Tech

Samsung Italia ufficializza supporto al Wi-Fi Calling sui Galaxy S22. In arrivo su altri device

Share

Gli smartphone della serie Galaxy S22 sono i primi dispositivi di Samsung a supportare ufficialmente in Italia il servizio Wi-Fi Calling, che permette ai clienti di telefonia mobile di effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi, se supportato dal proprio operatore telefonico.

Lo ha annunciato Samsung Electronics Italia lo scorso 7 Dicembre 2022, dopo che il 6 Dicembre 2022 Wind Tre ha ufficializzato di essere il primo operatore in Italia ad aver attivato la tecnologia Wi-Fi Calling.

In realtà, come già raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore ha attivato il servizio a partire dal 2 Dicembre 2022 sia per il brand principale WINDTRE che per il secondo brand Very Mobile. In entrambi i casi la funzionalità è al momento limitata solo alle reti Wi-Fi WINDTRE.

Dunque, Samsung Italia ha annunciato il supporto della funzione di chiamata Wi-Fi sugli smartphone Galaxy, al momento disponibile solo sulla serie Galaxy S22 (S22, S22+ e S22 Ultra). Tuttavia, l’azienda afferma che a breve sarà disponibile su ulteriori modelli Samsung Galaxy.

Samsung ricorda che grazie alla tecnologia Wi-Fi Calling, detta anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), sarà possibile ricevere ed effettuare chiamate quando si è connessi ad una rete Wi-Fi garantendo la continuità della chiamata nel passaggio da una rete cellulare ad una rete Wi-Fi e viceversa, in maniera “completamente automatica e trasparente”.

Il produttore sottolinea che il servizio può essere particolarmente utile quando non si dispone di una adeguata copertura di rete, come nel caso di luoghi isolati o all’interno di edifici.

Per utilizzare il Wi-Fi Calling, attualmente in fase di attivazione, è necessario verificare la compatibilità del proprio smartphone e la disponibilità del servizio con il proprio operatore (al momento come accennato disponibile solo per i clienti WINDTRE e Very Mobile).

Il servizio Wi-Fi Calling nei dispositivi Samsung compatibili è abilitato di default, è completamente integrato nella nuova interfaccia One UI 5.0 rilasciata con Android 13 e non richiede il download di ulteriori applicazioni.

Esempio delle icone del Wi-Fi Calling che compaiono sugli smartphone Samsung.

Inoltre, la continuità della chiamata nel passaggio da rete Wi-Fi a 4G e viceversa è garantita. Il passaggio da rete cellulare a rete Wi-Fi è gestito sulla base di specifiche soglie del livello di segnale, secondo Samsung in modo da garantire “un’esperienza di chiamata ottimale”.

Una volta abilitato il servizio, il passaggio da una rete all’altra avverrà sulla base di soglie preimpostate, in modo da evitare passaggi troppo frequenti tra le due tecnologie di rete VoWiFi e VoLTE (Voice over LTE), cioè la tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali su rete 4G.

Samsung ricorda che la continuità della chiamata nel passaggio da Wi-Fi a 4G (VoLTE) e viceversa è garantita anche dal fatto che il funzionamento della tecnologia Wi-Fi Calling si basa sulla stessa infrastruttura.

La funzione di “Chiamata Wi-Fi” (come viene chiamata nelle impostazioni degli smartphone Samsung) garantisce il supporto dei servizi di rete come, ad esempio, l’avviso di chiamata, il customer care, la segreteria telefonica e le chiamate ai numeri di emergenza.

Inoltre, a detta di Samsung, consente una gestione ottimizzata della copertura indoor da parte dell’operatore nelle aree con scarsa copertura di rete cellulare e conseguente ottimizzazione della qualità del servizio voce.

Come annunciato dall’operatore nei giorni scorsi, WINDTRE (insieme al secondo brand Very Mobile) è stata la prima in Italia a sperimentare questa tecnologia e ad ottenere l’autorizzazione all’avvio da parte delle Autorità.

Per adesso, con WINDTRE e Very è possibile usufruire del servizio sia sui dispositivi della serie Samsung Galaxy S22 che su Xiaomi 12 Pro. L’operatore ha comunque affermato che nei prossimi mesi la compatibilità sarà estesa ad ulteriori device.

Oltre a WINDTRE e Very, secondo indiscrezioni raccolte da MondoMobileWeb, presto il Wi-Fi Calling arriverà anche per i clienti TIM, che è in procinto di lanciare il servizio. Al momento, però, non si conosce ancora una data ufficiale per l’avvio del VoWiFi di TIM.

Si ricorda che, secondo le normative in vigore, il servizio in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie