Vodafone

Vodafone Italia conferma un attacco informatico ai danni del rivenditore FourB

Share

Vodafone Italia ha confermato, tramite un’email inviata a un numero ridotto di suoi clienti business, un attacco informatico avvenuto a settembre 2022 al suo partner commerciale FourB, rivenditore di servizi Vodafone per le aziende, dove sono state sottratte copie digitali delle sottoscrizioni e documenti di questi clienti.

Nei primi giorni di settembre 2022, come già raccontato in quel periodo, Vodafone Italia ha voluto subito precisare che non è avvenuto alcun accesso ai propri sistemi informatici e di aver iniziato a eseguire verifiche tecniche con alcuni partner, in collaborazione con le autorità investigative.

Adesso l’operatore ha confermato che i dati sono stati sottratti da un suo partner commerciale che è rimasto vittima di un crimine informatico e che le aziende coinvolte sono state avvisate. Questi dati erano in vendita su alcuni canali dell’app Telegram.

Vodafone Italia in una nota di questi giorni ha dichiarato alla stampa:

“Un partner commerciale che opera come rivenditore di servizi Vodafone per le aziende, FourB Spa, a settembre 2022 era rimasto vittima di un crimine informatico, attraverso cui erano state sottratte copie digitali delle sottoscrizioni e documenti a queste associati.

Già a settembre 2022 FourB aveva posto in essere tutte le azioni necessarie per la risoluzione del problema. In parallelo, Vodafone aveva informato il Garante per la protezione dei dati personali e il rivenditore aveva sporto denuncia all’Autorità giudiziaria.

I clienti coinvolti sono stati contattati ed è stata fornita loro assistenza.

Per Vodafone la sicurezza dei dati dei propri clienti è una priorità assoluta, per questo vengono condotte attività di prevenzione e controllo continue e approfondite”.

Vodafone quindi ha informato il Garante della Privacy su quello che è successo. I clienti business coinvolti sono stati contattati e il rivenditore FourB ha sporto denuncia all’Autorità giudiziaria.

L’operatore ha voluto sottolineare che la sicurezza dei dati dei propri clienti è una priorità assoluta, per questo vengono condotte attività di prevenzione e controllo continue e approfondite.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie