Very Mobile

Very Mobile avvisa su una truffa SMS con pacco in arrivo: cosa fare in questi casi

Share

Con una piccola nota pubblicata in questi giorni, Very Mobile sta informando i suoi clienti sulla circolazione di alcuni SMS fraudolenti che invitano a sbloccare una consegna non andata a buon fine.

Come spiega l’operatore in questo avviso, con questi messaggi apparentemente provenienti da società postali o di logistica, il cliente viene invitato infatti a cliccare su un link per riprogrammare una spedizione.

Nel caso si dovesse ricevere un SMS di questo tipo, Very Mobile consiglia di non cliccare sul link, ma di verificare la richiesta con il mittente attraverso un altro canale ed eliminare il messaggio. È possibile infatti che quest’ultimo consenta a un malware di danneggiare il proprio sistema.

Nel dettaglio, questo nuovo avviso è stato inserito direttamente sul sito ufficiale dell’operatore, in particolare nella pagina “Informative”, dove è presente anche la comunicazione sulla rivendita degli SMS inutilizzati.

Di seguito si riporta il testo integrale:

Ti informiamo che stanno circolando SMS fraudolenti, apparentemente provenienti da società postali o di logistica, che invitano a cliccare su un link per riprogrammare una spedizione non andata a buon fine. Se dovessi ricevere uno di questi SMS non cliccare sul link, verifica la richiesta con il mittente attraverso un altro canale ed elimina il messaggio: potrebbe permettere a un malware di danneggiare il tuo sistema!

Nella giornata di ieri, 23 Dicembre 2022, anche la stessa polizia postale ha pubblicato un’informativa riguardo a questa truffa, specificando anche che il link contenuto nel messaggio reindirizza il cliente su un sito clone su cui viene chiesto di inserire dati personali e bancari.

In questo modo, i dati inseriti vengono sottratti dal truffatore e utilizzati a scopi fraudolenti.

Per evitare di cadere vittime di truffe del genere, la polizia postale consiglia di verificare lo stato delle proprie spedizioni esclusivamente tramite il sito su cui è stato effettuato l’ordine e, nel caso si avessero dei dubbi, contattare il servizio clienti.

Se invece si è sicuri di non aver effettuato alcun ordine, è sufficiente ignorare il messaggio ricevuto e, come spiegato anche da Very Mobile nel suo sito, cancellarlo perché potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing. In ogni caso, è importante non inserire mai dati personali e bancari.

Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison) che sfrutta la rete WindTre fino in 4G con specifici limiti di velocità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie