Iliad Group ha reso noti i risultati finanziari del terzo trimestre del 2022, specificando anche le performance di Iliad Italia, che ha fatto registrare il 18° trimestre consecutivo in cui rappresenta l’operatore mobile con il miglior saldo positivo di utenze acquisite, superando le 9,3 milioni di utenze attive, mentre per la Fibra Iliadbox le linee attive si avvicinano alle 90mila unità.
Come previsto, nella mattinata di oggi, 15 Novembre 2022, il Gruppo Iliad, l’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, ha presentato i risultati del terzo trimestre del 2022, quindi con i dati fino al 30 Settembre 2022.
A livello di Gruppo, la telco fa registrare una dinamica positiva con indicatori in crescita in tutti i mercati in cui opera, cioè Italia, Francia e Polonia. Tutto ciò nonostante il contesto economico complesso e volatile in Europa, che ha fatto lievitare in particolare i costi energetici e di approvvigionamento.
I primi nove mesi del 2022 si chiudono complessivamente con un fatturato di 6 miliardi e 174 milioni di euro, in aumento del 9,6% rispetto allo stesso periodo del 2021, di cui 2 miliardi e 150 milioni di euro solo nell’ultimo trimestre (aumento del 12,5% rispetto al terzo trimestre del 2021).
L’EBITDAaL di gruppo nei primi nove mesi arriva a 2 miliardi 421 milioni di euro, generando utili per oltre 750 milioni di euro.
Questo il commento di Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad:
Il periodo attuale è caratterizzato da contrasti. Probabilmente non abbiamo mai avuto risultati di business così forti, ma allo stesso tempo, mai in un contesto macroeconomico così incerto.
Sebbene i prossimi mesi richiedano un approccio prudente, i nostri fondamentali rimangono solidi e continueremo a investire nelle nostre reti e ad assumere nuovi talenti.
Iliad è in movimento, costantemente impegnata a migliorarsi e ad essere sempre all’avanguardia: sia per noi stessi che per i nostri clienti.
In merito a Iliad Italia, per il segmento mobile il Gruppo ha comunicato che, nonostante un “ambiente competitivo persistentemente agguerrito”, l’operatore italiano ha raggiunto 9,343 milioni di utenze attive al 30 Settembre 2022.
Si ricorda che, secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee, identificate dal numero di telefono, che hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al termine del periodo di riferimento (in questo caso il terzo trimestre del 2022).
Rispetto ai dati del secondo trimestre del 2022, dove Iliad Italia aveva totalizzato 9,082 milioni di utenze mobile attive, l’operatore ha ottenuto un incremento di 261mila utenze attive.
A questo proposito, l’operatore sottolinea che questo è stato il 18° trimestre consecutivo in cui Iliad Italia è stato l’operatore leader nel mercato mobile italiano in termini di incremento netto delle utenze attive. Secondo quanto comunicato da AGCOM nell’ultimo Osservatorio del secondo trimestre del 2022, la quota di mercato delle SIM Human (escluse quindi le SIM M2M) di Iliad Italia era pari all’11,6% al 30 Giugno 2022.
Il Gruppo sottolinea inoltre che la filiale italiana, per il terzo trimestre consecutivo, ha visto aumentare l’ARPU mobile, escluso i costi di attivazione.
Per quanto riguarda la rete fissa, dopo i primi dati resi noti nello scorso trimestre, secondo i dati del terzo trimestre del 2022 Iliad Italia ha raggiunto 86000 utenze attive al 30 Settembre 2022 con l’offerta in Fibra Iliadbox lanciata lo scorso 25 Gennaio 2022, attualmente disponibile solo su rete Fibra FTTH Open Fiber.
In questo modo, l’operatore italiano ha fatto registrare un incremento di 18000 utenze in Fibra rispetto alle 68000 comunicate per la prima volta nel secondo trimestre del 2022.
In questo caso, secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti di rete fissa di Iliad Italia rappresenta, al termine di un determinato periodo, le linee telefoniche che hanno attiva un’offerta Fibra di Iliad Italia, escluse quelle che risultano aver richiesto la cessazione della linea.
Iliad Italia ricorda che in questi mesi ha raggiunto più del 2,2% del mercato Fibra FTTH, come evidenziato anche dall’ultimo osservatorio AGCOM con i dati aggiornati al 30 Giugno 2022.
Nel report del Gruppo viene sottolineato che le performance dal lancio della Fibra di Iliad Italia “rimangono soddisfacenti”, considerando la copertura attualmente disponibile (7,7 milioni di unità immobiliari) e una limitata spesa per il marketing.
Secondo quanto riportato da Iliad Group, l’aumento delle unità immobiliari vendibili in fibra ottica da Iliad Italia previsto nel 2023 “rafforzerà ulteriormente lo slancio delle vendite”.
Si ricorda infatti che ad Ottobre 2022 l’operatore ha annunciato l’accordo wholesale con Fastweb: questo, insieme a quello già attivo con Open Fiber, e a quello firmato e in via di implementazione con FiberCop, porteranno ad inizio 2023 ad aumentare la copertura della Fibra di Iliad Italia, arrivando ad oltre 10 milioni di unità immobiliari.
Dunque, al 30 Settembre 2022, Iliad Italia aveva un totale di 9,429 milioni di utenze attive, combinando quelle di rete mobile e di rete fissa.
Secondo quanto afferma Iliad Italia, questi risultati sono il frutto anche degli investimenti sin qui realizzati e che, solo nei primi 9 mesi del 2022, hanno visto un valore complessivo superiore ai 300 milioni di euro, senza contare i 959 milioni pagati a Settembre 2022 per i diritti d’uso delle frequenze 5G, e in aumento dell’11,8% rispetto al terzo trimestre 2021.
Investimenti che hanno permesso, fra l’altro, di raggiungere il traguardo dei 10000 siti radio attivi in meno di cinque anni, un risultato definito “estremamente soddisfacente” dall’azienda, poiché come sottolinea Iliad questi sono stati “anni non facili” anche dal punto di vista logistico e organizzativo, per via della pandemia e delle relative restrizioni, oltre che difficoltà nelle supply chain.
In realtà, secondo i documenti del Gruppo Iliad i siti di trasmissione mobile attivi al 30 Settembre 2022 erano precisamente 9898 siti, mentre nel trimestre precedente erano pari a 9551 siti attivi, quindi con un incremento di 347 nuovi siti attivati nel terzo trimestre del 2022. L’aumento rispetto allo stesso periodo del 2021 è stato invece pari a 1669 siti attivati.
Invece, i siti installati della rete mobile proprietaria di Iliad hanno raggiunto un totale di 10528 siti, con l’implementazione di 861 nuovi siti radio dall’inizio dell’anno.
In merito sempre alla rete mobile, il Gruppo ricorda la Joint Venture fra Iliad Italia e WINDTRE con accordo di RAN Sharing per le aree a bassa densità, riportando le stesse informazioni già rese note con il report del precedente trimestre, e cioè che il closing è previsto in quest’ultimo trimestre del 2022.
Infine, da un punto di vista finanziario, i risultati commerciali raggiunti nel mercato nel terzo trimestre del 2022 permettono ad Iliad Italia di arrivare ad un fatturato a Settembre 2022 di 679 milioni di euro, in crescita di più del 15% rispetto ai primi nove mesi del 2021.
Cresce di vari ordini di grandezza anche l’EBITDAaL, che si attesta a 147 milioni di euro, rispetto ai 10 milioni di euro di Settembre 2022. La crescita dei clienti Iliad Italia, oltre a portare all’aumento di fatturato ed EBITDAaL, ha permesso all’azienda anche di migliorare di oltre il 40% l’operating cash flow, negativo per 155 milioni, rispetto ai 261 milioni del terzo trimestre 2021.
Come sottolinea Iliad Italia, questi risultati acquisiscono “ancor più valore se letti alla luce del particolare contesto macroeconomico che fronteggiano le imprese italiane ed europee”, caratterizzato da un fortissimo aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie