Nelle ultime settimane, alcuni clienti Vodafone di rete mobile sono stati impattati da un disservizio che ha disattivato il servizio Vodafone Club incluso gratuitamente con l’offerta Special 100 Digital Edition, in seguito alla semplificazione tariffaria con cui in questo caso i clienti sono stati rimodulati con la Vodafone Silver senza aumenti di prezzo. Il problema è ora in via di risoluzione.
Si ricorda innanzitutto che nel corso del 2022 Vodafone ha avviato un processo di semplificazione tariffaria che ha coinvolto diversi già clienti di rete mobile.
Se in alcuni casi la modifica unilaterale è stata positiva, in molti casi queste rimodulazioni hanno comportato degli aumenti del costo mensile e la migrazione verso nuove offerte che hanno più Giga ogni mese rispetto alla propria vecchia tariffa, con l’inclusione senza costi aggiuntivi di alcuni servizi come ad esempio la segreteria telefonica, il servizio chiamami e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito.
Vodafone sta continuando a coinvolgere altri già clienti a scaglioni (ad esempio in questi giorni alcuni clienti sono stati informati del fatto che avranno l’aumento del costo mensile da Gennaio 2023), per cui si consiglia di controllare più volte eventuali SMS inviati da parte di Vodafone, oltre a contattare il numero dedicato 42590 dalla propria SIM.
Secondo tante segnalazioni giunte a MondoMobileWeb, nelle settimane scorse questo processo ha impattato alcuni clienti che avevano attiva l’offerta Vodafone Special 100 Digital Edition, che prevedeva minuti ed SMS illimitati e 100 Giga di traffico dati 4G a 9,99 euro al mese.
Inoltre, questa offerta aveva anche l’opzione Happy Black Free inclusa gratis, che dal 9 Maggio 2022 è poi diventata Vodafone Club, l’attuale programma di fidelizzazione che normalmente sarebbe a pagamento, che in questo caso si rinnova ogni mese a 0 euro.
In questo modo, i clienti Special 100 Digital Edition hanno a disposizione senza costi aggiuntivi le promozioni di Vodafone Club, fra cui i 10 Giga aggiuntivi e l’abilitazione alla rete 5G, per cui l’offerta aveva complessivamente minuti ed SMS illimitati e 110 Giga validi anche in 5G sempre a 9,99 euro al mese.
Ad alcuni di questi clienti nelle scorse settimane è stato inviato un SMS che li informava del processo di semplificazione tariffaria.
In questo caso, a partire dal rinnovo successivo al ricevimento del messaggio, è stata prevista una rimodulazione positiva, ossia con il mantenimento dello stesso costo mensile di 9,99 euro ma con l’aggiunta di nuovi bundle grazie al passaggio all’offerta Vodafone Silver.
Ecco un esempio del testo dell’SMS inviato nelle settimane scorse ad alcuni clienti Vodafone con l’offerta Special 100 Digital Edition a 9,99 euro al mese:
Cambiamo per te, con un’offerta piu’ semplice, chiara al 100% e che include tutti i servizi accessori, senza alcun costo aggiuntivo rispetto ad oggi. Cosa cambia? Vogliamo darti la tranquillita’ di vivere al massimo la tua Rete dei record: dal prossimo rinnovo avrai ogni mese 100 Giga, 300 minuti internazionali, minuti e SMS illimitati inclusi nella tua offerta. I servizi che ti permettono di essere sempre raggiungibile come segreteria telefonica, chiamami e la continuita’ di servizio in caso di esaurimento del credito, sono gia’ inclusi nella tua offerta di base. Per maggiori info puoi chiamare il 42590
L’offerta Vodafone Silver include sempre minuti ed SMS illimitati e 100 Giga come la Special 100 Digital Edition, ma in questo caso è incluso anche un bundle di minuti per effettuare chiamate internazionali dall’Italia verso alcuni paesi, il tutto senza costi aggiuntivi, quindi allo stesso costo mensile di 9,99 euro.
In questo caso, non essendoci alcun aumento di prezzo e avendo inserito anche le chiamate internazionali, si tratta di una rimodulazione positiva, per cui ai clienti impattati non è stata data l’opportunità di esercitare il diritto di recesso senza costi o penali.
Nel messaggio non è stato menzionato il servizio Vodafone Club incluso gratuitamente, per cui l’opzione sarebbe dovuta rimanere attiva, altrimenti si sarebbe trattato di una modifica peggiorativa e quindi l’operatore avrebbe dato il diritto di recesso gratuito.
Tuttavia, dopo il passaggio a Vodafone Silver con il rinnovo di Novembre 2022, alcuni clienti impattati si sono visti disattivare Vodafone Club a 0 euro, per cui non avevano più accesso alle varie promo del programma, ma soprattutto ai 10 Giga extra e al 5G.
In merito a questo disservizio che ha colpito alcuni clienti, MondoMobileWeb ha contattato direttamente Vodafone Italia, che ha fornito la seguente risposta ufficiale:
Vodafone è al corrente del problema tecnico verificatosi. Si scusa per l’inconveniente e sta lavorando per ripristinare al più presto il servizio Vodafone Club ai clienti impattati.
Dunque, oltre a scusarsi per il disservizio, l’operatore afferma che si è trattato di un problema tecnico.
Si segnala che in alcuni casi il problema è stato già risolto, mentre come dichiarato dall’operatore per gli altri clienti coinvolti Vodafone sta lavorando per riattivare Vodafone Club a 0 euro al mese.
Come già accennato, Vodafone Silver include minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, un bundle di chiamate internazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico dati 4G.
Grazie al mantenimento di Vodafone Club a 0 euro per i clienti che lo avevano incluso con la Special 100 Digital Edition oggetto di semplificazione tariffaria, l’offerta prevede quindi minuti illimitati, SMS illimitati e 110 Giga di traffico dati validi anche in 5G, il tutto al costo di 9,99 euro al mese.
L’offerta in questione prevede quindi anche un bundle di chiamate internazionali, suddiviso a seconda dei Paesi.
In particolare, con Vodafone Silver sono compresi 300 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.
Inoltre, ci sono anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi di Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.
Si ringraziano i tanti lettori di MondoMobileWeb per le segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie