Vodafone Italia conferma un attacco informatico ai danni del rivenditore FourB
Vodafone Italia ha confermato, tramite un’email inviata a un numero ridotto di suoi clienti business, un attacco informatico avvenuto a settembre 2022 al suo partner commerciale FourB, rivenditore di servizi Vodafone per le aziende, dove sono state sottratte copie digitali delle sottoscrizioni e documenti di questi clienti.
Nei primi giorni di settembre 2022, come già raccontato in quel periodo, Vodafone Italia ha voluto subito precisare che non è avvenuto alcun accesso ai propri sistemi informatici e di aver iniziato a eseguire verifiche tecniche con alcuni partner, in collaborazione con le autorità investigative.
Adesso l’operatore ha confermato che i dati sono stati sottratti da un suo partner commerciale che è rimasto vittima di un crimine informatico e che le aziende coinvolte sono state avvisate. Questi dati erano in vendita su alcuni canali dell’app Telegram.
Vodafone Italia in una nota di questi giorni ha dichiarato alla stampa:
“Un partner commerciale che opera come rivenditore di servizi Vodafone per le aziende, FourB Spa, a settembre 2022 era rimasto vittima di un crimine informatico, attraverso cui erano state sottratte copie digitali delle sottoscrizioni e documenti a queste associati.
Già a settembre 2022 FourB aveva posto in essere tutte le azioni necessarie per la risoluzione del problema. In parallelo, Vodafone aveva informato il Garante per la protezione dei dati personali e il rivenditore aveva sporto denuncia all’Autorità giudiziaria.
I clienti coinvolti sono stati contattati ed è stata fornita loro assistenza.
Per Vodafone la sicurezza dei dati dei propri clienti è una priorità assoluta, per questo vengono condotte attività di prevenzione e controllo continue e approfondite”.
Vodafone quindi ha informato il Garante della Privacy su quello che è successo. I clienti business coinvolti sono stati contattati e il rivenditore FourB ha sporto denuncia all’Autorità giudiziaria.
L’operatore ha voluto sottolineare che la sicurezza dei dati dei propri clienti è una priorità assoluta, per questo vengono condotte attività di prevenzione e controllo continue e approfondite.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.