Fastweb ha deciso di cambiare la rete mobile di appoggio utilizzata dalle nuove SIM attivate a partire dal 24 Ottobre 2022, che sono tornate ad essere quelle di colore giallo, ossia quelle che sin da subito si registrano sotto rete WINDTRE, permettendo così di fruire senza attese del 5G nel caso si utilizzi un dispositivo e un’offerta compatibile.
Si ricorda innanzitutto che, come aveva chiarito l’AD Alberto Calcagno a MondoMobileWeb, Fastweb ha deciso di perseguire una politica multi fornitore, che prevede che l’operatore continui ad utilizzare sia TIM che WINDTRE come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).
Già in passato, a partire da Settembre 2020 e per alcuni mesi, Fastweb attivava principalmente le nuove SIM su rete WINDTRE, utilizzando delle schede telefoniche con una grafica di colore giallo.
Tuttavia, successivamente a inizio 2021 l’operatore era tornato ad attivare le nuove SIM su rete TIM, utilizzando delle SIM con grafica di colore nero.
Dunque, i nuovi clienti che hanno sottoscritto un’offerta Fastweb fino al 23 Ottobre 2022, hanno ricevuto ancora le SIM di colore nero che si attivano su rete TIM fino in 4G.
In questo modo, per fruire della rete 5G offerta da Fastweb era necessario utilizzare la SIM in un dispositivo compatibile e attendere la migrazione alla rete WINDTRE, cosa che ha comportato spesso delle attese più lunghe dei 20 giorni prospettati dall’operatore.
A questo proposito, si ricorda che la rete 5G di Fastweb è frutto dell’accordo strategico siglato a suo tempo con WINDTRE, in cui rientrava anche la realizzazione della nuova rete 5G condivisa. Al momento, le città coperte da Fastweb non coincidono del tutto con quelle già raggiunte da WINDTRE.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, Fastweb ha aggiornato lo scorso 24 Ottobre 2022 i documenti di trasparenza tariffaria delle sue offerte di rete mobile attualmente in commercio.
Se in precedenza nelle tabelle delle velocità massime raggiungibili i documenti delle offerte Fastweb Mobile venivano indicate quelle previste su rete TIM 4G, ossia 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload, con i nuovi documenti aggiornati sono stati invece inserite le velocità massime raggiungibili su rete WINDTRE in tecnologia 5G con Fastweb, che sono state anche aggiornate e sono adesso pari a 1,6 Gbps in download e 150 Mbps in upload (valore quest’ultimo che era stato erroneamente portato a 100 Mbps, refuso poi corretto).
Inoltre, nella sezione di trasparenza del sito web, Fastweb ha anche rimosso definitivamente il riferimento all’attesa di 20 giorni per l’attivazione del 5G in caso di utilizzo di un dispositivo compatibile.
Tutte queste novità avevano portato ad ipotizzare che coloro che hanno attivato un’offerta Fastweb dal 24 Ottobre 2022 ottengono delle SIM che si appoggiano direttamente su rete WINDTRE, e non più su rete TIM.
A riconferma di ciò, i documenti di trasparenza di Fastweb Mobile sono stati aggiornati ulteriormente il 25 Ottobre 2022, e oltre ad aver corretto il refuso della velocità massima di upload del 5G l’operatore ha anche rimosso il riferimento alla velocità 4G di TIM, mentre adesso è presente la velocità massima raggiungibile su rete 4G WINDTRE, ossia 1000 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
Infatti, se la nuova SIM Fastweb utilizza da subito la rete WINDTRE, in assenza di copertura 5G o di un dispositivo 5G il cliente può navigare su rete 4G sempre su rete WINDTRE, secondo le velocità massime teoriche previste da quest’ultimo.
Allo stesso modo, è stata aggiornata anche la frase presente nella sezione di trasparenza sul sito Fastweb, che adesso riporta: “Nelle aree raggiunte da tecnologia 5G la massima velocità disponibile è ‘fino a 1600 Mbps in download e 150 Mbps in upload’. Nelle città non ancora raggiunte da tecnologia 5G o in mancanza di un dispositivo compatibile con la rete 5G di Fastweb, si potrà in ogni caso navigare con la tecnologia 4G alla massima velocità disponibile ‘fino a 1000 Mbps in download e 75 Mbps in upload'”.
A questo proposito, anche nella pagina del sito Fastweb dedicata alla rete 5G l’operatore ha aggiornato la descrizione inserendo la frase: “Se la tua città non è ancora raggiunta da tecnologia 5G, potrai in ogni caso navigare ad alte prestazioni grazie al 4G con una copertura del 99,7% della popolazione“. La percentuale del 99,7% di popolazione coperta in 4G è la stessa indicata da WINDTRE sul suo sito ufficiale.
L’ipotesi pubblicata da MondoMobileWeb è stata poi confermata da diverse segnalazioni giunte negli ultimi giorni, secondo cui i nuovi clienti che hanno acquistato una SIM Fastweb a partire dal 24 Ottobre 2022 (sia online che nei negozi) hanno ricevuto una SIM di colore giallo, che si è agganciata da subito alla rete WINDTRE.
Le SIM di colore nero non sono infatti più distribuite sia online che nei negozi Fastweb, dove adesso sono disponibili solo le SIM gialle.
Inoltre, usando un dispositivo 5G compatibile con la rete Fastweb è possibile sin da subito fruire della rete 5G, senza quindi nessuna attesa, che in precedenza era dovuta proprio alla migrazione dalla rete TIM a quella WINDTRE.
A questo proposito, Fastweb ha confermato a MondoMobileWeb che per le nuove attivazioni dal 24 Ottobre 2022 le SIM dell’operatore con offerte 5G inserite in dispositivi 5G compatibili agganciano da subito la rete WINDTRE e di conseguenza possono utilizzare senza attese la rete mobile di quinta generazione.
In questo modo, attualmente con le nuove attivazioni di SIM Fastweb la rete TIM non viene più utilizzata, mentre viene ancora utilizzata da quei già clienti Fastweb che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE.
Al momento, non è quindi chiaro in quali casi la copertura TIM possa essere impiegata per i nuovi clienti Fastweb Mobile acquisiti dal 24 Ottobre 2022. Inoltre, questa novità avrebbe potuto far pensare ad un possibile abbandono della politica multi fornitore adottata finora da Fastweb.
In merito alla questione dell’appoggio alla rete TIM dopo i recenti cambiamenti sulle nuove SIM, MondoMobileWeb ha contattato Fastweb, che ha risposto così:
In virtù del perseguimento della sua politica multi fornitore Fastweb continuerà ad utilizzare in futuro sia TIM che WINDTRE come reti di appoggio per le proprie SIM.
Nonostante la novità introdotta dal 24 Ottobre 2022, l’operatore ha quindi confermato quanto aveva affermato l’Amministratore Delegato Calcagno a inizio anno, e cioè che le SIM Fastweb continueranno ad avvalersi sia della rete mobile WINDTRE che di quella di TIM (fino ad ora non contemporaneamente).
Nel caso la SIM Fastweb sia sotto copertura TIM, si ricorda che in seguito alla sua progressiva dismissione, cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia.
Per quanto riguarda la rete 5G Fastweb, disponibile gratuitamente e senza costi aggiuntivi, si ricorda comunque che per usufruirne la propria offerta Fastweb deve essere abilitata all’utilizzo della rete 5G. Attualmente, tutte le offerte in commercio di Fastweb includono l’accesso alla rete 5G, mentre nei mesi scorsi l’operatore ha proposto anche alcune offerte limitate al 4G.
Oltre a dover utilizzare un’offerta abilitata, i clienti Fastweb devono possedere un dispositivo 5G compatibile presente nella lista ufficiale indicata dall’operatore.
Come specifica adesso Fastweb in seguito alla novità dell’utilizzo della copertura WINDTRE per le nuove SIM dal 24 Ottobre 2022, la tecnologia 5G sarà disponibile dopo l’adesione all’offerta e una volta attiva la SIM.
Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le tante segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie