Plintron, l’aggregatore tecnico attualmente su rete mobile Vodafone a cui si affidano molti MVNO italiani, ha comunicato di aver lanciato ufficialmente la tecnologia VoLTE in Italia, dando così adesso la possibilità di chiamare rimanendo su rete 4G ai clienti degli operatori virtuali coinvolti.
Dopo le comunicazioni di alcuni MVNO, l’operatore ha annunciato la novità nella giornata di oggi, 17 Novembre 2022, affermando di aver “implementato con successo” il lancio di VoLTE in Italia su cloud pubblico e specificando di aver sviluppato e implementato una piattaforma IP Multi-Media Subsystems (IMS) interna basata su standard definiti da 3GPP e IETF.
La piattaforma MVNE di Plintron è stata quindi aggiornata per accogliere gli elementi di rete IMS in aggiunta agli elementi di rete esistenti.
Secondo quanto afferma Plintron nel suo comunicato, il progetto è stato completato “senza interruzioni” nel mese di Settembre 2022, e “senza alcun downtime per i clienti”, ed è la “prima soluzione VoLTE multi-host in cloud pubblico che supporta 9 MVNO in Italia”.
Si ricorda che Plintron in Italia è l’aggregatore tecnico di NTmobile, Noitel (e i suoi vari ATR come ad esempio Netoip, Sija, UniPoste Mobile e Ehiweb Mobile), Rabona Mobile (e il suo brand Sì Pronto!?!), WithU Mobile e Feder Mobile. Inoltre, in futuro sarà attivo anche Ovunque Mobile.
Subhashree Radhakrishnan, vicepresidente e co-fondatore di Plintron, ha dichiarato:
L’implementazione di IMS in Italia garantisce che i nostri MVNO e i loro clienti finali abbiano il VoLTE abilitato e possano effettuare chiamate voce e dati contemporaneamente.
Come specifica l’azienda, Plintron offre una “soluzione IMS completa” implementata nel cloud pubblico ed è una soluzione personalizzata che indirizza il traffico in entrata dei soli clienti VoLTE registrati alla piattaforma IMS.
Secondo quanto afferma Plintron, tutto ciò evita la necessità di instradare tutte le chiamate in entrata per impostazione predefinita a IMS, indipendentemente dallo stato di registrazione del cliente, ed “elimina ulteriori requisiti di capacità dell’infrastruttura per la gestione di tutte le chiamate”.
La soluzione è sviluppata appositamente in combinazione con HLR/HSS e IN, coinvolgendo il protocollo MAP e CAP, senza alcuna modifica alla rete dell’operatore MNO (in questo caso Vodafone) e per il mondo esterno.
L’azienda sottolinea che questa è una nuova innovazione realizzata da Plintron, poiché normalmente gli operatori di rete “non hanno altra scelta che indirizzare tutte le chiamate in entrata per l’intera base clienti verso IMS”.
Per Plintron questo porta a “uno spreco di capacità sotto forma di doppia gestione” poiché IMS deve instradare ulteriormente le chiamate dei clienti non registrati in VoLTE alla rete dell’operatore per la terminazione, con conseguente necessità di maggiore capacità per gestire il traffico extra a causa di questa doppia gestione e loopback.
Invece, la soluzione di Plintron garantisce che solo le chiamate dei clienti registrati con VoLTE vengano instradate a IMS, risparmiando in termini di doppia gestione e capacità.
Infine, Plintron ha annunciato che il protocollo IMS e la tecnologia VoLTE sono sulla roadmap per estendere questi servizi ad altri MVNO clienti dell’azienda in Europa tramite il cloud pubblico.
Già da diversi mesi Plintron era al lavoro per implementare la tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che consente ai clienti con smartphone compatibili di effettuare e ricevere chiamate telefoniche rimanendo su rete 4G.
L’implementazione del VoLTE si è resa necessaria poiché, utilizzando la rete mobile di Vodafone, per via della dismissione conclusasi a Marzo 2021, gli operatori virtuali che si appoggiano a Plintron non possono più utilizzare la rete 3G.
Dunque, in assenza della rete 3G e della tecnologia VoLTE, negli ultimi mesi i clienti degli operatori virtuali sotto Plintron non potevano navigare in internet durante le telefonate, in quanto veniva effettuato lo switch su rete 2G.
Lo stesso disagio vale anche per gli altri MVNO sotto rete Vodafone, che però nel frattempo si sono quasi tutti attrezzati per implementare il VoLTE: ad esempio, oltre secondo brand di Vodafone, ho. Mobile, hanno già attivato il servizio VoLTE 1Mobile, Optima Mobile (entrambi tramite l’aggregatore Effortel) e proprio di recente PosteMobile, mentre Digi Mobil ha già affermato di star lavorando per implementare la tecnologia.
Oltre ai rumors pubblicati nelle settimane scorse da MondoMobileWeb, Plintron aveva già confermato di essere in procinto di lanciare in Italia il servizio VoLTE direttamente sul sito ufficiale.
Infatti, in un’immagine, aggiornata ad Agosto 2022, che riporta per ogni anno a partire dal 2008 in poi i principali avvenimenti che riguardano Plintron nei vari mercati in cui è attivo, presente nella sezione delle notizie del sito web, in merito al 2022 era stata inserita l’indicazione “VoLTE launch in Italy”, annunciando cioè che entro il 2022 in Italia sarebbe stato lanciato il servizio VoLTE per gli operatori virtuali italiani che si appoggiano alla piattaforma Plintron.
Secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, Plintron avrebbe dovuto abilitare il VoLTE sulla sua piattaforma tecnica già nei mesi scorsi, ma a causa di alcune problematiche il lancio è stato rimandato. La sperimentazione in corso nei mesi scorsi è stata testimoniata ad esempio dai problemi tecnici riscontrati da Rabona Mobile ad inizio Agosto 2022, imputati proprio ai test per il rilascio del VoLTE.
Come già anticipato, il lancio è poi avvenuto effettivamente questo mese di Novembre 2022, con l’ufficializzazione sui siti dei primi operatori coinvolti.
In particolare lo scorso 9 Novembre 2022 sono spuntate le pagine dedicate al VoLTE sui siti di Noitel (che coinvolge anche i suoi vari ATR, come ad esempio Sija Mobile che lo ha annunciato poi sui social) e di Rabona Mobile (anche sul sito del secondo brand Sì, Pronto!?!).
Al momento risultano compatibili solo gli smartphone Apple iPhone, ma entrambi gli operatori hanno assicurato che presto arriverà la compatibilità con gli smartphone con sistema operativo Android, fra cui quelli prodotti da Samsung.
In ogni caso, anche se gli altri operatori virtuali non lo hanno ancora annunciato sui rispettivi siti web, il VoLTE è comunque attivo per tutti gli MVNO che utilizzano la piattaforma di Plintron, con gli stessi smartphone compatibili.
Adesso che Plintron ha abilitato ufficialmente il VoLTE, i clienti degli MVNO che sfruttano la sua piattaforma tecnica possono effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione e permettendo di navigare su internet contemporaneamente alle telefonate.
Si ricorda comunque che, per poter sfruttare questo servizio, è sempre necessario sincerarsi di avere uno smartphone 4G compatibile, fra quelli presenti nella lista dei modelli certificati.
Inoltre, è necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie