Sija Mobile annuncia il VoLTE: come funziona il nuovo servizio per chiamare su rete 4G
Negli scorsi giorni, l’operatore virtuale Sija Mobile, Air Time Reseller “locale” dell’Alto Adige, ha annunciato ufficialmente l’arrivo del servizio VoLTE per i suoi clienti, i quali possono adesso effettuare chiamate anche su rete 4G, continuando anche a navigare in internet.
In primo luogo, si specifica che Sija è un marchio del gruppo Hoila!, società di telefonia locale che si rivolge principalmente alla popolazione bilingue della Provincia Autonoma di Bolzano, in Alto Adige (Südtirol).
Sija Mobile in particolare è un operatore Air Time Reseller (ATR), ovvero un tipo di virtuale che si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro gestore, occupandosi solo della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio.
Quest’ultimo in questo caso è Noitel, virtuale di tipo ESP del gruppo Irideos che a sua volta sfrutta la rete Vodafone 4G tramite l’aggregatore Plintron.
Come anticipato da MondoMobileWeb, l’aggregatore Plintron è al lavoro per implementare la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) già da diversi mesi, andando a coinvolgere di conseguenza tutti gli MVNO che sfruttano la sua piattaforma tecnica.
Lo scorso 9 Novembre 2022, come già raccontato, il lancio del VoLTE da parte di Plintron è stato reso noto proprio da Noitel, attraverso una pagina dedicata pubblicata nel suo sito ufficiale.
Di conseguenza, anche gli ATR sotto l’operatore in questione (come appunto Sija Mobile o anche Netoip e UniPoste Mobile) avrebbero avuto il servizio attivo.
Il VoLTE con Sija Mobile
In seguito a Rabona Mobile, altro operatore che sfrutta la piattaforma di Plintron Italia, negli scorsi è stato infatti proprio Sija Mobile ad annunciare l’arrivo del VoLTE sulle sue SIM, in particolare pubblicando un post dedicato nel suo profilo Facebook.
Come indicato nel post in questione, pubblicato giorno 11 Novembre 2022, i clienti dell’operatore possono usufruire del servizio gratuitamente, senza alcun costo aggiuntivo.
A detta dell’operatore, le chiamate vengono infatti addebitate in base alla propria offerta o al proprio piano della SIM, senza consumare Giga di traffico dati.
Sija Mobile specifica che, grazie alla rete Vodafone e alle funzionalità degli smartphone compatibili, la tecnologia VoLTE permette di effettuare chiamate in alta definizione continuando a navigare in internet, in modo da utilizzare le app senza che la conversazione rallenti o si interrompa.
Per usufruire del nuovo servizio, il cliente deve utilizzare una scheda SIM con copertura 4G e uno smartphone abilitato alla tecnologia VoLTE.
Inoltre, il sistema operativo del proprio smartphone deve essere aggiornato all’ultima versione e, chiaramente, il cliente deve comunque trovarsi sotto copertura 4G.
Secondo quanto indicato nel post su Facebook, se la propria offerta Sija Mobile non include il traffico dati, è possibile comunque utilizzare il VoLTE per effettuare chiamate in alta definizione.
Se invece il destinatario della chiamata ha anch’egli il VoLTE attivo, l’operatore specifica che la qualità della chiamata sarà superiore per entrambi. In caso contrario, il cliente può comunque navigare in internet e utilizzare le app durante la chiamata.
Con questa nuova informativa pubblicata negli scorsi giorni, a differenza di Noitel e Rabona Mobile, l’operatore virtuale Sija Mobile non indica quali sono di preciso gli smartphone compatibili con il servizio.
Si evidenzia comunque che con Noitel e Rabona Mobile, al momento vengono elencati soltanto smartphone Apple, in particolare a partire dalla gamma iPhone 8 e comunque con sistema operativo iOS 15.4.1 o successivo.
In ogni caso, per sapere se il proprio smartphone è compatibile, il cliente può verificare se il VoLTE risulta attivo dal dispositivo stesso.
In questo caso, come sottolinea anche Sija Mobile, con uno smartphone iOS è necessario accedere a Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Abilita 4G > Voce e dati. Se invece si possiede uno smartphone Android bisogna cliccare sulle voci Impostazioni > Connessioni > Reti Mobili > Chiamata VoLTE.
Altre info sull’operatore ATR e sul servizio VoLTE
Si evidenzia sempre che, in generale, l’obiettivo dell’operatore virtuale Sija Mobile è quello di offrire un servizio multilingue alla comunità altoatesina che parla anche tedesco, offrendo infatti un Servizio Clienti sia in tedesco che in italiano.
Con Sija è possibile controllare il proprio credito tramite l’app ufficiale dell’operatore, chiamando il servizio clienti oppure digitando la stringa *123#. Per quanto riguarda invece la ricarica, questa è effettuabile online tramite la pagina dedicata sul sito ufficiale o in alternativa presso i negozi partner dell’operatore.
Si specifica inoltre che il servizio clienti è disponibile anche via chat direttamente su Whatsapp, oltre che telefonicamente.
Per quanto riguarda il VoLTE, in futuro la tecnologia dovrebbe arrivare anche per gli altri operatori che sfruttano la piattaforma tecnica di Plintron, ovvero NTmobile, WithU Mobile e Feder Mobile, con l’arrivo prossimamente anche di Ovunque Mobile.
Come detto, con il lancio del servizio per Noitel, anche gli altri ATR sotto questo operatore (tra cui anche il nuovo Ehiweb Mobile) avranno il VoLTE attivo.
In ogni caso, si ricorda che per via della dismissione conclusa da Vodafone a Marzo 2021, tutti gli operatori virtuali che si appoggiano a Plintron non possono più utilizzare la rete 3G.
Di conseguenza, se manca anche la tecnologia VoLTE, con la quale è possibile chiamare su rete 4G, i clienti non possono neanche navigare in internet durante le telefonate, in quanto viene effettuato lo switch su rete 2G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.