Il servizio VoLTE di Fastweb è stato reso ufficialmente compatibile con un nuovo smartphone Motorola. Inoltre, a breve sarà possibile usufruirne anche con alcuni modelli Google Pixel.
In seguito all’ultimo aggiornamento che ha introdotto otto nuovi smartphone del brand Oppo, adesso l’elenco dei dispositivi compatibili con il VoLTE si è aggiornato dunque con alcuni nuovi device, questa volta di due produttori che fino ad ora non erano presenti nella lista.
Per quanto concerne Motorola, in questo caso è stato aggiunto alla lista soltanto un device, ovvero il Motorola Moto G62 5G.
Riguardo invece al brand Google, l’operatore ha aggiunto alla lista Google Pixel 6, Google Pixel 6 Pro, Google Pixel 6a, Google Pixel 7 e Google Pixel 7 Pro, questi ultimi due resi compatibili con il 5G dell’operatore recentemente.
Si specifica tuttavia che, come indicato da Fastweb nel suo sito ufficiale, questi cinque smartphone saranno effettivamente compatibili soltanto successivamente.
Nel complesso, considerando sia smartphone che tablet, per il momento il numero totale dei dispositivi compatibili con il servizio VoLTE di Fastweb aumenta da 175 a 176. Con l’arrivo invece dei Google Pixel sopra indicati, a breve la lista raggiungerà un totale di 181 modelli.
In passato, dopo aver reso progressivamente disponibile il VoLTE a partire da Agosto 2021, Fastweb aveva pubblicato una pagina dedicata al servizio nel suo sito ufficiale, indicando anche una lista completa dei dispositivi compatibili. Ormai da diversi mesi, la pagina in questione che era stata pubblicata tra le guide utili di MyFastweb non è più raggiungibile.
Tuttavia, rimane possibile consultare i dettagli del servizio attraverso la pagina dedicata all’interno dell’area clienti MyFastweb, attualmente visibile pubblicamente (ad esempio anche dall’area clienti Aziende Fastweb).
Da qui, per verificare la compatibilità del proprio smartphone con il VoLTE, il cliente deve inserirne il modello nell’apposito campo.
Sempre nella stessa pagina dedicata, se lo smartphone inserito non risulta ancora supportato, Fastweb assicura comunque che l’elenco è in costante aggiornamento, invitando a riprovare nei prossimi giorni. In ogni caso, per usufruire del servizio VoLTE, l’operatore sottolinea che il sistema operativo dello smartphone deve essere aggiornato alla versione più recente.
Per quanto riguarda gli smartphone Android, se il proprio modello è compatibile, il servizio VoLTE si attiva dopo aver spento e riacceso il device a seguito all’aggiornamento.
Per attivare il VoLTE su iOS, invece, è sufficiente aggiornare il proprio iPhone alla versione iOS 16. In questo modo, al termine dell’aggiornamento il servizio si attiverà già da subito.
Ad ogni modo, Fastweb segnala anche che se il cliente ha un iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone SE di 2ª generazione e in passato ha disattivato il servizio VoLTE dal menu impostazioni, deve ricordarsi di riattivarlo.
Oltre ai nuovi smartphone Google e Motorola, il resto dell’elenco è rimasto comunque il medesimo, dunque i dispositivi attualmente certificati dall’operatore sono adesso i seguenti:
Si ricorda che dopo aver attivato il VoLTE fornito da Fastweb, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone l’icona dedicata al servizio. In ogni caso, durante la chiamata dovrebbe rimanere visibile l’icona del 4G o del 5G.
In generale, il servizio VoLTE (Voice over LTE) permette di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G e permettendo di ottenere una qualità vocale in alta definizione, con anche la possibilità di continuare a navigare in internet durante una chiamata.
Con Fastweb, questa tecnologia può essere usufruita gratuitamente ed è disponibile per tutti i clienti Privati e Professionisti che hanno il servizio Voce attivo sul numero di cellulare.
Per usufruire del VoLTE, oltre a dover utilizzare uno dei device compatibili indicati dall’operatore, i clienti devono trovarsi sotto copertura 5G o 4G, ma anche attivare l’apposita impostazione nei settaggi dello smartphone, solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”.
In ogni caso, come viene indicato dall’operatore nella pagina informativa dedicata, il VoLTE non è attivo in roaming internazionale.
Si ricorda che a partire dal 24 Ottobre 2022, come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, le nuove SIM ricaricabili Fastweb si attivano direttamente sotto rete WindTre, permettendo così di fruire già da subito della rete 5G nel caso si utilizzi un dispositivo e un’offerta compatibile e se c’è copertura.
Nonostante ciò, come reti di appoggio per le proprie SIM, l’operatore ha specificato che vuole continuare a utilizzare sia TIM che WindTre (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie