Iliad, nuova quantità di minuti gratuiti verso l’Ucraina fino al 31 Dicembre 2022
I clienti di rete mobile e di rete fissa di Iliad Italia potranno ancora fruire, fino a fine 2022, delle iniziative solidali con cui è possibile comunicare gratuitamente da e verso l’Ucraina, il paese colpito dalla guerra ancora in corso. Con la nuova proroga, è stata però introdotta una nuova quantità di minuti utilizzabili per chiamare verso l’Ucraina.
Si ricorda innanzitutto che il Gruppo Iliad è tra gli operatori europei che hanno sottoscritto la dichiarazione comune con gli operatori dell’Ucraina, la quale permette di coordinare le iniziative per concedere a prezzi accessibili o azzerati servizi di roaming e chiamate internazionali tra i Paesi dell’Unione Europea e l’Ucraina.
A questo proposito, Iliad era stato il primo operatore in Italia in ordine di tempo ad aver annunciato un’iniziativa di sostegno alla popolazione ucraina colpita dal conflitto. Infatti, a partire dal 24 Febbraio 2022 aveva deciso di ridurre in automatico le tariffe a consumo per le chiamate dall’Italia verso l’Ucraina.
Successivamente, il 1° Marzo 2022, Iliad aveva annunciato una ulteriore facilitazione delle comunicazioni decidendo di azzerare del tutto il costo di chiamate e SMS verso l’Ucraina e il costo voce e SMS in Roaming per chi si trova in Ucraina.
Questa promozione è gratuita, si è attivata in automatico per tutti i clienti Iliad Italia il 1° Marzo 2022 e dopo una prima proroga la scadenza era prevista per il 30 Aprile 2022. In seguito la promozione è stata prorogata di mese in mese, l’ultima volta fino al 31 Ottobre 2022.
Nelle ultime ore, l’operatore ha annunciato una nuova proroga dell’iniziativa solidale, adesso valida fino al 31 Dicembre 2022, salvo ulteriori proroghe, ma questa volta con una novità introdotta dal 1° Novembre 2022.
Iliad offre ora 60 minuti di chiamate gratis dall’Italia verso l’Ucraina
Come già raccontato, da alcuni mesi sul sito Iliad veniva specificato che si avevano a disposizione 1000 minuti per chiamare gratuitamente dall’Italia verso l’Ucraina. Inizialmente, invece, l’operatore non indicava alcuna soglia di minuti.
Dunque, fino al 31 Ottobre 2022, i clienti Iliad, sia di rete mobile che Fibra (Iliadbox), potevano effettuare gratuitamente fino a 1000 minuti di chiamate dall’Italia verso l’Ucraina.
Invece, a partire dal 1° Novembre 2022, come indicato adesso sul sito ufficiale dell’operatore, per i clienti Iliad di rete mobile e di rete fissa sono disponibili gratuitamente 60 minuti di chiamate dall’Italia verso l’Ucraina, quindi una quantità inferiore rispetto a quella utilizzabile nei mesi scorsi.
Nessuna novità invece per quanto riguarda gli SMS per i clienti mobile Iliad, i quali potranno continuare anche ad inviare gratis SMS dall’Italia verso l’Ucraina (in questo caso non è mai stata indicata alcuna limitazione finora).
Invece, ai clienti Iliad di rete mobile che si trovano in Ucraina l’operatore offre sempre la possibilità di inviare SMS ed effettuare chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili dell’Ucraina, verso l’Italia, i Paesi dell’Unione Europea e del resto del mondo.
Anche in questo caso la promo è stata confermata sempre fino al 31 Dicembre 2022, salvo eventuali proroghe. Anche le chiamate ricevute in roaming in Ucraina continueranno ad essere gratuite.
Si segnala infine che, normalmente, Iliad include comunque nelle sue offerte mobile della gamma Giga (o anche quelle Flash) e nelle sue offerte Fibra Iliadbox chiamate illimitate verso alcune destinazioni internazionali di rete fissa e rete mobile.
Nel dettaglio, ci sono minuti illimitati dall’Italia verso numerazioni di rete fissa e rete mobile di Canada e USA, e minuti illimitati dall’Italia verso le seguenti numerazioni di rete fissa estere: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.
Aggiornamento 29 dicembre 2022: l’iniziativa è stata prorogata fino all’8 gennaio 2023.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.