Iliad Fibra

Iliadbox Connect: nuovo aggiornamento per l’app dedicata alla gestione del modem

Share

In queste ultime ore, attraverso un nuovo aggiornamento pubblicato sia per Android che per iOS, Iliad ha introdotto alcune nuove funzionalità per Iliadbox Connect, l’app per dispositivi mobili rivolta alla gestione del router e della connessione in Fibra.

In seguito al lancio della nuova offerta Iliadbox con modem Wi-Fi 6, avvenuto Martedì 11 Ottobre 2022, l’operatore ha deciso quindi di aggiornare la sua app dedicata proprio alla rete fissa.

Con questo nuovo aggiornamento, disponibile come detto sia su Android (Google Play Store) che su iOS (Apple App Store), Iliadbox Connect arriva alla sua versione 1.12.0, la quale introduce appunto diverse nuove funzionalità e modifiche.

Il lancio dell’app e i nuovi aggiornamenti

Come raccontato da MondoMobileWeb, l’applicazione Iliadbox Connect era stata annunciata dall’Amministratore Delegato Benedetto Levi lo scorso 25 Gennaio 2022, durante la presentazione in diretta della prima offerta per la rete fissa.

Nei mesi successivi, la nuova app ha ricevuto anche alcuni aggiornamenti, ad esempio con correzione di bug e miglioramento della performance, o anche con delle nuove funzionalità che permettono di limitarne l’accesso e di nascondere la chiave WiFi sul display.

Inoltre a Marzo 2022 era stato pubblicato anche un video dedicato sui profili social di Iliad, nel quale venivano mostrate le varie funzionalità dell’app.

Adesso, a partire dal 13 Ottobre 2022 (o dal 14 Ottobre 2022 per alcuni), Iliadbox Connect è disponibile dunque in una nuova versione con ulteriori funzioni aggiuntive, in questo caso tutte presenti nella sezione “Verifica lo stato della mia connessione”.

In questo menu, adesso è presente infatti anche uno strumento per la risoluzione dei problemi, mentre la funzionalità Diagnostica WiFi è stata sostituita con l’aggiunta di controlli.

Inoltre, quando non ci sono extender collegati, adesso è possibile usufruire della nuova funzionalità per la risoluzione dei problemi di lentezza su dispositivo.

Altre funzionalità di Iliadbox Connect

Oltre a verificare il corretto funzionamento della rete e dei dispositivi, con possibilità di collegarli e scollegarli dalla rete, grazie all’app ufficiale Iliadbox Connect, i clienti Iliad di rete fissa possono anche gestire il modem Iliadbox e i relativi wifi Extender.

È possibile ad esempio visualizzare, modificare e condividere la password della propria rete Wi-Fi, come anche impostare lo spegnimento automatico della connessione nelle fasce orarie desiderate (ad esempio durante la notte), al fine di ridurre il consumo di energia.

Con Iliadbox Connect è anche possibile creare dei profili per i membri della famiglia, associando i relativi dispositivi utilizzati da ognuno.

In questo modo, il cliente può pianificare gli orari di accesso al Wi-Fi per ogni profilo e per i dispositivi ad esso associati, ad esempio spegnendo la connettività wireless in una determinata fascia oraria per i dispositivi di un bambino, mentre gli altri continueranno a connettersi.

Riguardo ai dispositivi si può ad esempio verificare quali dispositivi utilizzano più banda, controllando la velocità di navigazione di ognuno.

Inoltre, per quanto concerne la rete Wi-Fi dedicata agli ospiti generata dal modem Iliadbox, con quest’app è possibile anche gestirne la relativa password dedicata, con possibilità di dare accesso al Wi-Fi semplicemente mostrando dallo smartphone un QR Code (condivisibile anche  via email o SMS) da far scannerizzare all’ospite, senza quindi dover fornire alcuna chiave d’accesso.

Dispositivi compatibili e ulteriori info

Per usufruire dell’app Iliadbox Connect, nel dettaglio è necessario un dispositivo Android in versione 5.0 o successive, oppure un dispositivo Apple con almeno iOS 11.0.

Ad ogni modo, oltre che attraverso l’app dedicata, è possibile accedere alle impostazioni e alle funzionalità del modem di Iliad direttamente dal proprio computer (purché sia connesso a Iliadbox), tramite l’indirizzo myiliadbox.iliad.it.

Così come il modem Iliadbox, che rappresenta la versione italiana del “Freebox Pop” presente in Francia, anche quest’applicazione ricalca quella di gestione francese, denominata in quel caso “Freebox Connect“.

Si specifica infine che, per cambiare lo sfondo delle schermate bianche di default, Iliadbox Connect presenta anche un’apposita modalità scura.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie