Nomine MIMIT: Massimo Bitonci delega anche in materia di politiche per il consumatore
Oggi 9 dicembre 2022 il Consiglio dei Ministri ha nominato Valentino Valentini Vice Ministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
A seguito di tale nomina il ministro Adolfo Urso ha delegato Valentini alla promozione e valorizzazione del Made in Italy nel mondo, alle attività di attrazione degli investimenti esteri, alle attività delle Camere di Commercio italiane all’estero e alle attività relative ai progetti dell’Unione europea (come IPCEI e Horizon Europe) e alle misure di contrasto alla contraffazione.
Al sottosegretario Fausta Bergamotto invece il Ministro ha delegato le attività di indirizzo generale e di supervisione dell’esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia o ritardi (articolo 30 del decreto legge 17 maggio 2022, numero 50 il c.d. “Difensore civico delle imprese”), degli incentivi alle imprese (di natura “non fiscale”) della riconversione e delle crisi industriali, nonché quelle in materia di filatelia.
A Massimo Bitonci vanno le deleghe su incentivi di natura fiscale in particolare per artigianato, commercio e industria, Fondo di garanzia PMI, professioni, servizi assicurativi, rapporti con l’IVASS e vigilanza dei fondi Consap, contenzioso, e sulle attività in materia di vigilanza del sistema cooperativo e del sistema camerale, nonché le iniziative e le attività generali in materia di normativa tecnica, politiche per il consumatore, mercato, concorrenza e servizi.
Il Consiglio dei Ministri ha inoltre dato il via libera alla nomina di Matteo Zoppas, al posto di Carlo Ferro, nel consiglio d’amministrazione dell’Agenzia ICE.
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.