Fastweb

Fastweb: nuovo intervento di riforestazione urbana al Parco Porto di Mare di Milano

Share

È prevista per domani, Sabato 19 Novembre 2022, l’inaugurazione del nuovo intervento di riforestazione urbana promosso da Fastweb, che prevede la messa a dimora di 1.000 nuovi alberi presso il Parco Porto di Mare di Rogoredo, a Milano.

Le nuove piante saranno affiancate dagli altri 1.000 esemplari già piantati da Fastweb nel 2021, ponendosi l’obiettivo di riqualificare il territorio comunale e realizzare un futuro più eco sostenibile per la città di Milano, tramite la piantumazione di 3.000 alberi entro il 2023.

Di seguito, le parole di Anna Lo Iacono, Senior Manager of Sustainability di Fastweb, che ha dichiarato:

“Fastweb è in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e oggi siamo orgogliosi di contribuire ancora una volta insieme alle nostre persone alla rigenerazione ambientale di Milano con l’obiettivo di renderla migliore e più vivibile per tutti i suoi cittadini.

Con questa iniziativa vogliamo contribuire concretamente all’assorbimento della CO2 e al miglioramento della biodiversità nel territorio. Fastweb è infatti impegnata nella lotta al cambiamento climatico e nella riduzione delle proprie emissioni di gas climalteranti con l’obiettivo di diventare Carbon Neutral nel 2025.”

Queste, invece, le parole di Alessandro Martella, Direttore Commerciale di AzzeroCO2, che ha commentato:

“Grazie alla collaborazione con Fastweb stiamo portando avanti un importante progetto di rigenerazione ambientale nelle città di Milano, Bari e Roma.

Si tratta di interventi quanto mai urgenti per i contesti cittadini che dovrebbero ambire a lavorare per raggiungere la neutralità climatica e, allo stesso tempo, contrastare gli effetti del riscaldamento globale che hanno una risonanza maggiore nelle aree più densamente popolate.

Le 1000 nuove piante nel Parco Porto di Mare di Milano costituiscono un importante tassello nel percorso di rinaturalizzazione di questa città contribuendo, allo stesso tempo a favorire e incrementare la biodiversità del territorio.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo LIFE Terra che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura.”

In aggiunta, Gianluca Vargiu, Italia Nostra Centro Forestazione Urbana, Responsabile del progetto Porto di Mare, ha affermato:

“Porto di Mare oggi è un parco rinato e fruibile grazie all’instancabile lavori di tutti.

La trasformazione e riqualificazione di aree non può prescindere dalla cura del territorio e questa non può prescindere dal coinvolgimento della cittadinanza.

Siamo per questo grati a tutti i cittadini, a Fastweb e alle altre aziende che si adoperano per rendere concrete queste trasformazioni e speriamo che nel futuro non manchino mai le occasioni per migliorare ciò che ci circonda.”

L’intervento di riforestazione si svolgerà dal 19 al 26 Novembre 2022, con il contributo volontario dei dipendenti di Fastweb e delle loro famiglie nelle attività di riqualificazione e piantumazione all’interno di un’area del Parco Porto di Mare, riportato a nuova vita in seguito all’intervento dell’associazione Italia Nostra Centro Forestazione Urbana.

In particolare, l’intervento punta alla riqualificazione e alla consolidazione di quelle aree del Parco soggette periodicamente a sommersioni, oltre che a contribuire alla tutela della sua biodiversità tramite l’impermeabilizzazione del terreno, in modo da assicurare una durata sufficiente delle acque stagnanti della zona umida e garantire la sopravvivenza della microfauna acquatica.

Inoltre, le piante per la messa a dimora, ovvero il giunco, la carice, il salice e il viburno, sono state scelte con attenzione, individuando le specie coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale Mosaico Verde, volta alla riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e alla tutela dei boschi esistenti, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

Fastweb vi ha aderito l’anno scorso, impegnandosi nella messa a dimora di 9.000 alberi nelle periferie di Milano, Roma e Bari nell’arco di tre anni, integrando la campagna nella stessa strategia dell’azienda per la salvaguardia del Pianeta, attraverso la donazione di un milione di euro in favore di iniziative ambientali.

Il coinvolgimento dei dipendenti dell’azienda nell’iniziativa, fa parte della Settimana del Futuro, il progetto avviato da Fastweb che offre ai propri lavoratori la possibilità di dedicare 5 giorni lavorativi all’anno all’adesione a diverse attività in qualità di volontari, per raggiungimento degli obiettivi aziendali in ambito sostenibilità ambientale e sociale.

Quest’anno inoltre, Fastweb ha deciso di rilanciare il proprio impegno in favore del progetto, aggiungendo alle piantumazioni già previste, quelle di altri 6.000 alberi nelle città di Catania, Torino, Genova, Pescara, Napoli e Cagliari.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie