iliad

Iliad: servizio VoLTE per chiamare e ricevere in Roaming USA con iPhone 4G e 5G

Share

Iliad Italia dopo quasi 10 mesi ha rimosso la comunicazione che quando si viaggia negli Stati Uniti d’America il servizio voce è temporaneamente sospeso a causa della dimissione della rete 3G in USA da parte degli operatori americani, in particolare con il suo partner AT&T.

Nella pagina dedicata al supporto mobile, all’interno del sito ufficiale del quarto operatore di rete in Italia, adesso viene specificato che per ricevere ed effettuare chiamate in Roaming USA è necessario avere attivo nel proprio smartphone il servizio VoLTE (Voice Over LTE). Per ora i primi telefonini ufficialmente abilitati sono tutti gli iPhone con rete 4G, 4G+ e/o 5G.

Per attivare il servizio VoLTE dal proprio iPhone il cliente iliad dovrà andare su Impostazioni, poi Cellulare, poi Opzione Dati Cellulare, poi Voce e dati e li abilitare la funzione VoLTE.

Le immagini sono tratte dal sito ufficiale di Iliad Italia
Le immagini sono tratte dal sito ufficiale di Iliad Italia

Si ricorda che se il cliente iliad in Roaming USA non ha un iPhone e non può utilizzare il servizio VoLTE, utilizzando uno smartphone 4G potrà comunque inviare e ricevere SMS o MMS e navigare in internet e per chiamare è necessario utilizzare app come Whatsapp, Messanger, Signal, Skype, Viber e Telegram.

Se il cliente iliad in Roaming USA utilizza uno smartphone compatibile solo con 2G e 3G non potrà utilizzare neanche il servizio SMS e servizio internet. Negli Stati Uniti d’America oltre il 3G, è stato deciso di dismettere anche il 2G.

Ecco le attuali tariffe valide quando il cliente iliad si trova già in USA: 0,49 euro al minuto per le chiamate effettuate verso Italia, Resto dell’Unione Europea, USA e resto del mondo; 0,96 euro al minuto per le chiamate ricevute; 0,26 euro per ogni SMS inviato; 1,19 euro per ogni MMS inviato; 1,19 euro per ogni MMS ricevuto; 0,23 euro al MB per il traffico dati.

Il VoLTE (Voice Over LTE) è un servizio che permettere di effettuare chiamate vocali su rete LTE (4G). Inoltre, con questa funzionalità, i clienti potranno anche navigare in internet su rete 4G durante le telefonate.

In Italia iliad non ha ancora lanciato il VoLTE, ma più volte l’operatore ha ribadito che ci sta lavorando. Con questa novità in Roaming USA, il lancio in Italia potrebbe essere imminente o ci sarà ancora da aspettare?

Si ringrazia Cristian per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie