TIM ha intenzione di introdurre entro la fine di quest’anno 2022 nuovi contratti consumer con un meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione.
TIM ha pubblicato oggi 9 novembre 2022 i suoi ultimi risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2022. Nella sua informativa finanziaria ha ricordato che nel mercato consumer le modifiche unilaterali selettive della sua customer base fissa e mobile di quest’anno, potranno portare alla casse dell’operatore circa 50 milioni di euro.
Le modifiche unilaterali non si fermeranno nei prossimi trimestri, infatti ci saranno nuovi già clienti coinvolti.
Entro la fine di quest’anno 2022, l’intenzione dell’operatore è di introdurre anche nuove tariffe con un meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione. TIM non specifica se quest’ultima novità riguarderà il fisso o il mobile o entrambi.
Ecco il testo tratto dal comunicato stampa di oggi 9 novembre 2022 con il titolo “TIM, il consiglio di amministrazione approva l’informativa finanziaria al 30 settembre 2022“:
TIM Consumer ha registrato ricavi totali e ricavi da servizi in calo rispettivamente del 9,6% YoY e del 7,4% YoY nei nove mesi, con un miglioramento nel terzo trimestre (-8,6% YoY e -6,0% YoY rispettivamente).
Positivo l’andamento dei trend operativi nel trimestre, con un tasso di disattivazione dei clienti (churn) in netto calo sul fisso e sul mobile, dove ha registrato il livello più basso di sempre.
Sono proseguite le iniziative volte a implementare la strategia di posizionamento premium ‘Value vs. Volume’, tra cui il lancio di un nuovo portafoglio di offerta che include la prima connessione a 10 Gbps disponibile sul mercato italiano e il re-pricing selettivo della customer base fissa e mobile, con un beneficio atteso di circa 50 milioni di euro a regime.
Mentre le attività di re-pricing proseguiranno nei prossimi trimestri, entro fine anno sarà introdotto nei nuovi contratti un meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione.
Anche altri operatori di telefonia, come ad esempio WindTre e Vodafone, stanno pensando a nuove tariffe con un meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione.
Invece l’Amministratore Delegato Benedetto Levi di iliad si era espresso a sfavore in un’intervista affermando: “già oggi in Italia nessuno impedisce agli operatori sia di lanciare nuove offerte per nuovi utenti a prezzi più alti, se l’inflazione fa si che pensano di dover lanciare offerte a prezzi più elevati, ma anche di aumentare i prezzi ai già utenti, perché le famose rimodulazioni unilaterali (quel messaggino che si riceve dicendo ‘la tua offerta dal mese prossimo aumenta’) esistono in Italia, esistono da tanto e quindi nessuno impedisce loro di farlo“.
Nel mese di Giugno 2022, era emersa una proposta simile avanzata da WINDTRE, con cui l’operatore, in riferimento alla richiesta di TIM di legare all’inflazione le tariffe wholesale per l’affitto della sua rete fissa, avrebbe chiesto di aumentare in automatico ai clienti finali le tariffe telefoniche in base all’inflazione, specificando proprio che in questo caso i clienti non avrebbero potuto invocare il diritto di recesso senza costi o penali.
TIM, nella sua informativa finanziaria odierna, ha ricordato anche i rischi connessi ai fattori macroeconomici tra cui l’aumento del tasso di inflazione e dei tassi di cambio dei mercati in cui è presente.
Nel dettaglio l’operatore ha specificato che il protrarsi della guerra in Ucraina e l’andamento dei prezzi delle materie prime largamente al di sopra dei livelli medi, avrà un impatto negativo sui prossimi mesi, per i quali è prevista una contrazione dell’attività economica. Quest’ultima è conseguenza degli alti livelli di inflazione (7,3% medio annuo) non più limitata soltanto al settore energetico, che sta riducendo il potere di acquisto e il valore degli asset finanziari di famiglie e imprese e che ha portato la BCE ad alzare i tassi d’interesse sui prestiti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie