Iliad Italia dopo quasi 10 mesi ha rimosso la comunicazione che quando si viaggia negli Stati Uniti d’America il servizio voce è temporaneamente sospeso a causa della dimissione della rete 3G in USA da parte degli operatori americani, in particolare con il suo partner AT&T.
Nella pagina dedicata al supporto mobile, all’interno del sito ufficiale del quarto operatore di rete in Italia, adesso viene specificato che per ricevere ed effettuare chiamate in Roaming USA è necessario avere attivo nel proprio smartphone il servizio VoLTE (Voice Over LTE). Per ora i primi telefonini ufficialmente abilitati sono tutti gli iPhone con rete 4G, 4G+ e/o 5G.
Per attivare il servizio VoLTE dal proprio iPhone il cliente iliad dovrà andare su Impostazioni, poi Cellulare, poi Opzione Dati Cellulare, poi Voce e dati e li abilitare la funzione VoLTE.
Si ricorda che se il cliente iliad in Roaming USA non ha un iPhone e non può utilizzare il servizio VoLTE, utilizzando uno smartphone 4G potrà comunque inviare e ricevere SMS o MMS e navigare in internet e per chiamare è necessario utilizzare app come Whatsapp, Messanger, Signal, Skype, Viber e Telegram.
Se il cliente iliad in Roaming USA utilizza uno smartphone compatibile solo con 2G e 3G non potrà utilizzare neanche il servizio SMS e servizio internet. Negli Stati Uniti d’America oltre il 3G, è stato deciso di dismettere anche il 2G.
Ecco le attuali tariffe valide quando il cliente iliad si trova già in USA: 0,49 euro al minuto per le chiamate effettuate verso Italia, Resto dell’Unione Europea, USA e resto del mondo; 0,96 euro al minuto per le chiamate ricevute; 0,26 euro per ogni SMS inviato; 1,19 euro per ogni MMS inviato; 1,19 euro per ogni MMS ricevuto; 0,23 euro al MB per il traffico dati.
Il VoLTE (Voice Over LTE) è un servizio che permettere di effettuare chiamate vocali su rete LTE (4G). Inoltre, con questa funzionalità, i clienti potranno anche navigare in internet su rete 4G durante le telefonate.
In Italia iliad non ha ancora lanciato il VoLTE, ma più volte l’operatore ha ribadito che ci sta lavorando. Con questa novità in Roaming USA, il lancio in Italia potrebbe essere imminente o ci sarà ancora da aspettare?
Si ringrazia Cristian per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie