Vodafone

Vodafone: pubblicato report di Savanta ComRes sulla digitalizzazione delle aziende agricole

Share

Oggi, 9 Novembre 2022, Vodafone ha pubblicato i risultati di una ricerca, commissionata dal Gruppo Vodafone e condotta da Savanta ComRes, sul ruolo della tecnologia digitale nel settore agricolo e sulla propensione degli agricoltori alla digitalizzazione delle loro aziende.

Il report, dal titolo “Gli agricoltori e la digitalizzazione“, è stato stilato attraverso un sondaggio, condotto online in Europa e telefonicamente in Africa, per un totale di 13 Paesi: Italia, Germania, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, Egitto, Kenya, Sudafrica e Tanzania.

In ogni mercato sono stati intervistati 50 agricoltori, provenienti da un campione di aziende agricole di diverse dimensioni, tranne che in Romania, dove ne sono stati intervistati 21, per un totale di oltre 600 professionisti coinvolti. Il lavoro sul campo si è svolto nei mesi di Settembre e Ottobre 2022.

In generale, la ricerca ha rivelato che, a fronte delle attuali crisi ambientali ed economiche, l’industria agricola europea e africana necessita del sostegno dei rispettivi governi per incrementare la diffusione degli strumenti digitali.

Di seguito, le parole di Joakim Reiter, Chief External e Corporate Affairs Officer del Gruppo Vodafone, che ha dichiarato:

“Questo report dovrebbe essere letto come una richiesta di aiuto da parte degli agricoltori che stanno affrontando sfide senza precedenti.

È fondamentale che il settore pubblico e quello privato collaborino per fornire a questa comunità l’accesso alle tecnologie digitali, alle informazioni e alla formazione necessarie per sviluppare le loro attività.

Dobbiamo trasformare le politiche e le pratiche normative restrittive in materia di servizi digitali, cloud e dati e creare un ambiente favorevole alle innovazioni come il cloud computing.

In questo modo, gli agricoltori avranno l’opportunità di accedere alle informazioni necessarie di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo più efficace”.

Vinod Kumar, CEO di Vodafone Business, ha invece affermato:

“Lavorando con gli agricoltori in Europa e in Africa negli ultimi otto anni, abbiamo compreso la dura realtà di come le sfide emerse dal report minaccino il futuro non solo delle loro aziende agricole, ma dell’intero settore.

Sebbene sia positivo vedere che questa comunità stia già abbracciando le soluzioni digitali, è necessario fare di più per garantire che l’Europa e l’Africa adottino pienamente l’agricoltura di precisione.

Aiutando gli agricoltori a digitalizzare le loro operazioni, stiamo contribuendo a ridurre le barriere che impediscono una più rapida diffusione della connettività, che a sua volta aiuta gli agricoltori a ridurre i costi e ad aumentare i rendimenti per garantire un futuro più solido e sostenibile per l’industria agricola.”

Secondo la ricerca, la crisi climatica rappresenta la difficoltà maggiore che gli agricoltori si trovano attualmente ad affrontare. In Italia, in particolare, l’88% degli intervistati conferma come i cambiamenti climatici hanno un impatto negativo sulla redditività finanziaria delle loro attività.

Inoltre, tra gli altri problemi citati dai professionisti coinvolti si trovano i costi del carburante e dell’energia, i prezzi bassi di mercato per i raccolti e il bestiame e la mancanza di sostegno da parte del settore pubblico.

D’altro canto, l’indagine mostra come molti agricoltori stanno già utilizzando delle soluzioni digitali per affrontare questo tipo di problematiche, ad esempio attraverso droni, localizzatori di veicoli, veicoli autonomi, intelligenza artificiale, tecnologia blockchain e applicazioni per il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e del suolo, oltre che dei costi e dei prezzi di mercato.

Secondo il report (ecco il documento completo), oltre due terzi degli agricoltori intervistati, in particolare in Italia il 90% dei professionisti coinvolti, ritiene che le tecnologie digitali possano aiutare l’agricoltura ad avere successo in futuro.

Inoltre, sempre in Italia, il 96% degli agricoltori prevede di investire maggiormente in strumenti digitali nei prossimi 12 mesi.

Tuttavia, la ricerca mostra anche che, la stessa percentuale degli intervistati italiani, auspica un maggiore sostegno da parte del governo per favorire, ad esempio, il problema del costo dei dispositivi necessari all’utilizzo di soluzioni digitali, citato come un ostacolo dal 45% degli agricoltori in Italia.

In aggiunta, il 35% degli agricoltori italiani vorrebbe avere accesso a una formazione riguardo l’utilizzo di queste soluzioni digitali, mentre il 31% degli intervistati in Italia chiede al governo di garantire una maggiore diffusione della connettività a Internet mobile, per incoraggiare i professionisti nell’uso degli strumenti digitali nella propria attività.

A questo proposito, all’inizio di quest’anno, Vodafone ha annunciato il lancio di un progetto pilota per MYFARMWEB, una piattaforma interattiva basata su cloud, che consente agli agricoltori di visualizzare i dati raccolti dai sensori IoT posizionati nei loro terreni, ad oggi utilizzata da oltre 8.500 aziende agricole commerciali in tutto il mondo.

Il lancio di MYFARMWEB è avvenuto inizialmente in cinque aziende agricole situate in Europa, raggiungendo in seguito altri clienti in Sudafrica, Africa sub-sahariana, Australia, Nuova Zelanda e nella costa occidentale degli Stati Uniti.

L’operatore ha inoltre sostenuto altri 2,3 milioni di piccoli agricoltori dell’Africa subsahariana, mettendoli in contatto con informazioni, fattori di produzione, credito e acquirenti, tramite la piattaforma digitale Connected Farmer di Vodafone.

Secondo quanto comunicato da Vodafone, poi, Connected Farmer ha sostenuto più di 200.000 agricoltori nell’Africa orientale e meridionale, durante la pandemia di COVID 19, aiutandoli nella richiesta e nell’ottenimento di sussidi, da parte dei governi locali, per le sementi, i fertilizzanti e la protezione delle colture.

A detta dell’operatore, oltre ad aiutare a migliorare la produttività, i ricavi e la resilienza dei piccoli agricoltori, la piattaforma offre anche l’accesso a informazioni e contenuti su cui effettuare formazione riguardo le buone pratiche, gli appezzamenti di terreno e la gestione pratica del cambiamento.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie