WINDTRE rete fissa, nuovi aumenti dal 1° Dicembre 2022. Aumenta anche costo fattura cartacea
Alcuni clienti WINDTRE di rete fissa si apprestano a subire degli aumenti sul costo mensile della propria offerta, per via di nuove rimodulazioni annunciate dall’operatore che entreranno in vigore dal 1° Dicembre 2022. Dalla stessa data, inoltre, anche per clienti di rete mobile, aumenterà il costo per l’invio della fattura cartacea.
WINDTRE ha annunciato le nuove modifiche unilaterali di contratto nella giornata di oggi, 18 Ottobre 2022, attraverso una comunicazione pubblicata nella sezione “WINDTRE informa” del suo sito ufficiale.
Oltre all’informativa appena pubblicata sul sito, tutti i clienti WINDTRE interessati da una delle modifiche che saranno elencate di seguito riceveranno una comunicazione dedicata nel Conto Telefonico WINDTRE emesso nel mese di Ottobre 2022.
Le modifiche riguarderanno sia i clienti consumer ma anche i clienti con Partita IVA di WINDTRE.
Come funzioneranno gli aumenti di 2 euro o 5,99 euro al mese su alcune offerte di rete fissa
Nello specifico, per alcuni clienti WINDTRE con alcune offerte di rete fissa a partire dal 1° Dicembre 2022 il costo del servizio sarà incrementato di 2 euro al mese (2 euro più IVA per clienti con Partita IVA).
Invece, per altri clienti di rete fissa WINDTRE, sempre a partire dal 1° Dicembre 2022, il costo del servizio di linea fissa sarà incrementato di 5,99 euro al mese (4,91 euro più IVA per clienti con Partita IVA).
Tuttavia, in quest’ultimo caso, sempre a partire dal 1° Dicembre 2022, sulle linee oggetto dell’aumento mensile di 5,99 euro, WINDTRE applicherà uno sconto in fattura di 5,99 euro al mese (4,91 euro più IVA per clienti con Partita IVA).
Tale sconto resterà valido fino al completamento del pagamento per l’acquisto rateizzato del modem in vendita abbinata all’offerta. Dunque, il canone mensile di alcune offerte di rete fissa WINDTRE aumenterà effettivamente di 5,99 euro soltanto al termine della rateizzazione del modem, quando verrà meno lo sconto in fattura corrispondente.
In entrambi i casi, WINDTRE si giustifica affermando che gli aumenti arrivano in seguito alla “sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta”, e anche per via della necessità di “consentire a WINDTRE di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato”.
Non vengono specificate quali offerte di rete fissa saranno coinvolte dall’aumento, la cui applicazione o meno potrebbe variare in base alla data di attivazione o a particolari promozioni sottoscritte.
In ogni caso, anche alla luce del fatto che queste modifiche sono molto simili a quelle applicate dal 1° Agosto 2021 e più di recente dal 1° Settembre 2022, si può ipotizzare ad esempio che i clienti colpiti dall’aumento di 5,99 euro e corrispondente sconto in fattura siano tutti coloro che avevano sottoscritto offerte di rete fissa con modem a rate da 5,99 euro al mese (applicato per attivazioni dal 13 Febbraio 2019 e valido tuttora per le nuove attivazioni, anche se già da diverso tempo WINDTRE specifica che dopo la fine della rateizzazione il costo mensile finale rimane invariato).
In questo modo, alla scadenza della rateizzazione il costo mensile verrà compensato dall’applicazione dell’aumento di 5,99 euro al mese, per cui si continuerebbe a pagare ogni mese lo stesso costo anche senza il modem a rate.
Aumenta il contributo per l’invio della fattura cartacea di WINDTRE
L’altra modifica annunciata in queste ore, e che partirà sempre dal 1° Dicembre 2022, riguarda il contributo per l’invio della fattura non fiscale in formato cartaceo, che sarà incrementato di 1 euro ad invio (0,82 euro più IVA per clienti con Partita IVA).
Attualmente, il costo è pari a 2 euro ad invio, per cui con questo aumento dal 1° Dicembre 2022 ricevere la bolletta cartacea di WINDTRE costerà 3 euro ad ogni invio.
La stessa modifica in questo caso, oltre che per i clienti di rete fissa, vale anche per i clienti di rete mobile WINDTRE in abbonamento che ricevono la fattura cartacea.
L’aumento del costo della fattura cartacea viene giustificato da WINDTRE citando l’obiettivo di “ridurre l’impatto ambientale”, affermando che la modifica è in linea con la “strategia di WINDTRE di digitalizzazione e sostenibilità dell’ambiente”, con cui l’operatore vuole incentivare l’utilizzo del servizio gratuito di ricezione della fattura in formato elettronico.
WINDTRE ricorda infatti che è sempre possibile attivare il servizio e-Conto by Mail, per ricevere in modo gratuito la fattura non fiscale in formato elettronico (PDF) direttamente nella propria casella email, risparmiando sui costi di spedizione del cartaceo, oltre a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Grazie al servizio gratuito di e-Conto by Mail è possibile visualizzare e scaricare la fattura anche da smartphone o tablet. Il servizio è attivabile, previa registrazione, da app WINDTRE e su Area Clienti nel sito dell’operatore, o contattando il Servizio Clienti 159.
Come esercitare il diritto di recesso senza costi
Per tutte le nuove rimodulazioni annunciate in queste ore da WINDTRE per i suoi clienti di rete fissa e di rete mobile, come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, i clienti che non intendono accettare le modifiche potranno esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare ad un altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, entro il 31 Dicembre 2022.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”, attraverso uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it; chiamata al 159 per acquisire la richiesta; punti vendita WINDTRE; tramite Will, l’assistente digitale disponibile nell’Area Clienti; su APP WINDTRE.
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre ad inviare la comunicazione di recesso, sarà necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso termine del 31 Dicembre 2022.
Nel caso in cui il cliente decidesse di recedere e alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio modem, telefono, ecc.), nella suddetta comunicazione, e prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, potrà decidere se pagare le rate residue anche in un’unica soluzione, indicando questa scelta nella comunicazione inviata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.