LexFoniaSpot e Comunicazione

AGCOM compie 25 anni: al via la campagna #AGCOMPerlItaliaDigitale

Da 25 anni, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM, tutela gli utenti dei servizi di comunicazione, garantisce la qualità delle reti e dei servizi, vigila sulla libertà d’informazione, accompagnando l’Italia verso la società digitale.

La campagna di comunicazione #agcomperlitaliadigitale, inserita nelle attività previste dalla convenzione sottoscritta dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già MISE) il 24 dicembre 2020 e finanziata tramite il Fondo a vantaggio dei consumatori in attuazione dell’articolo 6, comma1, del decreto del 10 agosto 2020, mira a promuovere la conoscenza dei diritti e degli strumenti di tutela nel settore delle comunicazioni elettroniche (internet, telefonia, pay tv) e favorire l’alfabetizzazione digitale degli utenti.

Attraverso una campagna declinata su tv, radio, stampa e web, #agcomperlitaliadigitale coinvolgerà gli utenti in uno storytelling finalizzato a migliorare la consapevolezza circa i loro diritti nel campo delle comunicazioni elettroniche e a guidarli nella scoperta e nell’uso di strumenti a loro disposizione.

Oggi 11 novembre 2022 in occasione dell’avvio della campagna media #AGCOMPerlItaliaDigitale è disponibile online il sito agcomperlitaliadigitale.it (ecco il link diretto).

Tra questi, la Brodband Map, per conoscere la copertura della rete Internet a banda larga e ultralarga presso il proprio indirizzo civico, Misurainternet e Misurainternetmobile, per verificare, dal proprio terminale, l’effettiva velocità della connessione fissa o mobile, e Conciliaweb, la piattaforma online per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche che nel 2021 ha ricevuto oltre 90.000 istanze, grazie all’attività svolta da AGCOM e dai Comitati regionali per le comunicazioni (Co.re.com.).

Una serie di podcast riporteranno le esperienze concrete di tipici disservizi legati ai contratti di comunicazione elettronica e le soluzioni che AGCOM offre agli utenti.

Infine, sarà reso disponibile un video tutorial per la compilazione del modello D, da utilizzare per segnalare le violazioni della normativa di settore da parte degli operatori dei servizi di comunicazione elettronica e di pay tv.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.