DigiLexFoniaServiziSicurezza Mobile

Digi Mobil e Daily Telecom, da Novembre 2022 nuove procedure per la portabilità

Tramite delle informative pubblicate in questi giorni, gli operatori virtuali Digi Mobil e Daily Telecom hanno avvisato che da Novembre 2022 cambieranno le procedure per la portabilità del numero (MNP), la sostituzione della SIM e il cambio di intestatario.

In seguito a un tavolo tecnico tra gli operatori italiani, l’AGCOM aveva stabilito che l’avvio in campo sincronizzato delle nuove regole sarebbe dovuto avvenire non oltre il 15 Novembre 2022.

Nel dettaglio, come specifica anche Daily Telecom nella sua nuova informativa, a partire dal 7 Novembre 2022 gli operatori inizieranno ad acquisire le richieste di portabilità, sostituzione SIM e/o subentro nelle nuove modalità, mentre dal 14 Novembre 2022, gli stessi si scambieranno le richieste di MNP secondo quanto previsto dalla nuova delibera 86/21/CIR.

In altre parole, secondo quanto indicato da Digi Mobil, le modifiche al processo di portabilità verranno avviate a partire dal 7 Novembre 2022 e, dopo un periodo transitorio, verranno rese definitive a partire dal 14 Novembre 2022.

Digi Mobil Belgio

Delibera AGCOM e informative Digi Mobil e Daily Telecom

Con la nuova delibera 86/21/CIR pubblicata il 27 Luglio 2021, come ormai noto, l’AGCOM ha introdotto dei nuovi meccanismi di prevenzione relativamente alle truffe con la sostituzione della SIM, modificando anche la delibera 147/11/CIR dove sono contenute le norme che regolano il processo di portabilità.

Nelle loro informative, pubblicate nei loro rispettivi siti ufficiali, Digi Mobil e Daily Telecom spiegano che la procedura è stata rivista in modo da rafforzare i controlli a tutela dei propri clienti, necessari per prevenire e contrastare possibili tentativi di furto del numero mobile, compresa la cosiddetta truffa SIM Swap.

Come sottolinea inoltre Digi Mobil, ciò verrà messo in atto grazie a nuove misure che, oltre al rafforzamento dei controlli nella procedura di MNP, prevedono anche l’introduzione di un sistema di notifiche per garantire l’aggiornamento del cliente sullo svolgimento delle attività, avendo modo così di confermare o interrompere l’iter di portabilità o di sostituzione della scheda.

I due operatori elencano poi le principali modifiche che verranno introdotte per il processo della portabilità, sostanzialmente uguali a quelle degli altri gestori nazionali.

Viene infine specificato che analoghe modalità di verifica preventiva verranno adottate anche per la sostituzione della SIM e per il subentro di un nuovo intestatario, con il fine di certificare che la richiesta sia effettivamente proveniente da chi sta utilizzando il numero interessato.

In caso di SIM rubata o smarrita, la richiesta di sostituzione potrà essere effettuata solo previa presentazione della denuncia alle autorità competenti.

Quali saranno i principali cambiamenti per la portabilità

Con l’adeguamento alle nuove regole per la portabilità, innanzitutto la richiesta di MNP verso un nuovo operatore potrà essere richiesta esclusivamente dall’intestatario del numero da portare, ovvero da chi ha sottoscritto il contratto con il gestore precedente.

In questo senso, Daily Telecom evidenzia l’importanza di verificare a chi è intestata la SIM, specificando anche che il precedente operatore dovrà consentire il cambio del titolare, qualora necessario.

Un’altra delle principali modifiche che verranno introdotte da Novembre 2022, prevede che la SIM del vecchio gestore associata al numero da portare debba essere funzionante.

In caso di SIM guasta, smarrita o rubata, il cliente non potrà infatti procedere con la richiesta di portabilità del numero mobile, ma prima di effettuare la richiesta dovrà ottenere una nuova scheda funzionante dal vecchio operatore, presentando l’eventuale denuncia per furto o smarrimento.

Con le nuove procedure in arrivo, come specificano i due operatori virtuali, la richiesta di portabilità del numero dovrà essere verificata dal nuovo operatore tramite una procedura di validazione preventiva prevista dalla nuova delibera.

Digi Mobil sottolinea che questo nuovo meccanismo ha lo scopo di verificare che la richiesta sia condivisa da chi sta utilizzando il numero oggetto della richiesta stessa. Inoltre, sarà valido sia in caso di richiesta telematica che presso un punto vendita.

Per poter avviare il processo di portabilità, con l’introduzione delle nuove regole, il nuovo operatore dovrà acquisire anche una copia del codice fiscale e una copia della SIM del vecchio operatore.

In ogni caso, l’obbligo di identificare il cliente che richiede la portabilità del numero mobile, acquisendo la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, resterà comunque inalterato anche con le nuove procedure.

Come indicato infine nelle nuove informative di Digi Mobil e Daily Telecom, il cliente che richiede la portabilità del numero verrà informato sui vari passaggi del processo, come ad esempio all’accettazione della richiesta da parte del vecchio operatore, a portabilità conclusa e sull’esito del trasferimento del credito residuo.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.