Telco Italia

Poste Italiane: acquisita una partecipazione di maggioranza del 70% del Gruppo Agile Lab

Oggi, 27 ottobre 2022, Poste Italiane ha annunciato che, in data 13 ottobre 2022, ha formalizzato l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza del 70% del Gruppo Agile Lab.

L’acquisto è avvenuto a seguito di un corrispettivo da parte di Poste Italiane di circa 18 milioni di euro. Il restante 30% del capitale rimane in capo ai soci fondatori di Agile Lab, Alberto Firpo e Paolo Platter, che mantengono, rispettivamente, il ruolo di Chief Executive Officer e di Chief Technology Officer.

Agile Lab, fondata nel 2014, lavora nel campo dell’ingegneria del dato e opera attraverso 3 service line, ovvero data strategy, costruzione di piattaforme dati e gestione delle relative infrastrutture, con cui mira a ottimizzare i processi di business data intensive, per offrire soluzioni e prodotti in grado di valorizzare i dati dei clienti e rendere maggiormente efficiente la struttura organizzativa che li gestisce.

Tramite l’acquisto di Agile Lab, il Gruppo Poste Italiane si dota di elementi considerati “distintivi” nella moderna industria dei dati e rafforza la propria capacità di costruire attività “data driven” per il mercato.

Si ricorda, infine, che lo scorso 15 settembre 2022 Poste Italiane, attraverso la propria controllata PostePay, aveva già annunciato l’acquisizione di LIS Holding, attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità, da International Game Technology PLC.

Editing Ileana Gira

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.