Vodafone Italia

Vantage Towers: accolta la creazione della Joint Venture di Vodafone con GIP e KKR

Share

Nei giorni scorsi, Vantage Towers, società di torri di Vodafone Group ha accolto favorevolmente la creazione di una Joint Venture tra Vodafone e il consorzio di investitori per le infrastrutture a lungo termine, guidato da GIP (Global Infrastructure Partners) e KKR.

La Joint Venture punta a realizzare una partnership strategica di co controllo sull’azienda di torri tedesca, detenendo la partecipazione dell’81,7% di Vodafone in Vantage Towers.

L’operatore contribuirà con le sue azioni nell’azienda tedesca attraverso un aumento di capitale, anche a fronte di nuove azioni della nuova società, mentre il Consorzio (GIP e KKR) otterrà una partecipazione fino al 50%, tramite l’acquisizione in contanti delle azioni di Vodafone nella Joint Venture.

Di seguito, le parole di Vivek Badrinath, CEO di Vantage Towers, che ha dichiarato:

“La partnership prevista annunciata oggi è un momento importante per Vantage Towers, evidenziando i notevoli progressi che abbiamo fatto dalla nostra IPO nel Marzo 2021.

Offre anche una valutazione del premio per i nostri azionisti. Noi siamo entusiasti della prospettiva di accogliere GIP e KKR come nuovi azionisti, entrambi investitori di prim’ordine che portano una notevole esperienza nelle infrastrutture digitali e condividono la nostra visione a lungo termine per Vantage Towers mentre portiamo collettivamente l’azienda alla fase successiva della sua crescita.

Noi guardiamo avanti verso il futuro e credo che la partnership strategica di Vodafone con GIP e KKR consentirà a Vantage Towers di migliorare ulteriormente la sua posizione come una delle principali società di torri in Europa”.

Nell’ambito della transazione, Vantage Towers si è avvalsa della consulenza finanziaria di Rothschild & Co e della consulenza legale di Orrick Herrington & Sutcliffe.

Come parte dell’accordo, Vantage Towers e la Joint Venture hanno stabilito un Business Combination Agreement, che stabilisce i capi saldi della loro partnership.

Inoltre, la Joint Venture ha confermato che la sede di Vantage Towers rimarrà a Düsseldorf, in Germania e vede la collaborazione come un’opportunità di crescita e ulteriore sviluppo per l’azienda tedesca e suoi dipendenti e stakeholders.

La Joint Venture ha anche annunciato la sua intenzione di proporre un’offerta di acquisto volontaria (VTO, Voluntary Takeover Offer) sulle azioni in circolazioni di Vantage Towers non detenute da Vodafone.

L’offerta valuta Vantage Towers al prezzo di 32 euro per azione, rappresentando un premio del 19% al prezzo medio delle azioni dell’azienda, ponderato per il volume di tre mesi, oltre che un aumento del 33% al prezzo dell’offerta pubblica iniziale (IPO, Initial Public Offering) risalente a Marzo 2021, per un ammontare di 24 euro per azione.

Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza hanno accolto con favore l’offerta della Joint Venture, ritenendo equo il corrispettivo offerto e sostenendo che l’operazione possa rientrare nell’interesse di Vantage Towers.

Salvo la loro revisione del documento di offerta, da depositare presso la German Federal Financial Supervisory Authority (BaFin), i due organi hanno poi raccomandato agli azionisti della società di torri di accettare il VTO, spiegando come il loro parere motivato verrà pubblicato nel corso delle prime due settimane del periodo di offerta.

La Joint Venture ha quindi manifestato l’aspettativa dell’inizio del periodo di accettazione nel corso del mese di Dicembre 2022, prevedendo la conclusione dell’operazione entro la prima metà del 2023.

Il completamento del VTO sarà subordinato alle consuete condizioni di ottenimento delle autorizzazioni regolamentari, mentre i termini e le condizioni completi dell’offerta verranno stabiliti nel documento in approvazione presso BaFin.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie