai cittadini e alle imprese del territorio, che riguardino l’ambito dell’efficienza energetica, della digitalizzazione dei processi decisionali in ambito turistico e della mobilità gestita dai servizi di Big Data Analytics, sviluppando al tempo stesso le competenze necessarie.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.