TLC nel MondoVodafone

Germania: nasce FibreCo, joint venture di Vodafone e Altice per FTTH in 7 milioni di case

Ieri, 17 Ottobre 2022, Vodafone Group e Altice hanno annunciato la creazione di una joint venture chiamata FibreCo, per l’implementazione di un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home) in Germania, con l’obiettivo di collegare fino a 7 milioni di abitazioni in 6 anni.

Secondo Vodafone, la partnership con Altice risulta complementare ai suoi piani di aggiornamento del servizio di rete a banda larga che l’operatore gestisce già in Germania dove offre connessioni fino a 1 Gbps coprendo, attualmente, più di 24 milioni di edifici.

Insieme ad Altice, infatti, Vodafone intende potenziare la sua rete di cavi in fibra ibrida presente in Germania, portando la connessione in fibra ottica più vicino alle abitazioni attraverso soluzioni quali il node splitting e il DOCSIS 3.1 high split, abilitando velocità di download superiori a 3 Gbps.

Sempre a detta di Vodafone, questi progetti di aggiornamento, uniti all’avanzamento delle nuove tecnologie, come DOCSIS 4.0, permetteranno in futuro alla rete in fibra ibrida dell’operatore di fornire velocità di connessione fino a 10 Gbps.

Di seguito, le parole di Nick Read, CEO di Vodafone Group, che ha dichiarato:

“Questa partnership si basa sull’importante rete di nuova generazione di Vodafone unita all’esperienza industriale di Altice e le comprovate capacità di costruzione Fiber to the Home che ci consentono di portare la connettività gigabit a un numero ancora maggiore di clienti in Germania.

Siamo orgogliosi delle nostre relazioni di lunga data con le associazioni edilizie e siamo lieti di offrire agli inquilini più opzioni di connettività come fornitore affidabile.

Questo significativo investimento infrastrutturale sostiene lo sviluppo sociale, economico e digitale del Paese e le ambizioni del governo tedesco nell’ambito della banda larga come parte degli obiettivi dell’Europe’s Digital Decade.”

Queste, invece, le parole di David Drahi, co-CEO di Altice, che ha commentato:

“Siamo lieti e onorati di unire le forze con Vodafone per costruire e gestire una rete FTTH che collega fino a 7 milioni di sedi in Germania.

La presenza esistente di Altice in Germania attraverso Geodesia, il suo track record unico nel gestire oltre 45 milioni di case con le ultime reti in fibra ad altissima velocità in Europa e negli Stati Uniti, insieme alla posizione competitiva di Vodafone come anchor tenant ci aiuterà a stabilire una delle più grandi iniziative FTTH in Europa.

Abbiamo aperto la strada a joint venture per la fibra in Francia e Portogallo e siamo quindi entusiasti di poter replicare questo tipo di impresa in Germania con un partner del genere”.

Per il progetto, FibreCo ha intenzione di investire fino a circa 7 miliardi di euro, di cui il 70% dovrebbe essere finanziato da un debito non recourse per Vodafone e Altice.

Nick Read Vodafone
Nick Read, CEO di Vodafone Group

Come parte dell’accordo, Vodafone prevede di ricevere da parte di Altice proventi in contanti fino a 1,2 miliardi di euro, suddivisi in: un anticipo di 120 milioni di euro alla chiusura dell’operazione, ulteriori pagamenti differiti fino a 487 milioni di euro da versare una volta superati i primi 1,5 milioni di case collegate e fino alla fine del roll-out e un earn-out fino a 595 milioni di euro in base alle prestazioni della joint venture.

La conclusione della transazione è prevista per il primo semestre del 2023, in seguito alle consuete condizioni di chiusura e l’approvazione normativa.

FibreCo sarà quindi di proprietà al 50% di Vodafone Germany e al 50% di Altice e si occuperà, come già spiegato, di costruire e gestire una rete a banda larga FTTH disponibile per un massimo di 7 milioni di case.

Circa l’80% del rollout sarà incentrato sui grandi complessi abitativi già coperti dalla rete in fibra ibrida di Vodafone, interessati all’aggiornamento in FTTH. Il rimanente 20% delle operazioni avverrà invece al di fuori dell’attuale area coperta da Vodafone, concentrandosi sugli edifici vicini.

La nuova joint venture ha affidato gran parte dei lavori a Geodesia, società sussidiaria di Altice, che si occuperà della costruzione e della manutenzione dell’infrastruttura.

FibreCo offrirà l’accesso wholesale, ovvero all’ingrosso della rete a tutti gli operatori di telecomunicazioni presenti in Germania, mentre Vodafone Germany agirà come anchor tenant, stipulando un accordo con FibreCo al termine dell’operazione.

Nell’ambito della joint venture, Vodafone Germany si è impegnata a commercializzare la rete di FibreCo su base esclusiva ai nuovi clienti, mentre la rete dell’operatore già presente in Germania continuerà a servire i consumatori che preferiscono non migrare all’FTTH.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.