Rimodulazioni Tariffarie

TIM, nuove tariffe con meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione?

Share

TIM ha intenzione di introdurre entro la fine di quest’anno 2022 nuovi contratti consumer con un meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione.

TIM ha pubblicato oggi 9 novembre 2022 i suoi ultimi risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2022. Nella sua informativa finanziaria ha ricordato che nel mercato consumer le modifiche unilaterali selettive della sua customer base fissa e mobile di quest’anno, potranno portare alla casse dell’operatore circa 50 milioni di euro.

Le modifiche unilaterali non si fermeranno nei prossimi trimestri, infatti ci saranno nuovi già clienti coinvolti.

Entro la fine di quest’anno 2022, l’intenzione dell’operatore è di introdurre anche nuove tariffe con un meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione. TIM non specifica se quest’ultima novità riguarderà il fisso o il mobile o entrambi.

Ecco il testo tratto dal comunicato stampa di oggi 9 novembre 2022 con il titolo “TIM, il consiglio di amministrazione approva l’informativa finanziaria al 30 settembre 2022“:

TIM Consumer ha registrato ricavi totali e ricavi da servizi in calo rispettivamente del 9,6% YoY e del 7,4% YoY nei nove mesi, con un miglioramento nel terzo trimestre (-8,6% YoY e -6,0% YoY rispettivamente).

Positivo l’andamento dei trend operativi nel trimestre, con un tasso di disattivazione dei clienti (churn) in netto calo sul fisso e sul mobile, dove ha registrato il livello più basso di sempre.

Sono proseguite le iniziative volte a implementare la strategia di posizionamento premium ‘Value vs. Volume’, tra cui il lancio di un nuovo portafoglio di offerta che include la prima connessione a 10 Gbps disponibile sul mercato italiano e il re-pricing selettivo della customer base fissa e mobile, con un beneficio atteso di circa 50 milioni di euro a regime.

Mentre le attività di re-pricing proseguiranno nei prossimi trimestri, entro fine anno sarà introdotto nei nuovi contratti un meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione.

Anche altri operatori di telefonia, come ad esempio WindTre e Vodafone, stanno pensando a nuove tariffe con un meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione.

Invece l’Amministratore Delegato Benedetto Levi di iliad si era espresso a sfavore in un’intervista affermando: già oggi in Italia nessuno impedisce agli operatori sia di lanciare nuove offerte per nuovi utenti a prezzi più alti, se l’inflazione fa si che pensano di dover lanciare offerte a prezzi più elevati, ma anche di aumentare i prezzi ai già utenti, perché le famose rimodulazioni unilaterali (quel messaggino che si riceve dicendo ‘la tua offerta dal mese prossimo aumenta’) esistono in Italia, esistono da tanto e quindi nessuno impedisce loro di farlo.

Nel mese di Giugno 2022, era emersa una proposta simile avanzata da WINDTRE, con cui l’operatore, in riferimento alla richiesta di TIM di legare all’inflazione le tariffe wholesale per l’affitto della sua rete fissa, avrebbe chiesto di aumentare in automatico ai clienti finali le tariffe telefoniche in base all’inflazione, specificando proprio che in questo caso i clienti non avrebbero potuto invocare il diritto di recesso senza costi o penali.

TIM, nella sua informativa finanziaria odierna, ha ricordato anche i rischi connessi ai fattori macroeconomici tra cui l’aumento del tasso di inflazione e dei tassi di cambio dei mercati in cui è presente.

Nel dettaglio l’operatore ha specificato che il protrarsi della guerra in Ucraina e l’andamento dei prezzi delle materie prime largamente al di sopra dei livelli medi, avrà un impatto negativo sui prossimi mesi, per i quali è prevista una contrazione dell’attività economica. Quest’ultima è conseguenza degli alti livelli di inflazione (7,3% medio annuo) non più limitata soltanto al settore energetico, che sta riducendo il potere di acquisto e il valore degli asset finanziari di famiglie e imprese e che ha portato la BCE ad alzare i tassi d’interesse sui prestiti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie