Oggi, 27 Ottobre 2022, Fastweb ha annunciato i risultati finanziari registrati dall’azienda nel corso del terzo trimestre del 2022, tagliando il traguardo del trentasettesimo trimestre in crescita di fila, con un aumento di clienti, fatturato e margine.
Continua quindi il trend di crescita nell’acquisizione di clienti, contando complessivamente, nei primi nove mesi del 2022, 523.000 nuovi utenti tra fisso, mobile e wholesale, il 9% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Dall’aggiornamento relativo al terzo trimestre del 2021, le utenze del segmento mobile attive sono salite in percentuale del 26,8% attestandosi, al 30 settembre 2022, a circa 2,937 milioni di SIM attive. Al contrario, la base di clienti fruitori della banda larga ha subito un leggero calo del 2,6% raggiungendo quota 2,696 milioni. Al 30 Giugno 2022 le SIM attive erano 2,805 milioni.
D’altro canto, l’azienda risulta in crescita in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga, contando 2,3 milioni di utenti, sempre al 30 Settembre 2022, il 5% in più rispetto al 2021.
Circa l’85% dell’utenza, 6 punti percentuale in più rispetto ai primi nove mesi del 2021, usufruisce così di una connessione con velocità di navigazione compresa tra i 100 Mbps e 1 Gbps, mentre più di 330.000 clienti navigano a una velocità massima di 2,5 Gbps.
Allo stesso tempo, emerge che il 40% della customer base di Fastweb rappresenta i cosiddetti clienti “convergenti“, ossia quei clienti che adottano sia servizi mobili che fissi (il 4% in più rispetto ai 12 mesi precedenti).
Al 30 Settembre 2022, la rete mobile 5G di Fastweb copre il 62% del territorio nazionale, mentre la copertura tramite rete 5G FWA raggiunge i 3,5 milioni di abitazioni.
Riguardo ai ricavi totali, l’operatore ha raggiunto un fatturato di 1,802 milioni di euro, registrando una crescita del 3% rispetto ai primi nove mesi del 2021. Al 30 Settembre 2022, l’EBITDA complessivo, il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, ha raggiunto i 628 milioni di euro, mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 585 milioni di euro, registrando un incremento di entrambi i valori del 4% rispetto ai primi nove mesi del 2021.
La divisione Wholesale, invece, segna un aumento di clienti del 76% rispetto all’anno precedente, salendo a 418.000 collegamenti messi a disposizione nel corso dei primi nove mesi del 2022 e registrando un ammontare di ricavi pari a 210 milioni di euro, il 12% in più rispetto allo stesso periodo del 2021.
Anche la Business Unit Enterprise dell’operatore registra ricavi in crescita, che durante i primi nove mesi del 2022 si sono attestati a 736 milioni di euro, il 3% in più rispetto all’anno precedente.
A detta di Fastweb, questo incremento è stato sostenuto anche dai servizi abilitanti la digital transformation delle Pubbliche Amministrazioni e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica.
Nel corso del terzo trimestre del 2022, l’operatore ha investito 150 milioni di euro, per un totale di 449 milioni di euro nei primi nove mesi del 2022, pari al 25% dei ricavi, indirizzati allo sviluppo di reti ultraveloci per la digitalizzazione del Paese e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity.
Al contempo, Fastweb ha avviato nuovi percorsi formativi, dedicati alla formazione della figura del Cybersecurity Analyst, tramite la Fastweb Digital Academy che nei primi nove mesi del 2022 ha registrato circa 30 mila partecipanti.
Secondo l’operatore, questi investimenti risultano importanti anche nei confronti della nuova visione strategica dell’azienda “Tu sei Futuro“, volta a un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile.
Da Settembre 2022, infatti, tutte le connessioni Internet fisse e mobili di Fastweb risultano a zero emissioni di CO2, in linea col piano di sostenibilità messo in atto dall’operatore per ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al raggiungimento della Carbon Neutrality entro il 2025.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie