Very MobileVoLTE e VoWiFi

Very Mobile, ufficiale il Wi-Fi Calling: come effettuare chiamate su rete Wi-Fi WINDTRE

Very Mobile, operatore virtuale e secondo brand di WINDTRE, ha reso disponibile da oggi, 2 Dicembre 2022, il servizio Wi-Fi Calling, che consente di effettuare e ricevere chiamate telefoniche su rete Wi-Fi, anche in assenza di copertura mobile.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, in queste ore il brand principale WINDTRE ha comunicato alla sua forza vendita il lancio del Wi-Fi Calling.

Invece, nel caso del secondo brand Very Mobile, che utilizza SIM con lo stesso seriale di WINDTRE (893988), la disponibilità del servizio Wi-Fi Calling è stata già ufficializzata sul suo sito web, con alcune domande frequenti pubblicate oggi, 2 Dicembre 2022, che spiegano i dettagli del funzionamento e gli smartphone attualmente compatibili.

Dunque, WINDTRE, insieme al secondo brand Very Mobile, sono i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia finora nessuno l’aveva ancora implementata.

In realtà, già dal 2020 erano state segnalate sperimentazioni in corso del Wi-Fi Calling sulle SIM Very Mobile, con alcuni clienti che erano riusciti a provare il servizio.

Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Wi-Fi Calling Very Mobile

Come funziona il Wi-Fi Calling di Very Mobile

Nel caso di Very Mobile, come viene specificato nelle domande frequenti presenti nel sito ufficiale, il Wi-Fi Calling è incluso gratuitamente nelle offerte Very e al momento è disponibile esclusivamente su rete fissa WINDTRE.

Dunque, nonostante il servizio dovrebbe funzionare con tutte le reti Wi-Fi, per adesso le chiamate in Wi-Fi Calling su SIM Very Mobile possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.

L’operatore sottolinea che, per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto ad una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta accanto al simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

L’operatore afferma che se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Tramite il servizio Wi-Fi Calling è possibile effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta. Very specifica che l’utilizzo del Wi-Fi Calling non comporta l’utilizzo dei Giga, ma vengono normalmente consumati i minuti inclusi nella propria offerta (tutte le offerte Very includono minuti illimitati).

Per i clienti Very con un piano tariffario a consumo, il costo al minuto delle chiamate in Wi-Fi Calling è lo stesso previsto per le normali chiamate voce. Anche nel caso di un’offerta solo dati, sarà possibile utilizzare il Wi-Fi Calling e le chiamate verranno tariffate a consumo pagando 29 centesimi di euro al minuto come avviene normalmente.

Quali sono attualmente gli smartphone compatibili

Come già accennato, per utilizzare il Wi-Fi Calling di Very Mobile è necessario un dispositivo abilitato fra quelli indicati dall’operatore sul suo sito.

Ad oggi, 2 Dicembre 2022, gli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling di Very Mobile sono Xiaomi 12 Pro, Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+ e Samsung Galaxy S22 Ultra. L’operatore afferma comunque che l’elenco “verrà costantemente aggiornato”.

Inoltre, Very Mobile specifica che in caso di utilizzo su un dispositivo non presente nell’elenco, non ne garantisce il corretto funzionamento e non si assume la responsabilità di eventuali disservizi a esso correlati.

In ogni caso, il cliente dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile e che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni dello smartphone.

Si ricorda che Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison), quindi il secondo brand consumer di WINDTRE, di cui normalmente sfrutta la sua sua rete in 4G fino a 30 Mbps sia in download che in upload.

Tuttavia, dal 22 Novembre 2022 i clienti con l’offerta solo dati Very 13,99 300GB possono navigare in 4G fino a 300 Mbps. L’azienda preferisce promuovere Very Mobile come semivirtuale direttamente del gruppo CK Hutchison.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.