Vodafone Italia, continua la crescita dei ricavi del fisso. ho. mantiene 2,9 milioni di utenze
Con i nuovi risultati finanziari al 30 Settembre 2022 del Gruppo Vodafone, l’operatore telco ha reso noti anche i numeri riguardanti Vodafone Italia, che nel primo semestre dell’anno fiscale continua a far crescere i ricavi da servizi di rete fissa, con una base clienti stabile sui 3 milioni. Il secondo brand ho. Mobile rimane sempre intorno ai 2,9 milioni di utenze.
Vodafone Group ha pubblicato i suoi risultati nella mattina di oggi, 15 Novembre 2022, e riguardano in particolare il periodo che va da Luglio a Settembre 2022, cioè il terzo trimestre del 2022.
Tuttavia, per Vodafone Group questo costituisce il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023 (l’anno fiscale nel Regno Unito inizia ad Aprile, dunque i risultati al 30 Settembre 2022 costituiscono in questo caso i dati del secondo trimestre dell’anno fiscale, e non quelli del terzo trimestre del 2022). Inoltre, i risultati presentati dal Gruppo riguardano il primo semestre dell’anno fiscale 2023.
Nick Read, CEO del Gruppo Vodafone, ha commentato:
Nel contesto di un ambiente macroeconomico difficile, quest’anno stiamo offrendo una performance resiliente, oltre a compiere buoni progressi con le nostre priorità operative e di portafoglio.
Siamo lieti che la transazione Vantage Towers abbia raggiunto i nostri tre obiettivi chiave (monetizzazione, deconsolidamento e mantenimento del co-controllo di questi asset strategicamente importanti) e continuiamo a realizzare azioni di portafoglio per rafforzare le nostre attività e accelerare la crescita.
Inoltre, la nostra Joint Venture per la Fiber-to-the-home recentemente annunciata in Germania rafforzerà ulteriormente la nostra posizione di leader nella rete fissa gigabit nel mercato più grande d’Europa.
Stiamo adottando una serie di misure per mitigare il contesto economico di alti costi energetici e aumento dell’inflazione. Questi includono l’adozione di misure sui prezzi in tutta Europa, supportando allo stesso tempo i nostri clienti più vulnerabili e promuovendo misure di efficienza energetica in tutta l’azienda.
Annunciamo inoltre oggi un nuovo obiettivo di risparmio sui costi di oltre 1 miliardo di euro incentrato sulla razionalizzazione e l’ulteriore semplificazione del Gruppo.
Siamo fiduciosi che la realizzazione in corso della nostra strategia organica e delle azioni di portafoglio sosterrà la crescita a lungo termine e creerà valore per gli azionisti.
A livello di Gruppo, Vodafone ha quindi ricordato alcune iniziative strategiche degli ultimi mesi, come le joint venture in Germania per la Fibra con Altice e quella relativa a Vantage Towers con GIP e KKR.
Per quanto riguarda il consolidamento del mercato europeo più volte auspicato da Nick Read, l’operatore ricorda la possibile vendita di Vodafone Ungheria, la possibile fusione in Regno Unito con CK Huthison fra Vodafone UK e Three UK, e l’accordo annunciato il 30 Settembre 2022 con cui Vodafone Portogallo acquisirà il quarto operatore Nowo.
In merito all’aumento dei prezzi per l’inflazione, in alcuni mercati, come ad esempio la Spagna, viene specificata l’introduzione dell’indicizzazione all’inflazione dei prezzi delle offerte telefoniche, mentre per l’Italia al momento non sono previste questo tipo di azioni.
I risultati finanziari di Vodafone Italia nel terzo trimestre 2022
Per quanto riguarda Vodafone Italia, la filiale italiana ha chiuso i sei mesi da Aprile fino al 30 Settembre 2022 con ricavi da servizi a 2125 milioni di euro, in calo del 2,8% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.
La performance del semestre risulta influenzata in particolare dalla “perdurante intensità competitiva” nel segmento mobile, compensata in parte dalla crescita dei servizi di rete fissa e wholesale.
I ricavi da servizi di rete fissa crescono infatti del 3,4% (i tassi di crescita sono organici), pari a 618 milioni di euro.
L’EBITDAaL rettificato è pari a 759 milioni di euro, in riduzione del 17,3% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente, che beneficiava degli effetti una tantum di un accordo legale. Escludendo l’impatto di tale accordo, l’EBITDAaL rettificato registra una riduzione del 6,6%.
Il rallentamento trimestre su trimestre dei ricavi da servizi mobili (-5,2%) è dovuto alla differenza con il periodo in cui era stata effettuata la migrazione dei clienti PosteMobile, MVNO di PostePay, sulla rete Vodafone conclusa nel 2021, in parte compensata dal miglioramento dell’ARPU a seguito delle rimodulazioni con aumento dei prezzi.
A questo proposito, il Gruppo ha sottolineato che oltre 5 milioni di utenze consumer sono state migrate da vecchie offerte ad un nuovo portafoglio semplificato composto solo da 5 tariffe, per supportare l’incremento dell’ARPU.
Le utenze mobile di Vodafone a oltre 17,8 milioni
Nel dettaglio, il numero di utenze di Vodafone Italia nel segmento mobile al 30 Settembre 2022 erano pari a 17,854 milioni (dato al netto di IoT, MVNO e visitatori), in leggero calo rispetto ai 17,859 milioni di clienti del trimestre precedente.
Il Gruppo fa sapere che nella customer base mobile sono inclusi anche i clienti FWA, che durante il terzo trimestre 2022 sono cresciuti di 23000 unità.
A proposito di FWA, l’operatore ricorda che dal mese di Ottobre 2022 sono state lanciate le offerte in tecnologia FWA 5G, ad oggi disponibile in circa 1900 comuni in tutta Italia, con l’obiettivo di arrivare a 2500 entro Marzo 2023. Attualmente sono coperte circa 2 milioni di famiglie, che aumenteranno a oltre 3 milioni nel 2023. I servizi FWA 5G di Vodafone integrano quelli in FWA 4G, che coprono oltre 2 milioni di famiglie in più.
Vodafone ricorda invece che in Italia le città coperte con tecnologia 5G per la rete mobile sono attualmente 60.
L’operatore virtuale e secondo brand consumer di Vodafone Italia, ho. Mobile, secondo il Gruppo ha continuato a crescere, attestandosi comunque sui 2,9 milioni di utenze mobile già raggiunte nel trimestre precedente.
L’ARPU di Vodafone Italia nel segmento mobile, cioè i ricavi medi mensili per singolo cliente, in questo trimestre è rimasto stabile a 12 euro. Nello specifico, il valore per i clienti in abbonamento è di 14,2 euro, mentre quello dei clienti ricaricabili di 11,6 euro.
Il churn rate nel segmento mobile di Vodafone Italia, ossia il cosiddetto tasso di abbandono, ha raggiunto complessivamente al 30 Settembre 2022 il 20,4%. Il valore rappresenta una media ponderata tra il 12,3% dei clienti in abbonamento e il 21,8% dei clienti prepagati.
Infine, per quanto riguarda l’utilizzo del traffico dati mobile, l’Italia continua ad essere uno dei mercati dell’intero Gruppo Vodafone con il consumo più alto, secondo solo alla Turchia, e quello più alto per distacco fra le filiali europee: nel terzo trimestre 2022 il valore è cresciuto ancora superando per la prima volta il milione di Terabyte, raggiungendo precisamente 1022324 Terabyte sui 4930522TB complessivi originati a livello di Gruppo a Settembre 2022.
Nella rete fissa circa 3 milioni di utenze
Nel segmento di rete fissa, le utenze di Vodafone in Italia al 30 Settembre 2022 erano sempre intorno ai 3 milioni, precisamente pari a 3,019 milioni, in calo di 14mila unità rispetto al trimestre precedente ma comunque più alto su base annuale con 14000 utenze in più (crescita dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).
Vodafone ricorda che i servizi in fibra in Italia sono disponibili per 25,9 milioni di famiglie e imprese, di cui 9,3 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband (1,6 milioni) e la partnership con Open Fiber (7,7 milioni).
Il totale della base clienti Vodafone convergenti consumer è di 1,348 milioni, in aumento rispetto al trimestre precedente quando il dato era di 1,317 milioni. Inoltre, nel terzo trimestre 2022 il 55% della customer base broadband di Vodafone è convergente.
I clienti Vodafone TV in Italia aggiornati al 30 Settembre 2022 sono stati pari a 280000 clienti, leggermente in calo rispetto al trimestre precedente (290000 clienti).
Le iniziative consumer e Business degli ultimi mesi di Vodafone Italia
Oltre a comunicare i risultati del trimestre che si è concluso il 30 Settembre 2022, Vodafone Italia ha ricordato alcune iniziative adottate negli ultimi mesi.
In particolare, per quanto riguarda il mondo consumer, l’operatore ricorda l’offerta dedicata agli Under 25, la nuova offerta convergente “Infinito Insieme” e il programma fedeltà Vodafone Happy recentemente rinnovato.
Vodafone ricorda di aver siglato una partnership tecnologica con Eataly Art House (E.ART.H.) per “arricchire l’esperienza museale attraverso realtà aumentata, Metaverso e rete 5G”.
È stata inoltre annunciata la sesta edizione di “Action for 5G”, il bando dedicato a startup e PMI per lo sviluppo di progetti innovativi grazie al 5G.
Per quanto riguarda invece la divisione Vodafone Business, questa ha siglato nei mesi scorsi un accordo con McDonald’s Italia per la realizzazione della “prima rete dati retail del Paese a doppia connettività, in fibra e wireless 5G”, per tutti i 640 ristoranti McDonald’s in Italia. L’azienda ha lanciato inoltre Vodafone Business Club, la nuova piattaforma di corporate benefit che le aziende clienti possono offrire ai loro dipendenti, con sconti, offerte e vantaggi.
L’operatore ricorda anche che Vodafone Business si è aggiudicata due macroaree (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia) nell’ambito della recente gara Infratel per collegare in banda larga oltre 12000 presidi sanitari.
Infine, prosegue fino a Dicembre 2022 la possibilità di aderire al piano Voucher per la digitalizzazione delle PMI in Italia, attraverso il quale le microimprese e le PMI possono richiedere bonus fino a 2500 euro per l’attivazione di contratti di connettività con velocità in download anche superiori a 1 Gbps.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.