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Very Mobile avvisa su una truffa SMS con pacco in arrivo: cosa fare in questi casi

Con una piccola nota pubblicata in questi giorni, Very Mobile sta informando i suoi clienti sulla circolazione di alcuni SMS fraudolenti che invitano a sbloccare una consegna non andata a buon fine.

Come spiega l’operatore in questo avviso, con questi messaggi apparentemente provenienti da società postali o di logistica, il cliente viene invitato infatti a cliccare su un link per riprogrammare una spedizione.

Nel caso si dovesse ricevere un SMS di questo tipo, Very Mobile consiglia di non cliccare sul link, ma di verificare la richiesta con il mittente attraverso un altro canale ed eliminare il messaggio. È possibile infatti che quest’ultimo consenta a un malware di danneggiare il proprio sistema.

Nel dettaglio, questo nuovo avviso è stato inserito direttamente sul sito ufficiale dell’operatore, in particolare nella pagina “Informative”, dove è presente anche la comunicazione sulla rivendita degli SMS inutilizzati.

Di seguito si riporta il testo integrale:

Ti informiamo che stanno circolando SMS fraudolenti, apparentemente provenienti da società postali o di logistica, che invitano a cliccare su un link per riprogrammare una spedizione non andata a buon fine. Se dovessi ricevere uno di questi SMS non cliccare sul link, verifica la richiesta con il mittente attraverso un altro canale ed elimina il messaggio: potrebbe permettere a un malware di danneggiare il tuo sistema!

Nella giornata di ieri, 23 Dicembre 2022, anche la stessa polizia postale ha pubblicato un’informativa riguardo a questa truffa, specificando anche che il link contenuto nel messaggio reindirizza il cliente su un sito clone su cui viene chiesto di inserire dati personali e bancari.

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In questo modo, i dati inseriti vengono sottratti dal truffatore e utilizzati a scopi fraudolenti.

Per evitare di cadere vittime di truffe del genere, la polizia postale consiglia di verificare lo stato delle proprie spedizioni esclusivamente tramite il sito su cui è stato effettuato l’ordine e, nel caso si avessero dei dubbi, contattare il servizio clienti.

Se invece si è sicuri di non aver effettuato alcun ordine, è sufficiente ignorare il messaggio ricevuto e, come spiegato anche da Very Mobile nel suo sito, cancellarlo perché potrebbe trattarsi di un tentativo di phishing. In ogni caso, è importante non inserire mai dati personali e bancari.

Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison) che sfrutta la rete WindTre fino in 4G con specifici limiti di velocità.

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