Tim

TIM: parte la Smart City Challenge per lo sviluppo di soluzioni per le città intelligenti

Share

Prende il via ufficialmente oggi, 27 Ottobre 2022, la TIM Smart City Challenge, l’iniziativa dell’operatore che coinvolge startup, scaleup e aziende, sia nazionali che internazionali, volta a individuare delle soluzioni innovative per lo sviluppo delle città intelligenti.

La sfida è stata lanciata da TIM attraverso il suo programma di Open Innovation, in collaborazione con CNR Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET), Intesa Sanpaolo Innovation Center, Osservatorio Bikeconomy, Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano e ulteriori partner che vi aderiranno.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la creazione di un ecosistema italiano in ambito smart city, avvalendosi inoltre dell’esperienza del gruppo Digital Magics e della società di scouting e Open Innovation The Doers.

Le realtà che intendono parteciparvi possono candidarsi a partire da oggi, 27 Ottobre 2022, fino al 31 Dicembre 2022, tramite la piattaforma di Open Innovation di TIM.

Le aziende candidate potranno così proporre soluzioni nell’ambito dei sistemi di video analytics basati su Big Data e Intelligenza Artificiale, oltre che del miglioramento della viabilità e dei parcheggi, del monitoraggio della raccolta dei rifiuti, dell’efficienza energetica e della gestione intelligente degli edifici.

Delle giurie tecniche valuteranno le proposte, selezionando le migliori soluzioni e premiandole con l’attivazione di collaborazioni con TIM e i suoi partner, in ambito industriale, commerciale o scientifico.

In aggiunta, per favorire l’ingresso nel mercato delle proposte premiate, TIM metterà a disposizione dei partner e delle aziende che svilupperanno le migliori soluzioni TIM Urban Genius, la piattaforma di intelligenza urbana di TIM Enterprise.

Si tratta di un sistema aperto che raccoglie, elabora e correla i dati, generando informazioni riguardanti il territorio, in modo da supportare i processi decisionali favorire l’integrazione di servizi verticali di terze parti.

A detta di TIM, una sorta di “cabina di regia” virtuale in grado di realizzare un modello di smart city sostenibile, già adottato anche da diverse amministrazioni, tra le quali Venezia tramite il suo progetto di Smart Control Room.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie