Open Fiber

Open Fiber a Isola delle Femmine: parte anche in Sicilia il Piano Italia a 1 Giga

Share

Oggi, 8 Novembre 2022, Open Fiber ha annunciato l’apertura, a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, del primo cantiere in Sicilia dedicato alla realizzazione del Piano “Italia a 1 Giga, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Piano rientra nella strategia nazionale per la diffusione della banda ultra larga, coinvolgendo le cosiddette aree grigie, ossia quelle zone del Paese, non coperte da almeno una rete che sia in grado di fornire una velocità di connessione pari o superiore a 300 Megabit al secondo in download.

In seguito all’assegnazione delle risorse del bando dedicato al progetto, il 24 Maggio 2022, Open Fiber si è aggiudicato un finanziamento di 1,8 miliardi di euro, da dedicare alla copertura di 8 lotti in gara, per un totale di 3881 comuni in 9 regioni d’Italia: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Complessivamente, il Piano ha un valore di oltre 15 miliardi di euro, tra investimenti pubblici e privati, e prevede da parte dell’operatore la realizzazione di reti ultraveloci per la copertura di circa 3,3 milioni di civici.

La società ha quindi deciso di far partire i lavori dedicati all’iniziativa finanziata dal PNRR, il 29 Settembre 2022, aprendo il primo cantiere a Mugnano di Napoli, in Campania.

Si ricorda, come sempre, che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi direttamente al cliente finale, ma mette la sua infrastruttura a disposizione degli operatori interessati. Ad oggi, i servizi di connettività dell’operatore sono stati resi disponibili in 225 città e oltre 4200 piccoli comuni.

Di seguito, le parole di Clara Distefano, Regional Manager di Open Fiber in Sicilia, che ha dichiarato:

“Una volta completata l’infrastruttura FFTH che permette di avere la fibra fino a casa, Isola delle Femmine avrà garantito l’accesso stabile e performante a numerosi servizi digitali all’avanguardia a beneficio dell’intera comunità.

La connettività espressa ai suoi standard più elevati rappresenta un diritto imprescindibile per ogni cittadino della nostra società, grazie alle molteplici opportunità che offre l’innovazione tecnologica.”

Orazio Nevoloso, Sindaco di Isola delle Femmine, ha invece commentato:

“Questo secondo intervento di digitalizzazione realizzato da Open Fiber non prevede costi per le casse comunali e ci consente di guardare con ottimismo allo sviluppo socioeconomico locale, grazie al potenziamento delle reti di telecomunicazioni che assicurano una connettività veloce per poter svolgere qualsiasi tipo di attività. È una vera e propria autostrada digitale e strategicamente vale quanto una grande opera pubblica.

I vantaggi di questo servizio sono evidenti, soprattutto perché l’infrastruttura in fibra ottica è tecnologicamente avanzata e non lascia indietro il nostro territorio, ma lo rende attrattivo per gli investimenti. Siamo orgogliosi di essere il primo cantiere in Sicilia e uno fra i primi in tutto il territorio nazionale.”

Nei mesi scorsi, Open Fiber aveva già completato degli interventi di cablaggio nel comune del Palermitano, col collegamento di 480 unità immobiliari nell’area situata fra via Libertà e il lungomare.

Con l’apertura del nuovo cantiere, invece, la società guidata da Mario Rossetti prevede di coprire circa 1700 unità immobiliari, situate nella zona più centrale della città, pari a circa 570 numeri civici.

In questo modo, i cittadini e le imprese di Isola delle Femmine potranno beneficiare di una connessione con velocità fino a 10 Gigabit al secondo, come indicato dall’operatore nei suoi comunicati, oltre che di diversi servizi digitali, come la telemedicina, la didattica a distanza e i servizi digitali per la Pubblica Amministrazione.

Un’infrastruttura di rete in fibra FTTH può essere importante anche in termini di ecosostenibilità, secondo Open Fiber, dato che i cavi in fibra ottica consumano meno energia, limitando l’emissione di calore e anidride carbonica nell’atmosfera.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie