LexFonia

Mediaworld, sanzione Antitrust di 3,6 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette

Share

Oggi, 3 Novembre 2022, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ha fatto sapere di aver irrogato una sanzione pari a 3,6 milioni di euro a Mediamarket, titolare del marchio Mediaworld, per via di condotte commerciali scorrette praticate nei vari punti vendita.

Secondo l’Antitrust, la società ha utilizzato delle modalità di promozione ingannevoli per diversi prodotti, presentati come in offerta, nei volantini e nei cartelli posti nei negozi, ma venduti obbligatoriamente in abbinamento a un prodotto accessorio.

In questo modo il consumatore, costretto all’acquisto anche di accessori che normalmente non avrebbe comprato, si trovava a pagare un prezzo diverso e superiore rispetto a quello pubblicizzato.

L’AGCM ha spiegato che questo tipo di modalità viola il dovere di diligenza, integrando una pratica commerciale scorretta, dato che risulta nella limitazione della libertà di scelta dei consumatori nei confronti del prodotto da acquistare, inducendoli, in maniera ingannevole, ad assumere una decisione commerciale verso l’acquisto di un prodotto aggiuntivo che altrimenti non avrebbero preso.

Secondo quanto emerso dal procedimento (ecco il documento completo), la società ha adottato questo tipo di pratiche commerciali principalmente verso prodotti appartenenti alla categoria dell’elettronica di consumo, come smartphone, Pc, tablet, console per videogiochi e Smart Tv, che presentano un prezzo non irrisorio, ma vengono frequentemente pubblicizzati al pubblico come in offerta.

Per l’Autorità, le vendite abbinate di accessori vengono infatti realizzate proprio in occasione di suddette promozioni, quando i prodotti risultano particolarmente appetibili per i consumatori.

Editing Mattia Castro

Aggiornamento 3 novembre 2022 (a cura della Redazione)

In riferimento al provvedimento sanzionatorio ricevuto da parte di AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, MediaWorld, marchio di Mediamarket SpA, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“L’azienda non condivide le motivazioni alla base del provvedimento ritenendolo del tutto infondato e, pur mettendosi a completa disposizione dell’Autorità, effettuerà ricorso nei confronti di tale decisione.

Nel corso del 2022, tra l’altro, MediaWorld ha implementato una serie di azioni per aumentare ulteriormente la trasparenza della comunicazione commerciale presso tutti i propri punti vendita distribuiti sul territorio italiano.

MediaWorld da 30 anni è a fianco dei clienti per favorire la conoscenza e la diffusione della tecnologia, operando nel pieno rispetto delle normative e mettendo il cliente al centro della sua strategia, attraverso soluzioni, servizi ed esperienze di qualità”.

Mediamarket farà quindi ricorso alla sanzione dell’Antitrust italiano dell’importo di 3,6 milioni di euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie