TIM Wi-Fi Calling: lanciato nuovo servizio Voce Wi-Fi con i primi smartphone compatibili
TIM rende disponibile oggi 12 dicembre 2022 in Italia il nuovo servizio gratuito Voce Wi-Fi che consente di effettuare e ricevere chiamate sul proprio numero di cellulare utilizzando, oltre alle reti mobili, il Wi-Fi di TIM.
Quindi i clienti mobili TIM adesso potranno effettuare chiamate con il proprio smartphone anche utilizzando la rete fissa di TIM.
Per usufruire del servizio Voce Wi-Fi, sarà necessario che i clienti mobili TIM siano connessi al Wi-Fi di un qualsiasi hotspot TIM consumer, Fibra (FTTC o FTTH) o ADSL. Il servizio Voce WiFi di TIM funziona solo il cliente accede da una rete fissa TIM.
Il cliente TIM non dovrà scaricare alcuna APP o attivare un’offerta dedicata; il servizio utilizza la tecnologia standard Voice Over Wi-Fi (voWiFi), comunemente chiamata Wi-Fi Calling, basata su VoIP.
Le chiamate Voce WiFi sono evidenziate mediante specifica icona: sul display accanto al segnale di potenza, sul dialer del proprio telefono e nella sezione delle “chiamate effettuate”.
TIM specifica, che con questa nuova funzionalità vuole assicurare ai propri clienti la migliore qualità possibile in tutte le occasioni offrendo una modalità aggiuntiva per effettuare e ricevere chiamate. Il prezzo applicato alle chiamate Wi-Fi è quello dell’offerta mobile attiva.
L’utilizzo del servizio Voce WiFi di TIM è limitato solo in Italia, quindi non in roaming. Se si utilizza il servizio Voce WiFi, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi per poter inviare e ricevere SMS, il cliente dovrà ricollegarsi a una rete mobile.
Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, TIM aveva già previsto il lancio a fine novembre 2022, ma ha dovuto attendere l’autorizzazione da parte delle Autorità competenti per il lancio di questo nuovo servizio Wi-Fi Calling, atteso da anni dagli amanti del settore.
Alla luce di questo, nelle note informative all’interno del sito ufficiale dell’operatore, viene specificato: “non sarà necessario sottoscrivere una specifica offerta, Voce WiFi verrà abilitato automaticamente sulla rete Mobile di TIM a partire da fine Novembre“.
I device compatibili al lancio del servizio sono Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22 Plus, Samsung Galaxy S22 Ultra, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12T, Xiaomi 12 Lite e Oppo A17. E’ previsto un ampliamento ad altri smartphone dei marchi principali nelle prossime settimane.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.