A partire da ieri, 21 Novembre 2022, Open Fiber ha reso disponibile per gli operatori partner che utilizzano la sua rete Fibra FTTH il profilo commerciale in tecnologia XGS-PON con velocità fino a 10 Gbps. Il primo operatore a proporre un’offerta consumer con queste caratteristiche ai clienti finali è Dimensione.
Dunque, dopo aver annunciato lo scorso 26 Marzo 2021 la disponibilità della tecnologia XGS-PON, che consente di navigare su rete Fibra FTTH fino a 10 Gbps anche in modalità simmetrica, cioè sia in download che in upload, sperimentata finora in alcune applicazioni particolari, da ieri Open Fiber ha lanciato un profilo commerciale che gli operatori partner possono mettere a disposizione dei clienti finali.
Nei mesi scorsi Open Fiber aveva già ampliato i profili a disposizione dei suoi operatori partner lanciando quello in tecnologia GPON fino a 2,5 Gbps, sia nelle principali città italiane che nelle aree bianche, mentre adesso mette in commercio per la prima volta un profilo in tecnologia XGS-PON con velocità asimmetrica.
Si tratta di quei profili di velocità standard proposti ai piccoli provider che si affidano interamente o quasi ai servizi di connettività wholesale offerti da Open Fiber in modalità attiva (denominati OpenStream e OpenInternet). In questo caso gli operatori non hanno necessità di investire in una loro rete di accesso, ed è quindi la stessa Open Fiber ad occuparsi di “illuminare” la fibra con i propri apparati.
Invece, i principali operatori di rete fissa nazionali che sfruttano la Fibra di Open Fiber in modalità passiva (come ad esempio Vodafone, WINDTRE e Iliad), utilizzano i propri apparati decidendo autonomamente la tecnologia e il profilo di velocità da applicare ai clienti.
In dettaglio, il nuovo profilo messa a disposizione da Open Fiber in tecnologia XGS-PON su rete Fibra FTTH prevede delle velocità massime di 10 Gbps in download e di 2,5 Gbps in upload.
Attualmente, le prime città coperte dal nuovo profilo commerciale di Open Fiber in tecnologia XGS-PON sono quelle dove l’azienda ha investito privatamente, in particolare: Milano, San Donato Milanese, Rozzano, San Giuliano Milanese, Settimo Milanese, Buccinasco, RHO, Pero, Lecce, Bollate, Cormano, Assago, Corsico, Opera, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Cornaredo, Arese, Basiglio, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Venezia, Catania, Padova, Brindisi, Novara, Treviso.
In queste città, e in quelle in cui sarà disponibile in futuro, il nuovo profilo FTTH XGS-PON si affianca ai profili in tecnologia GPON già attualmente disponibili per gli operatori partner di Open Fiber, ossia 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, 1 Gbps in download e 500 Mbps in upload e 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload.
Il nuovo profilo XGS-PON su rete Open Fiber fino a 10 Gbps non è disponibile per le aree bianche oggetto di investimento pubblico con il Piano a Banda Ultra Larga.
Come già accennato, il primo degli operatori partner di Open Fiber ad aver messo a disposizione dei clienti consumer finali il profilo in tecnologia XGS-PON fino a 10 Gbps è Dimensione.
Infatti, da ieri, 21 Novembre 2022, Dimensione ha lanciato l’offerta denominata Ultra Fibra 10G, che nelle suddette città coperte da tecnologia XGS-PON su rete FTTH Open Fiber permette di raggiungere fino a 10 Gbps in download e fino 2,5 Gbps in upload.
L’offerta in questione per clienti consumer ha un costo di 59,90 euro al mese, con un costo di attivazione di 49 euro una tantum. L’offerta è disponibile da ieri anche per i clienti Business, che possono sfruttare voucher statale per avere un costo scontato a 39,90 euro al mese per 24 mesi, poi 119,90 euro al mese.
Come specificato da Dimensione, con l’offerta Ultra Fibra 10G viene fornito un ONT esterno con uscita Ethernet (RJ45) da 10 Gbps, in modo da poter sfruttare l’intera banda a disposizione sul modem fornito dall’operatore o su un apparato di propria scelta.
In futuro altri operatori che si appoggiano ad Open Fiber in modalità attiva dovrebbero lanciare delle offerte dedicate ai clienti consumer con FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps. Si ricorda che sta sempre ai singoli operatori aderire all’offerta di Open Fiber per proporla poi successivamente ai propri clienti finali.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie