Open Fiber

Open Fiber a Giovinazzo: aperto il primo cantiere in Puglia per il Piano Italia a 1 Giga

Share

Nella giornata di giovedì, 17 Novembre 2022, Open Fiber ha annunciato l’apertura a Giovinazzo, in provincia di Bari, del primo cantiere in Puglia per la realizzazione di una nuova rete in fibra ottica per la connessione ultraveloce, nell’ambito del Piano “Italia a 1 Giga.

Avviati i lavori, Open Fiber intende quindi dotare la città del Nord Barese di un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home), in grado di fornire una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e latenza inferiore a 5 millisecondi, come indicato dall’operatore nei suoi comunicati, oltre che i relativi servizi digitali, come la telemedicina, lo smart working, la didattica a distanza e le applicazioni di Smart City.

Di seguito, le parole di Michele Sollecito, Sindaco di Giovinazzo, che ha dichiarato:

“L’Amministrazione comunale crede fortemente nella digitalizzazione e nell’innovazione dei servizi e delle infrastrutture, che consentono di superare il digital divide e rilanciare settori strategici dell’economia locale come il turismo.

Per questo accogliamo positivamente l’investimento di Open Fiber nel nostro territorio, perché scommette sul benessere dei cittadini e delle aziende produttive, dotandoli di una connettività ultraveloce che consente di affrontare le sfide della modernità.”

Gianfranco Guerrera, Regional Manager di Open Fiber in Puglia, ha invece commentato:

“La fibra ottica è di fondamentale importanza perché è altamente performante, garantisce prestazioni ottimali in qualunque condizione ed è ecosostenibile, perché riduce notevolmente l’emissione di energia.

La rete in FTTH, infatti, è progettata in chiave future-proof per non diventare obsoleta man mano che il progresso tecnologico avanza e i cavi, inoltre, sono strutturati in modo da non risentire di usura, condizioni atmosferiche avverse e lunghe distanze che ne compromettono la funzionalità.”

Come sempre, si ricorda che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende cioè servizi direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione degli operatori interessati. Ad oggi, i suoi servizi di connettività sono disponibili in 225 città e oltre 4200 piccoli comuni.

A fronte delle oltre 14,5 milioni di unità immobiliari connesse in Italia alla sua rete, l’operatore intende coprire circa 25 milioni di unità immobiliari, pari al 94% dei comuni italiani, prevedendo un piano di investimento, tra pubblico e privato, dal valore di oltre 15 miliardi di euro.

Nell’ambito del Piano “Italia a 1 Giga“, la società guidata da Mario Rossetti, si è aggiudicata, il 24 Maggio 2022, un finanziamento di 1,8 miliardi di euro da dedicare alla copertura di 8 lotti in gara, per un totale di 3,3 milioni di civici in 3881 comuni, distribuiti in 9 regioni d’Italia: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Open Fiber ha quindi deciso di far partire i lavori dedicati all’iniziativa il 29 Settembre 2022, aprendo il primo cantiere a Mugnano di Napoli, in Campania.

Il progetto, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rientra nella strategia nazionale di diffusione della banda ultralarga e coinvolge quelle zone del Paese definibili aree grigie, ovvero aree non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione pari o superiore a 300 Megabit al secondo in download.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie