Grazie al progetto “Immersive Basket Experience”, Sky, Fastweb e NVP si apprestano a sperimentare l’utilizzo della tecnologia 5G nella produzione di eventi live, realizzando una produzione immersiva per la trasmissione delle partite di Basket, in particolare nel corso delle partite casalinghe dell’Olimpia Milano nell’edizione 2022/2023 dell’Eurolega.
L’avvio del progetto è stato annunciato oggi, 11 Ottobre 2022, con un comunicato congiunto di Sky, Fastweb e NVP, quest’ultima una PMI costituita nel 2007 che opera nel settore dei servizi di produzione video principalmente per network televisivi e per proprietari e gestori di diritti televisivi.
Inoltre, il progetto “Immersive Basket Experience”, è stato presentato quest’oggi al MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo).
Questo progetto, proposto da Sky Italia in collaborazione con Fastweb e NVP, ha vinto il Bando “5G Audiovisivo 2022” del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), lanciato lo scorso mese di Marzo 2022.
Le graduatorie del bando sono state approvate dal MISE lo scorso 5 Luglio 2022, e il progetto che vede protagonisti Sky, Fastweb e NVP si è classificato al primo posto nella graduatoria delle proposte nell’ambito della produzione di contenuti, secondo le aziende anche “considerato l’elevato grado di innovazione”, ottenendo il finanziamento massimo previsto dal bando per ogni singolo progetto.
Il progetto “Immersive Basket Experience” viene definito dalle aziende coinvolte come “tra le sperimentazioni attualmente più all’avanguardia a livello europeo”.
In dettaglio, presso il Mediolanum Forum di Assago saranno installate 6 telecamere 360° in punti strategici del palazzetto, con l’obiettivo di offrire riprese da “punti di vista inediti”.
Le camere saranno collegate tra loro e alla regia in modalità wireless grazie ad una rete 5G Stand Alone a 26 GHz, realizzata da Fastweb attraverso l’utilizzo di 2 antenne 5G interconnesse alla propria Core Network Stand Alone per la contribuzione in tempo reale delle immagini ad “altissima risoluzione” verso la sala regia remota di Sky.
Massimo Bertolotti, Senior Director of Communication & Infrastructure di Sky, ha commentato:
Sky è da sempre attenta alla sperimentazione di tecnologie che rendano sempre più coinvolgente l’esperienza di visione dei nostri abbonati. Con questo progetto, realizzato insieme a due leader del settore come Fastweb e NVP, produrremo eventi live in modalità immersiva.
Lo faremo applicando un modello produttivo più flessibile, agile e scalabile, anticipando le possibili applicazioni della tecnologia 5G nel settore della produzione e del broadcasting.
Fabrizio Casati, Chief Wholesale Officer di Fastweb, ha invece dichiarato:
Siamo particolarmente orgogliosi di essere a fianco di Sky e di NVP per l’avvio della sperimentazione sul campo di un progetto così all’avanguardia nel settore dell’audiovisivo.
Grazie all’integrazione del 5G saremo in grado di far vivere ai tifosi una nuova esperienza di fruizione delle immagini proiettandoci tra i Paesi più innovativi in Europa.
Infine, queste le parole di Ivan Pintabona, Chief Technology Officier di NVP, che ha commentato:
Il progetto apre un tema davvero interessante, in quanto finalmente l’applicazione dei benefici legati alla connettività 5G, viene applicata in ambito broadcast ed inserita in un workflow produttivo ben definito, finalizzato alla fruizione da parte dello spettatore di un prodotto innovativo ed immersivo.
Abbiamo lavorato alla fase progettuale con grande passione ed adesso non vediamo l’ora di poter passare alla fase di test sul campo.
Le aziende hanno annunciato che la sperimentazione del progetto prenderà il via Venerdì 14 Ottobre 2022, in occasione del debutto casalingo dell’Olimpia Milano in Eurolega, nel match contro l’Alba Berlino, che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno (e quindi anche in streaming su NOW).
Successivamente, la visione immersiva degli eventi verrà resa disponibile al pubblico con modalità che saranno annunciate prossimamente.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie