Vodafone

Fondazione Vodafone lancia #YoungMakesGreen: la campagna per i giovani su digitale e sostenibilità

Share

In occasione della COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, Fondazione Vodafone ha lanciato la campagna #YoungMakesGreen, con l’intento di sensibilizzare i giovani sul legame tra tecnologia e sostenibilità, incoraggiandoli a ideare soluzioni digitali volte ad affrontare il cambiamento climatico.

La campagna è stata realizzata con il supporto di SkillsUpload Jr, l’iniziativa parte del programma SkillsUpload Europe della Fondazione del Gruppo Vodafone, volta a fornire a 14 milioni di studenti e insegnanti competenze e conoscenze digitali entro il 2025.

Attraverso SkillsUpload Europe, Fondazione Vodafone Italia e le altre Fondazioni dell’operatore in Europa, lavorano in collaborazione con comunità, educatori, ONG e governi per la realizzazione di programmi su misura in 14 Paesi europei.

Per la campagna #YoungMakesGreen, sono stati così organizzati diversi workshop ed eventi in 10 Paesi, tra cui Germania, Spagna, Ungheria, Romania, Portogallo, Turchia, Paesi Bassi, Italia, Albania e Grecia, per offrire ai ragazzi la possibilità di sviluppare soluzioni sostenibili attraverso la tecnologia digitale.

Tra le iniziative portate avanti dai ragazzi che hanno partecipato all’evento vi sono giochi che insegnano come riciclare, la ricerca di soluzioni per affrontare la mancanza d’acqua nella loro comunità e la creazione di un ostello del futuro per far fronte ai problemi delle città.

Inoltre, in un video caricato sul canale YouTube Fondazione Vodafone Italia, dedicato all’iniziativa, i giovani partecipanti raccontano di come i programmi organizzati dalle Fondazioni li abbiano aiutati a comprendere meglio l’impatto dei cambiamenti climatici e di come abbiano permesso loro di sfruttare tecnologie e strumenti digitali per creare soluzioni legate alla sostenibilità del loro Paese, concludendo con il claim “È il momento di agire“.

Secondo l’operatore, questo tipo di educazione digitale offre l’opportunità di sensibilizzare fin da subito i ragazzi sull’importanza del tema della sostenibilità, incoraggiandoli ad essere creativi con gli strumenti digitali e a sperimentare come la tecnologia e possa essere utilizzata per la creazione di un futuro più sostenibile.

Nell’ambito della campagna, Fondazione Vodafone ha inoltre organizzato un hackathon in collaborazione con Junior Achievement, dedicato al tema della sostenibilità ambientale e al ruolo del digitale nell’affrontare il cambiamento climatico, coinvolgendo nell’evento oltre 100 ragazzi provenienti da cinque istituti superiori della Lombardia, tramite l’utilizzo dell’app LV8.

Si tratta del learning game sviluppato da Fondazione Vodafone, che ha lo scopo di coinvolgere i giovani, soprattutto coloro che non studiano e non lavorano, ovvero i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training), in percorsi di formazione digitale.

L’applicazione intende intercettare l’iperconnessione e la familiarità dei giovani con gli strumenti digitali, sfruttando il sistema del gioco per offrire loro occasioni di crescita delle proprie competenze.

Attraverso l’esperienza del videogioco, i ragazzi hanno così la possibilità di acquisire conoscenze digitali di base e di alcuni applicativi, superando gli otto livelli disponibili e ottenendo le tre Open Badge che certificano le competenze acquisite. Ottenute le certificazioni è poi possibile accedere a corsi gratuiti e ad altre opportunità formative, promosse dai partner di LV8.

A questo proposito Fondazione Vodafone ha recentemente lanciato una nuova iniziativa, con la collaborazione di WeSchool, con l’obiettivo di promuovere l’adozione dell’app LV8 nelle scuole italiane, per l’insegnamento delle competenze digitali.

Il progetto coinvolge gli studenti di oltre 80 scuole superiori in tutta Italia, con lo scopo, a detta di Vodafone, di formare gli studenti come cittadini digitali, fornendogli le competenze digitali di base necessarie ad affrontare le sfide del futuro.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie