WINDTRE, NeoConnessi: al via la quinta edizione del progetto di educazione digitale
Oggi, 16 Dicembre 2022, WINDTRE ha lanciato ufficialmente la quinta edizione di NeoConnessi, l’iniziativa di educazione digitale promossa dall’operatore, al fine di sensibilizzare i più piccoli, accompagnati da scuole e famiglie, nell’uso corretto e responsabile di Internet.
Il progetto, che dal lancio nel 2018 ad oggi ha registrato la partecipazione di oltre un milione di ragazzi, è stato realizzato tramite il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico, nonché con la collaborazione della Polizia di Stato.
Per l’anno scolastico 2022/2023, la nuova edizione dell’iniziativa vedrà la partecipazione di 350.000 alunni di IV e V primaria in 7.000 scuole di tutt’Italia, coinvolgendo così, a detta di WINDTRE, il 41% degli istituti primari italiani.
Di seguito, le parole di Tommaso Vitali, Direttore B2C Marketing & New Business WINDTRE, che ha dichiarato:
“Con NeoConnessi, la nostra azienda testimonia il proprio impegno in tema di responsabilità digitale, in linea con gli obiettivi del piano di sostenibilità.
In un mondo sempre più connesso, crediamo sia fondamentale creare maggiore consapevolezza nei giovani sui potenziali rischi della Rete e sensibilizzarli a un uso positivo e informato della tecnologia.”
Queste, invece, le parole di Marco Valerio Cervellini, Responsabile Relazioni Esterne della Polizia Postale, che intervenendo in occasione del lancio della quinta edizione di NeoConnessi, ha affermato:
“Nel 2021 i reati che hanno coinvolto i minori online sono raddoppiati rispetto all’anno precedente. Durante la pandemia, i bambini sono stati, infatti, la categoria più esposta in Rete.
Mai come in questo momento, un progetto come NeoConnessi assume un ruolo importante, perché insegna ai ragazzi, fin dalle scuole primarie, a cogliere le grandi opportunità di Internet, riducendo i rischi.”
Per le scuole e le famiglie coinvolte, l’iniziativa metterà a disposizione anche un magazine online contenente spunti e suggerimenti rivolti a insegnanti, genitori e nonni, così come un corso per docenti, realizzato dalla società La Fabbrica, valido ai fini del riconoscimento della formazione in servizio.
Su Facebook è poi disponibile il gruppo “NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet“, gestito da esperti del settore con il compito di rispondere a eventuali dubbi esposti dalle famiglie, riguardo l’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete.
Tra le novità introdotte quest’anno, vi è la favola “Nati Digital“ in versione phygital, messa a disposizione delle scuole all’interno nel kit didattico di NeoConnessi e realizzata in collaborazione con la Polizia Postale.
La nuova modalità di fruizione è stata pensata con lo scopo di favorire la lettura collaborativa, per riflettere in modo interattivo sui temi dell’iniziativa. In questo formato, il volume è infatti corredato da due esperienze di realtà aumentata, oltre che da diversi quiz attivabili tramite la scansione di un QR Code, per testare in classe le proprie competenze digitali.
L’operatore ha inoltre confermato l’iniziativa NeoConnessi Silver, che prevede un percorso formativo dedicato ai senior, comprendente video tutorial, articoli e approfondimenti, e un gruppo Facebook “NeoConnessi Silver – Nonni e Over60 in Rete“, volto a ridurre il digital divide favorendo il legame intergenerazionale.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.