Telco Italia

IRIDEOS, perfezionata l’acquisizione da parte di Asterion: Protto Amministratore Delegato

Share

È stata perfezionata ieri 22 dicembre 2022 l’acquisizione della quota di maggioranza (98%) di IRIDEOS, il polo ICT italiano leader nel cloud e nelle infrastrutture di data center e fibra ottica, da parte di Asterion Industrial Partners, fondo di investimento europeo con sede a Madrid specializzato in infrastrutture.

L’operazione era stata annunciata lo scorso luglio 2022, con la firma dell’accordo per l’acquisizione della quota di maggioranza da F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture) e con il successivo accordo per le restanti quote in capo al fondo europeo Marguerite.

A seguito dell’acquisizione Roberta Neri, Operating Partner di Asterion, e Federico Protto assumono rispettivamente il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di IRIDEOS. Danilo Vivarelli rimane a supporto del nuovo Consiglio di Amministrazione per facilitare la transizione.

Roberta Neri, ha commentato: “L’operazione rappresenta una grande opportunità che ci consentirà di potenziare i nostri asset tecnologici sia a livello di rete in fibra ottica che di data center, e quindi di ampliare l’offerta di servizi a disposizione dei nostri Clienti, aziende e PA. Siamo certi che con il supporto di Asterion, le leadership di IRIDEOS e Retelit nel mercato ICT italiano si potranno ulteriormente rafforzare e consolidare”.

IRIDEOS si aggiunge al portafoglio di Asterion di cui fa già parte Retelit, con lo scopo di mettere a fattor comune piattaforme tecnologiche e competenze dei due Gruppi. Si realizza così il più grande player italiano focalizzato sul mondo delle aziende, della PA e sul mercato wholesale, in grado di competere ancora meglio sui mercati delle telecomunicazioni, dei servizi cloud e data center.

Comunicato Stampa

Leggi anche: Irideos, acquisizione da parte di Marbles (fondo Asterion): l’Antitrust dà il via libera

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie