Ericsson e Apple: firmato accordo di licenza di brevetto globale

Share

Ericsson e Apple hanno raggiunto ieri 9 dicembre 2022 un accordo di licenza di brevetto globale pluriennale tra le due società. L’accordo include una licenza incrociata relativa a tecnologie cellulari standard essenziali brevettate e concede alcuni altri diritti di brevetto.

Inoltre, Ericsson e Apple hanno concordato reciprocamente di rafforzare la loro tecnologia e la collaborazione commerciale, anche nella tecnologia, nell’interoperabilità e nello sviluppo degli standard.

Questa transazione pone fine alle cause intentate da entrambe le società in diversi paesi, tra cui presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti del distretto orientale del Texas, nonché i reclami presentati alla Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti (USITC).

I ricavi delle licenze IPR di Ericsson continuano a essere influenzati da diversi fattori, tra cui accordi di licenza di brevetto scaduti in attesa di rinnovo, il passaggio tecnologico dal 4G al 5G e possibili effetti valutari e impatto geopolitico in futuro.

Includendo gli effetti dell’accordo con Apple che copre le vendite dal 15 gennaio 2022 e includendo le attività di DPI in corso con tutti gli altri licenziatari, Ericsson stima che i ricavi delle licenze DPI del quarto trimestre 2022 saranno di SEK 5,5 – 6,0 b.

Christina Petersson, Chief Intellectual Property Officer di Ericsson, ha affermato: “Siamo lieti di risolvere le controversie con Apple con questo accordo, che è di importanza strategica per il nostro programma di licenze 5G. Ciò consentirà a entrambe le società di continuare a concentrarsi sul portare la migliore tecnologia sul mercato globale”.

Per diversi decenni, Ericsson ha contribuito in modo determinante al 3GPP e allo sviluppo di standard mobili globali a vantaggio dei consumatori e delle imprese di tutto il mondo.

Il valore del portafoglio di brevetti di Ericsson di oltre 60.000 brevetti concessi è rafforzato dalla nostra posizione di leader come fornitore di 5G e da investimenti annuali di oltre 4 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo.

La società è fiduciosa di aumentare i suoi ricavi da diritti di proprietà intellettuale con nuovi accordi 5G e espandendosi in altre aree di licenza a lungo termine.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

Sky Classica sostituisce Classica HD: dal 1° febbraio 2025 anche su Sky Stream e Sky Glass

Classica HD diventa Sky Classica. Dal 1° febbraio 2025 lo storico canale fondato e diretto…

21 Gennaio 2025

Very Mobile: portafoglio con 5G incluso da 5,99 euro al mese prorogato ancora

Very Mobile ha deciso di prorogare nuovamente tutte le sue offerte sia online che nei…

21 Gennaio 2025

Very Mobile: Very Esclusiva Giga x2 con 150 Giga a 4,99 euro al mese continua ancora

In queste ore, per i nuovi clienti dell'operatore semivirtuale Very Mobile, l'offerta Very Esclusiva Giga…

21 Gennaio 2025

DAZN Standard, promo a 9,99 euro al mese per 7 mesi: tutta la Serie A e B senza vincoli

Dal 20 al 26 gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, i nuovi clienti DAZN hanno la…

20 Gennaio 2025

WindTre: servizio Ricarica Automatica nei negozi soltanto su Easy Pay

Nei negozi WindTre, esclusivamente con le offerte in modalità Easy Pay, è possibile attivare il…

20 Gennaio 2025

DAZN Standard: tornano i 4 mesi in omaggio passando a Eni Plenitude Fixa Time Web Luce e Gas

Torna la promozione di Eni Plenitude dedicata a chi passa da un altro fornitore di…

20 Gennaio 2025