Digi

DIGI lancia in Romania la tecnologia eSIM. Arriverà in Italia per Digi Mobil?

Share

Ieri, 22 Dicembre 2022, Digi, operatore di telecomunicazioni rumeno, attivo anche in Italia tramite l’operatore virtuale Digi Mobil, ha annunciato il lancio della tecnologia eSIM, già disponibile, al momento in Romania, per i suoi pacchetti di telefonia mobile.

I clienti Digi in Romania possono richiedere una nuova SIM digitale dagli incaricati dell’azienda, presso la rete di negozi dell’operatore presenti nel Paese o in alternativa direttamente online, a patto di possedere un dispositivo compatibile.

Con il lancio delle eSIM, quindi, attivando una delle offerte di rete mobile Digi, gli utenti rumeni possono ora scegliere tra una scheda virtuale e una classica in formato fisico, sostituibile successivamente con una nuova SIM in formato digitale.

La prima eSIM viene offerta gratuitamente, mentre ulteriori sostituzioni comportano un costo di 5 leu rumeni (equivalenti a circa 1,02 euro con il cambio attuale).

Coloro che opteranno per una eSIM, riceveranno un codice QR con, rispettivamente, le istruzioni per creare e attivare nel proprio dispositivo il profilo per la scheda virtuale.

Completato il processo di attivazione, gli utenti dovranno poi assicurarsi che le impostazioni per i servizi dati VoLTE e VoWiFi siano attive sul nuovo profilo eSIM.

I clienti Digi in Romania hanno così ottenuto la possibilità di connettersi alla rete mobile dell’operatore tramite le SIM virtuali, che permettono, tra le altre cose, di installare più numeri di telefono su un unico dispositivo, nel caso di alcuni modelli più recenti.

Come già spiegato, il lancio della tecnologia eSIM da parte di Digi riguarda attualmente solo il mercato rumeno, in cui l’operatore è leader nel segmento mobile.

Per quanto riguarda l’Italia, al momento non si ha alcuna notizia. A questo proposito, il 28 Maggio 2021, MondoMobileWeb ha avuto modo di intervistare Dragos Chivu, Amministratore Delegato di Digi Italy.

In quel periodo, alla domanda su un possibile lancio del formato eSIM anche sul mercato italiano, Dragos Chivu ha risposto come segue:

“Fermo restando che il nostro pubblico etnico è più focalizzato sulla qualità del servizio, stiamo comunque valutando l’opportunità di introdurre il formato eSIM, che renderemo operativo nel momento stesso in cui riceveremo richieste dai clienti in tal senso”.

Digi Mobil in Italia è un operatore di rete mobile virtuale di tipo Full MVNO, e che fa parte del gruppo rumeno RCS & RDS, multinazionale appartenente al settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale e operatore in Romania nel mercato integrato di comunicazioni.

Si ricorda che dal 17 Gennaio 2021 Digi Mobil ha cambiato operatore di rete mobile da Tim a Vodafone. Il passaggio per i già clienti è stato automatico e non ha comportato il cambio della SIM in quanto Digi è un Full MVNO.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie