PosteMobile

PosteMobile annuncia le nuove disposizioni per la portabilità dal 14 Novembre 2022

Share

Con una nuova informativa pubblicata in queste ore, PosteMobile ha annunciato ufficialmente le nuove disposizioni per la portabilità del numero mobile, specificando appunto che dal 14 Novembre 2022 entra in vigore la nuova delibera 86/21/CIR.

Nel sito ufficiale dell’operatore, l’annuncio è raggiungibile tramite un link dedicato presente nella home page, cliccando su “Scopri le nuove disposizioni per portare il tuo numero in PosteMobile”.

Come viene indicato nella pagina a cui si viene rimandati, la nuova delibera prevedrà delle importanti novità su chi può richiedere la portabilità del numero mobile (MNP) e sulla documentazione necessaria per effettuare il processo.

Viene inoltre sottolineato che l’introduzione delle nuove regole avviene con lo scopo di garantire maggiore sicurezza nelle richieste di MNP, ma anche in caso di sostituzione della SIM.

Cosa prevede la nuova delibera

Con la nuova delibera 86/21/CIR pubblicata il 27 Luglio 2021, come ormai noto, l’AGCOM ha introdotto dei nuovi meccanismi di prevenzione relativamente alle truffe con la sostituzione della SIM, modificando anche la delibera 147/11/CIR dove sono contenute le norme che regolano il processo di portabilità.

In aggiunta al rafforzamento dei controlli nel corso della procedura, queste variazioni prevedono anche l’introduzione di notifiche che garantiscono l’aggiornamento su eventuali attività di sostituzione della SIM, nei casi di subentro, furto, distruzione o smarrimento.

In questo modo, il cliente sarà in grado di confermare o meno la prosecuzione dell’iter di sostituzione (o di portabilità) della scheda, con l’obiettivo di eliminare il fenomeno del furto dei dati personali in corrispondenza della truffa SIM Swap.

Come detto, l’operatore virtuale PosteMobile ha sottolineato che la nuova delibera entrerà in vigore il 14 Novembre 2022 (l’AGCOM aveva stabilito che l’avvio in campo sincronizzato delle nuove procedure sarebbe dovuto avvenire non oltre il 15 Novembre 2022).

Inoltre, così come altri operatori che lo hanno già annunciato, secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, anche Elimobile si adeguerà alla nuova delibera, anche se al momento non è ancora presente una comunicazione dedicata sul suo sito ufficiale.

Le modifiche principali segnalate da PosteMobile

Nella nuova informativa pubblicata da PosteMobile, sono contenute anche delle FAQ che spiegano alcune principali modifiche che verranno introdotte alla portabilità.

Come viene indicato dall’operatore, innanzitutto la richiesta di MNP del proprio numero di telefono potrà essere effettuata esclusivamente dal titolare della SIM, ovvero colui che ha sottoscritto il contratto.

Prima di procedere alla richiesta, PosteMobile invita dunque a verificare se si è effettivamente l’intestatario della SIM. In seguito, nel caso in cui la SIM non sia intestata a se stessi ma ad un soggetto diverso, per poter effettuare la richiesta di portabilità sarà necessario recarsi presso un ufficio postale insieme al titolare.

Con l’introduzione delle nuove regole, per effettuare la richiesta di portabilità del numero verso PosteMobile, oltre a una copia del documento di identità bisognerà fornire anche la copia della tessera sanitaria e la copia della SIM del proprio attuale operatore.

Inoltre, in caso di SIM rubata, guasta o smarrita, il cliente dovrà provvedere a richiedere una SIM funzionante presso il suo attuale gestore telefonico, per poi richiedere la portabilità verso l’altro operatore a cui si intende passare.

Tra le FAQ presenti nel sito, PosteMobile menziona infine anche l’SMS che sarà necessario per la portabilità, in particolare per poter effettuare una validazione preventivamente all’avvio della richiesta.

Come viene indicato nella pagina, il testo del messaggio sarà il seguente: “È stata richiesta la portabilità del numero da […] a PosteMobile. Rispondi SI a questo sms se hai richiesto tu la portabilità altrimenti rispondi NO per annullare la richiesta. Info postemobile.it“.

L’SMS sarà inviato alla numerazione oggetto della portabilità. Per consentire all’operatore di procedere con la richiesta basterà rispondere “SI”. Se invece la portabilità non è stata richiesta da chi riceverà il messaggio, sarà necessario rispondere “NO” e la pratica verrà annullata.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie