Open Fiber in Lombardia: aperti in 10 Comuni i primi cantieri per il Piano Italia a 1 Giga
Oggi, 23 Dicembre 2022, Open Fiber ha annunciato la partenza del Piano “Italia a 1 Giga“ anche in Lombardia, con l’apertura, in 10 Comuni della Regione, dei primi cantieri per la realizzazione di una nuova rete in fibra ottica per la connessione ultraveloce, nell’ambito del progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Di seguito, le parole di Paolo Visconti, Responsabile Network and Operations Area Nord Ovest di Open Fiber, che ha dichiarato:
“Il Piano Italia a 1 Giga costituisce un ulteriore tassello del piano industriale di Open Fiber volto a dotare il Paese di una rete in fibra ottica di ultima generazione.
Un’infrastruttura che abilita tutti i servizi digitali innovativi di oggi e domani: dalla telemedicina allo smart working, dal controllo elettronico degli accessi al monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica. Senza dimenticare che la fibra ottica è di fondamentale importanza anche in termini di eco-sostenibilità e risparmio energetico.
Per mettere a terra un progetto così ambizioso è fondamentale la collaborazione con le Amministrazioni locali e le Regioni nell’interesse dei cittadini e delle imprese del territorio secondo il modello che stiamo attuando proprio con Regione Lombardia.”
Questa, invece, la dichiarazione di Claudia Terzi, Assessore Regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, che ha affermato:
“Continua la collaborazione tra Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile e Open Fiber S.p.A. che porterà ad investire ulteriori 193 milioni di euro sul nostro territorio che si aggiungono ai 303 milioni di euro della Programmazione Comunitaria 2014 e 2020 i cui lavori si concluderanno entro il 2023.
Mi aspetto una collaborazione stretta e proficua anche per i prossimi anni, così come lo è stata la precedente seppur con qualche difficoltà. Con il nuovo progetto Italia 1 Giga, infatti, auspico che i lavori siano realizzati con la massima cura e il massimo impegno da parte di tutti i soggetti della filiera.
Regione Lombardia si è resa disponibile anche ad indire le Conferenze di Servizi per agevolare l’iter amministrativo a conclusione del quale è possibile l’avvio lavori, contribuendo così a portare la Lombardia ai livelli di connessione dell’Europa.”
In Lombardia, la nuova infrastruttura per la banda ultralarga verrà realizzata, grazie a un piano di investimento pubblico e privato, avvalendosi sia dei fondi del PNRR che della collaborazione con la Regione, che ha messo a disposizione ulteriori 193 milioni di euro.
La Regione Lombardia si è quindi resa disponibile a fornire il proprio contributo per l’attuazione del Piano “Italia 1 Giga“, così come avvenuto per la Programmazione Comunitaria 2014 e 2020, ormai entrata nella sua fase conclusiva.
Saranno circa 3.500 i numeri civici che verranno connessi alla nuova rete in fibra ottica di Open Fiber, distribuiti nei 10 Comuni lombardi di Arese (MI), Cesano Maderno (MB), Corsico (MI), Crema (CR), Cusano Milanino (MI), Limbiate (MB), Offanengo (CR), Paderno Dugnano (MI), Rozzano (MI) e San Giuliano Milanese (MI).
Inoltre, secondo quanto comunicato dalla società, a breve verranno aperti altri 2 cantieri, nelle città di Basiglio (MI) e Varese, che vedranno la copertura di ulteriori numeri civici.
A partire dal 2023, verranno organizzati dei momenti informativi e di confronto con i Comuni interessati dal progetto, oltre che con gli Enti che dovranno rilasciare le autorizzazioni e le concessioni necessarie.
Si ricorda, come sempre, che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.
Il Piano “Italia a 1 Giga”, che rientra nella strategia nazionale per la diffusione della banda ultralarga, riguarda i comuni italiani situati nelle cosiddette aree grigie, ossia quelle zone del Paese che non sono coperte da almeno una rete in grado di offrire una velocità di connessione pari o superiore a 300 Megabit al secondo in download.
Per la realizzazione del progetto, Open Fiber si è aggiudicata, il 24 Maggio 2022, un finanziamento di 1,8 miliardi di euro da dedicare alla copertura, entro il 2026, di 8 lotti in gara su 15, per un totale di 3,9 milioni di civici in 3.881 comuni italiani, distribuiti in 9 regioni, di questi sono 1.132 i Comuni lombardi che rientrano nel progetto.
La società ha quindi deciso di far partire i lavori dedicati al Piano il 29 Settembre 2022, aprendo il primo cantiere a Mugnano di Napoli, in Campania.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.